Vai al contenuto
IGNORED

Sicilia?

Risposte migliori

Ciao, provo a postare questa monetina presumibilmente in bronzo.

Peso: gr. 3,4

Diametro: 15 mm

L'avrei classificata come una moneta di camarina (o Kamarina) anno 420-405 AC? (su alcune tipologie simili le descrizioni riportavano la parola Tetras: di che si tratta?)

Diritto: testa di.........? a dx (elmata?)

Rovescio: civetta regge lucertola   a dx KAMA

Attendo vostre gradite delucidazioni (sperando che almeno questa sia autentica.....).

Grazie a tutti.

Sergio

S6000513.JPG

S6000514.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, si è corretta la classificazione con Kamarina. La moneta è autentica.

C'è una sezione apposita per le identificazioni, normalmente le sezioni specifiche sono per approfondimenti.

Le posto un valido link dove trovare molte informazioni: (Vol. III)

http://www.calciati.org/Numismatics/Compendium/CompendiumHome.php

Cordialmente,

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anch'io la direi autentica e aggiungo che, de tipo, corrisponde  alla variante piú rara (rispetto a quella con Athena a sinistra elmo crestato, etc.)

Calciati nel III volume della sua opera sulle monete di bronzo della Sicilia la classifica al numero 39 dei tipi di Kamarina mentre il testo di Westermark/Jenkins dedicato alla monetazione specifica di questa cittá la classifica al numero 202. Anche i valori ponderali sono nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, skubydu dice:

buonasera, si è corretta la classificazione con Kamarina. La moneta è autentica.

Grazie mille della risposta e dei link postati. Ho aperto qui le discussioni perchè nell'apposita sezione c'è scritto di non abusare di quest'ultima per le richieste di autenticazione e, siccome sto cercando di classificare un piccolo lotto ed essendomi iscritto al forum da neanche una settimana,non volevo andare contro il regolamento ed alle raccomandazioni dei curatori.

Rinnovo il mio ringraziamento per il prezioso aiuto.

Sergio 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, scalptor dice:

Anch'io la direi autentica e aggiungo che, de tipo, corrisponde  alla variante piú rara

Ringrazio vivamente per la risposta e per la dovizia delle indicazioni che per me sono preziose.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri post ho provato a dare un'occhiata anche nei vari siti di aste e valutazioni.

Secondo la vostra esperienza si potrebbe parlare di una conservazione in BB ed un grado di rarità R1/2?

Tenendo presente che non è da mettere in vendita, che valore potreste ipotizzare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dalle foto direi un bel BB (BB+) ma é un giudizio da prendere con molta cautela date le foto.

Raritá: rara

Valore: forse 30-50 euro (mia opinione)

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, scalptor dice:

Dalle foto direi un bel BB (BB+) ma é un giudizio da prendere con molta cautela date le foto.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.