Vai al contenuto
IGNORED

I mezzi Carlini e le Cinquine di Filippo II

Risposte migliori

Un mio amico, che è anche utente di questo Forum, l'anno scroso al convegno di Riccione, mi fece vedere un suo Tornese che ha dell'incredibile, oltre ad avere un rovescio, bellissimo: ha al rovescio 15 S0

Devo rinnovargli pubblicamente i complimenti.....per il pezzo che ha in collezione.

3333.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riavvolgendo il nastro in questa discussione, ritorno all’argomento di inizio post; quindi i mezzi Carlini con la data 15SZ non vennero più battuti appena l’anno dopo; si diede ordine di coniare altri tipi di mezzi Carlini con la testa di Filippo II molto più piccola. Di questo successivo tipo, battuti per le motivazioni dello studio che ho pubblicato, esistono una molteplicità di coni, anche al susseguirsi dei mastri di zecca dei periodi. Troviamo infatti mezzi Carlin con le sigle del Ravaschiero, del de Leo e del Fasulo (questi ultimi battuti nell’ultimo periodo).

Alcuni sono molto rari se paragoniamo le iconografie dei rovesci, oltre a quelle note di acciarini e fiamme più piccole o più grandi.

Vi prego di osservarli attentamente quando vi capitano. Oltre le peculiarità dei rovesci, vi sono molteplici marchi, sotto il busto di Filippo II, che potrebbero sembrare parti della legenda, ma non lo sono affatto: croci biforcate, croci semplici, fiore a 4 petali ecc. ecc. oppure intrecci tra dritti e rovesci tra loro.

Dei gran belli rompicapi.

Vi mostro alcuni di essi, solo uno per tipo, in ordine ai mastri di zecca….tutto il resto può essere tranquillamente cercato in rete, ma quelli con IAF CI (tagliata), sono quelli più ricchi di varietà in ordine ai marchi stessi.

mezz.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.