Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: la prima pochi grammi, la seconda forse 20 grammi.
Diametro: la prima 1 cm la seconda 2,5 circa.
Metallo Presunto: ferro.

IMG_20200517_143837_644.jpg

Supporter
Inviato

Probabilmente hai azzeccato la prima... ma si vede una sola faccia.

La seconda probabilmente un peso monetale francese..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie! Quindi molto probabilmente è un peso francese? Oppure hai altre ipotesi?

Se fosse così è di valore?

Supporter
Inviato
3 ore fa, Piergalli dice:

Grazie! Quindi molto probabilmente è un peso francese? Oppure hai altre ipotesi?

Se fosse così è di valore?

Non ho altre ipotesi, anche perché non è facile capire esattamente cosa sia da quella immagine, ci vorrebbe anche la foto del retro e se fosse un peso, per sapere di cosa, il suo peso esatto...

Con quegli allori e la corona posso ipotizzare che si tratti del peso di uno scudo, o qualche multiplo o sottomultiplo, solo il peso esatto lo può dire...

Il valore non te lo so dire, prima bisogna sapere cosa sia esattamente, poi con una semplice ricerca in rete qualcosa puoi trovare, i pesi hanno un loro mercato, ma posso sicuramente dirti che non hai trovato "un tesoro" !

Inviato

Dietro è completamente nera. Pesa circa 50 grammi.

Grazie! È da anni che cerco di scoprire cos'è!

Inviato

Salve i tre gigli dentro lo scudo sono di origine francese opterei per un peso monetale ma se dici che pesa 50 grammi lo escluderei perchè dal 1500 in poi se non erro le più grandi come peso sono 1 ecu in argento intorno ai 30 grammi e 100 franchi in oro sui 32 grammi.Potrebbe essere un gettone o una medaglia.

Supporter
Inviato
4 ore fa, Piergalli dice:

Dietro è completamente nera. Pesa circa 50 grammi.

Grazie! È da anni che cerco di scoprire cos'è!

Per me il peso si aggira sui 30 grammi...

Ripeto che mi sembra un peso 700esco per uno scudo come quello di Luigi XV tipo questo del link

https://www.ma-shops.fr/cdma/item.php?id=19963

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.