Vai al contenuto
IGNORED

La Norvegia riporterà alla luce la sua prima nave vichinga dopo oltre un secolo


Risposte migliori

Inviato (modificato)

La Norvegia riporterà alla luce la sua prima nave vichinga dopo oltre un secolo

Per evitare il rischio decadimento dovuto ad attacchi fungini, le autorità norvegesi hanno deciso di riportare alla luce la nave vichinga Gjellestad, lunga 20 metri, che era stata localizzata nel 2018 usando il georadar e rimasta sepolta per ben oltre un millennio.

Per la prima volta dopo oltre un secolo, una nave vichinga verrà dissotterrata e riportata alla luce in Norvegia.

Il Governo ha già stanziato 15,6 milioni di Corone Norvegesi (1,4 milioni di Euro) per lo scavo della nave Gjellestad trovata a Halden, nella contea di Østfold, nel 2018. La scoperta venne fatta quando il proprietario di un terreno agricolo chiese un drenaggio del suolo e nell’autunno di quell’anno vennero trovate le tracce del reperto sondando il terreno con strumenti elettromagnetici.

All'epoca non era chiaro quanto la nave fosse effettivamente ben conservata ma subito erano iniziati gli studi. A gennaio, l'archeologo Jan Bill ha avvertito che la nave, posta a poca profondità, stava subendo un attacco fungino dato che era entrata in contatto con l’aria. Successivamente, la direzione norvegese per i beni culturali, aveva raccomandato il disseppellimento e trasferimento della nave a causa del rischio decadimento.

Mentre lo stato effettivo di conservazione e l’importanza del reperto rimane ancora non del tutto noto, Rotevatn si è detto sicuro che valga la pena investire per recuperare la testimonianza storica.

"Sì, lo è sicuramente. Non sappiamo ancora quanto sia conservata bene la nave, ma si tratta di una nave vichinga quasi completa, e ci sarà sicuramente molto da imparare dalla chiglia e da altri elementi che potranno spiegare diversi aspetti della Storia della Norvegia", ha detto Rotevatn.

Håkon Glørstad, direttore del Museo di storia culturale, è molto lieto che la nave verrà finalmente riportata in superficie.

I resti della nave vichinga furono trovati a circa mezzo metro sotto terra. Uno studio successivo della chiglia rivelò che era fatta di quercia cresciuta tra il 603 e il 724. Pertanto, la nave risale molto probabilmente al periodo di transizione all'era vichinga, che viene formalmente calcolato dall'attacco a Lindisfarne nel 793.

Le ‘Dreki’ tombali

L’usanza delle dreki, si chiamano così le tipiche navi vichinghe, utilizzate a scopo di onoranza funebre, era tipica della civiltà vichinga. Per gli individui di alto rango che morivano a terra, era comunque prevista una sorta di sepoltura metaforica ‘in mare’, grazie ad una vera e propria dreki che veniva sepolta e che fungeva da sarcofago. Finora, solo una dozzina di sepolture di navi funerarie vichinghe sono state trovate nel Nord Europa. Due dei principali tesori culturali della Norvegia, le navi di Oseberg e Gokstad, sono giunte a noi proprio grazie al fatto che, dopo lunghi viaggi in mare, vennero utilizzate per l’onoranza funebre di alti dignitari vichinghi. E’ solo grazie al fatto di essere state sepolte che il legno di quelle formidabili navi si è conservato e oggi le possiamo ammirare al Museo di Oslo, dove oggi i norvegesi non vedono l’ora di poter esporre anche la nave di Gjellestad.

https://it.sputniknews.com/amp/scienza-e-tech/202005129075770-la-norvegia-riportera-alla-luce-la-sua-prima-nave-vichinga-dopo-oltre-un-secolo/

PS: la barca (il cui profilo è visibile nel riquadro) è stata trovata accanto al tumulo monumentale di Jell Mound, in una fattoria della Norvegia. - Lars Gustavsen/NIKU

 

EX0sCbAWAAERr64.jpeg

964px-Ostfold_in_Norway.svg.png

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

UNA BARCA VICHINGA È STATA RITROVATA PERFETTAMENTE INTATTA SOTTOTERRA

Il reperto scoperto in Norvegia si trova all'interno di un complesso cimiteriale e pare perfettamente conservato. Giace a circa 50 cm di profondità, ed è stato individuato grazie a una tecnica non invasiva di scansione del suolo.

Un'antica barca funeraria vichinga è stata individuata nel sottosuolo della Norvegia usando un georadar motorizzato e ad alta risoluzione, una tecnica di scansione non invasiva del terreno che permette di indagare fino a decine di metri in profondità. Il reperto, una nave tombale lunga circa 20 metri, si trovava ad appena 50 cm dalla superficie, in una fattoria della contea di Østfold, nel sudest del Paese. Secondo gli archeologi del Norwegian Institute for Cultural Heritage Research (Niku) che ne hanno tracciato il profilo, sarebbe in ottime condizioni, con la chiglia e diverse strutture in legno ancora intatte.

Al momento non è possibile stabilire una precisa datazione perché non sono ancora previsti scavi; tuttavia, la tecnica ha permesso di analizzare i dintorni e scoprire che la barca è parte di un esteso complesso funerario dell'Età del Ferro vichinga (600-1000 d. C. ).

AL MARE RITORNA. La vita di mare era il tratto distintivo dei guerrieri vichinghi, che spesso morivano tra le onde; per gli uomini di alto rango che invece perivano a terra, era prevista la sepoltura in una barca tombale, una barca vera e propria il cui ultimo compito era contenere la salma e le offerte ad essa dedicate. Il tutto veniva poi coperto di terra fino a formare un tumulo funerario.

PROTETTA DAL SUOLO. La scoperta della nave è rilevante perché il tumulo che la sovrastava è stato, con il tempo, arato. Un altro tumulo ancora intatto e piuttosto imponente (il "Jell Mound") è presente nell'area non lontano dalla barca.

Il radar ha inoltre rivelato le tracce di almeno 8 antiche collinette funerarie distribuite nei dintorni e andate con il tempo distrutte, nonché di 5 case lunghe (edifici comuni) vichinghe.

Tutti questi elementi fanno pensare che il cimitero vichingo possa riservare altre sorprese: negli ultimi decenni altre banche tombali sono venute alla luce in Nord Europa, rivelando, durante gli scavi, la presenza di resti di antichi guerrieri e delle loro armi.

https://www.focus.it/amp/cultura/storia/trovata-dai-radar-una-nave-vichinga-intatta

 

nave-vichinga.570.jpg

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.