Vai al contenuto
IGNORED

I mezzi Carlini e le Cinquine di Filippo II

Risposte migliori

Non si è mai riuscito a comprendere....come mai dei bravissimi incisori della zecca napoletana, fino ad certo periodo dell'anno 1582, facessero la cifra dell'8 con la S e quella del 2 con la Z

2222.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera Rex Neap voglio postare anch'o un mezzo carlino e un paio di cinquine di Filippo II (quella dell'85 che dovrebbe essere un R3-purtoppo in pessime condizioni- e quella del 73)

mezzo carl. filippo ii.jpg

mezzo carl. filippo ii b.jpg

cinquina 1573.jpg

cinquina 1573 b.jpg

cinquina 1585.jpg

Modificato da mariarosaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzz....hai anche monete dei vicerè.... tira fuori...che sono a caccia di foto...ah...ahahaha !!

La prima è un mezzo Carlino, corretto, battutto nell'ultimo periodo (tra il 1594 e il 1598) perchè ha le sigle IAF CI tagliata dietro la testa.

Le seconde due monete sono 2 Tornesi e non Cinquine (magari fossero state 2 cinqune....?); @mariarosaria, le Cinquine sono quelli che ho postato nella prima foto, con il Tosone al rovescio, queste con la cornucpia, sono Tornesi.

Il primo dei 2 Tornesi che hai messo è molto interessante 1573

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si,hai ragione,nella foga ho scritto male,ma sono ovviamente tornesi. ne ho diverse. mo' ti posto due interessanti carlini di Filippo II: uno del II e l'altro del III tipo

CARLINO II TIPO FIL II.jpg

CARLINO II TIPO FIL. II B.jpg

CARLINO III TIPO FIL. II.jpg

CARLINO III TIPO FIL. II B.jpg

l'ho trovato gia' scritto cosi'

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ulla...llaaa, bene, bene; ma allora @mariarosaria, ne hai ? ?

Ascolta, lasciamo per un attimo da parte il primo carlino che hai messo.... ma del secondo, ti sei fatta un'idea della sua classificazione ? solo peccato che è un pò tosato nella parte sotto la testa, ma è chiaro dietro la testa; cosa utilizzi per classificare queste....dei vicerè.

L'hai mai cercato ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mariarosaria dice:

Qui ho segnato Germano Ravashieri

Non è corretto.....il tuo Carlino ha le sigle IAF/G....conosco solo 2 esemplari di questa moneta (in casa di due collezionisti), ed eccone un terzo !! Complimenti !! quella che vedi dietro ed è chiara è una lettera G ed è sottostante alle IAF

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mariarosaria dice:

Non mi dire che e' un R5!. Sai queste classificazioni risalgono a  mio nonno,parecchi anni fa ,quando probabilmente non c'erano i mezzi di comunicazione odierni

Si, certo...sui mezzi di comunicazione sono pienamente daccordo... ma se all'epoca la si cercava, non la si trovava.

Pura caso, io ho scritto un articolo su questo tipo di moneta....(e sono i 2 esemplari di cui ti accennavo), ti do da leggere per domani?, se ne hai tempo libero e voglia..... ma sappi che leggere è importante?, e non pensare al principio e spesso alla rarità...e al valore commerciale; la cultura ha sempre un costo maggiore !!

http://www.ilportaledelsud.org/25-28 Magliocca Carlino inedito.pdf

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per l'articolo che mi hai mandato. Lo leggero' stasera stessa con molto interesse. Il valore commerciale e' ben lungi dai miei propositi . Si tratta di valori affettivi trasmessi da quel grand'uomo di mio nonno, ai quali mi attengo e mi atterro' scrupolosamente.egli ,per tutta la vita ha collezionato con amore tante monete alle quali saroì  legata anchio,indipendentemente dal loro valore intrinseco. Inoltre ti faccio i miei complimenti per il tuo manuale che e' riferimento sicuro per tutti i collezionisti di numismatica del Regno di Napoli !

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, mariarosaria dice:

Anzitutto grazie per l'articolo che mi hai mandato. Lo leggero' stasera stessa con molto interesse. Il valore commerciale e' ben lungi dai miei propositi . Si tratta di valori affettivi trasmessi da quel grand'uomo di mio nonno, ai quali mi attengo e mi atterro' scrupolosamente.egli ,per tutta la vita ha collezionato con amore tante monete alle quali saroì  legata anchio,indipendentemente dal loro valore intrinseco. Inoltre ti faccio i miei complimenti per il tuo manuale che e' riferimento sicuro per tutti i collezionisti di numismatica del Regno di Napoli !

Perfetto.... ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2020 alle 19:56, Rex Neap dice:

Non si è mai riuscito a comprendere....come mai dei bravissimi incisori della zecca napoletana, fino ad certo periodo dell'anno 1582, facessero la cifra dell'8 con la S e quella del 2 con la Z

2222.jpg

Se ne parla in questa vecchia discussione.

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono passati di anni....ed io non ho partecipato alla discussione ?...mi ero appena iscritto al forum.?

Il Tornese che ho inserito io al post n. 2 è simile a quello che si fa riferimento nella discussione che hai inserito @doppiopunto quello dell'asta Varesi del 30 maggio 2000 lotto 303; c' anche la foto sul MIR alla n. 191/10 ma dovrebbe esserci un errore di trascrizione della data al D sotto il busto. Il dritto infatti è con 15S0 (1580), e la S è proprio venuta male.....

Quella dell'utente Vox è ancora un altro tipo con al dritto le sigle sotto e al rv. 15SZ

Comunque ci sono anche altre combinazioni di date e sigle - dritti e rovesi, con 15S0, 15SZ e anche 15SI (1581).

Li vedrete tutti catalogati....fra un pò...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.