Vai al contenuto
IGNORED

Euroteca , dove?

Risposte migliori

Dopo un paio d'anni nei fogli trasparenti con le taschine per contenere monete ,i miei euro erano gia' evidentemente opacizzatti , secondo me dalle sostanze cedute dal materiale "gommoso" dei fogli.

Le ho lucidate prima di metterle nell' euroteca , sono tornate nuove.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

io tengo le monete in album orizzontali e a suo tempo notai che il peso deformava la plastica, per cui la visione della moneta non era ottimale. Di conseguenza ho adottato questi accorgimenti:

- limitare le pagine a 5 o 6

- adottare solo pagine che hanno a corredo il loro foglio separatore di cartoncino

- mettere le monete più grosse nell'ultima pagina

- non sovrapporre gli album

Per soddisfare l'ultimo requisito, mi sono fatto uno scaffaletto in compensato, con ripiani ad hoc per un singolo album.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè tenere gli album in orizontale?

Io li tengo in verticale ed i fogli sono più di una ventina... il peso delle prime pagine non grava su quelle inferiori (tranne quando lo guardo).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tenere gli album in orizontale?

Io li tengo in verticale ed i fogli sono più di una ventina... il peso delle prime pagine non grava su quelle inferiori (tranne quando lo guardo).

Ciao.

210729[/snapback]

Credo che tenendoli in verticale il peso delle monete deformi i fogli!

Io tengo in orizzontale sia gli album con le monete (tra un foglio e l'altro ci sono dei cartoncini protettivi) che quelli delle banconote (che sono ancora più importanti da tenere in orizzontale per non deformare le banconote stesse!)!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: ...ma che risposta è??

210395[/snapback]

tu usa la funzione cerca, poi ti risponderai da te. ;)

A parte gli scherzi, ci sono già una miriade di post sul forum riguardanti la conservazione e la cura delle monete. Forse non era il caso

1) di rendere meno leggibile questo topic, con una discussione che con l'euroteca non c'entra niente

2) di avere più discussioni sparse sullo stesso soggetto, rendendo di fatto l'accesso alle informazioni più caotico e disomogeneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Ma dai, incollate??  :huh:

Non riuscivi ad ottenere una soluzione simile semplicemente incastrandole nel foro (come si fa nei classici Europocket), magari inserendo al di fuori un foglio di plastica con funzioni contemporaneamente protettive e contenitive?

Incollandole le hai rovinate irrimediabilmente....  :ph34r:

209467[/snapback]

dopo le molteplici risposte di questo genere, che effettivamente mi hanno fatto riflettere sulla scelta di incollare le monete al cortoncino, ho finalmente trovato una soluzione efficace e giusto per fare una prova ho realizzato questo ... non so come chiamarlo ... diciamo ... euroteca-folderNONufficiale ...

img4682rh8.th.jpg

fronte

img4683el5.th.jpg

retro

per il momento è una prova, attendo che mi arrivi la serie completa di monaco per realizzare un'euroteca monaco-san marino-vaticano, ditemi cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi se volete vedere la mia ultima creazione andate a questa discussione di Aleroit2000 dove ho postate alcune foto : Collezione 2 euro - Dove? ecco le foto ....

Modificato da volpecula
Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca i fori sul cartoncino li ho fatti con un taglierino a compasso, se mi dite che posso metto qui il link del sito che li vende

220292[/snapback]

scusa, mi puoi dire dove posso trovare questo taglierino a compasso??

io i fori sul cartoncino li avevo fatti a mano con una fustella con diametro giusto, però penso che questo taglierino sia più preciso.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca i fori sul cartoncino li ho fatti con un taglierino a compasso, se mi dite che posso metto qui il link del sito che li vende

220292[/snapback]

scusa, mi puoi dire dove posso trovare questo taglierino a compasso??

io i fori sul cartoncino li avevo fatti a mano con una fustella con diametro giusto, però penso che questo taglierino sia più preciso.

grazie

220798[/snapback]

qui http://www.labottegadibarbara.it/cat075.htm#1

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.