Vai al contenuto
IGNORED

Kreuzer austriaco cerco informazioni su valore

Risposte migliori

ciao a tutti,

chi i può aiutare?

volevo delle informazioni su questa "moneta"; anche se sembra più una medaglietta che una moneta. Mi piacerebbe sapere se è di interesse e capire di che anni è. (1677 ??).

trovata in zone della prima guerra mondiale in trentino; probabilmente appartenuta a qualche soldato. secondo voi è originale o una medaglietta riproduzione?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: meno di un grammo
Diametro: 2,5 cm
Metallo Presunto: non saprei

GRAZIE MILLE. buona giornata

20200517_183340.jpg

20200517_183407.jpg

Modificato da Oscar debiasi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dovrebbe  essere  un pezzo da VI kreuzer di Leopoldo I Asburgo. 

Il foro non permette di vedere il segno della zecca.

Per sapere se autentica dovresti pesarla con precisione. Se meno di un grammo non è autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, bavastro dice:

Ciao dovrebbe  essere  un pezzo da VI kreuzer di Leopoldo I Asburgo. 

Il foro non permette di vedere il segno della zecca.

Per sapere se autentica dovresti pesarla con precisione. Se meno di un grammo non è autentica.

grazie mille; ho pesata con una bilancia da cucina e non mi dava peso; a vederla sembra ben una medaglietta; ma ha senso che dei soldati avessero delle medagliette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è  detto che fosse di un soldato. La scritta TYR indica che potrebbe essere stata battuta nel Tirolo. Comunque poteva averla anche un civile.

La bilancia di cucina non è  sensibile fino a 5 10  grammi. 

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è una medaglietta, ma una moneta, sul foro quadrato si possono fare mille congetture.

Il trentino era Impero austriaco, quindi questa era una moneta di normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Paolino67 dice:

Non è una medaglietta, ma una moneta, sul foro quadrato si possono fare mille congetture.

Il trentino era Impero austriaco, quindi questa era una moneta di normale circolazione.

grazie mille; al di là del mero valore economico, devo consegnarla a qualche museo o di questo tipo ne hanno già tante e non potrebbe essere di loro interesse?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel foro il valore economico é esiguo.

Sempre per via del foro, non essendo rara credo che nessun museo sia interessato. Se vuoi chiedere...

A proposito del foro, é  stato fatto in un punto strano. Se volevano fare una medaglietta, andava fatto a ore 12.

Mi pare anche di notare una mancanza metallica sotto la corona. Inoltre sul bordo ci sono altre mancanze metalliche. Come se chi la aveva volesse saggiare se era un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, bavastro dice:

Con quel foro il valore economico é esiguo.

Sempre per via del foro, non essendo rara credo che nessun museo sia interessato. Se vuoi chiedere...

A proposito del foro, é  stato fatto in un punto strano. Se volevano fare una medaglietta, andava fatto a ore 12.

Mi pare anche di notare una mancanza metallica sotto la corona. Inoltre sul bordo ci sono altre mancanze metalliche. Come se chi la aveva volesse saggiare se era un falso.

GRAZIE MILLE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.