Vai al contenuto
IGNORED

Modena - mezza lira Alfonso IV

Risposte migliori

Buonasera e buon weekend. 

Di recente ho migliorato l'esemplare che avevo in collezione...è la prima volta che cambio una moneta per migliorarla con Modena ma quando l'ho vista non ho potuto dire di no. 

Questa è una delle poche tipologie collezionabili di questo duca, in mistura. 

Il dritto risulta di conio un po più stanco a mio avviso, alcune lettere della legenda sono ribattute come se ci fosse stato un doppio colpo in fase di coniazione ed il conio risulti leggermente traslato....qualche traccia di nero al bordo, ossidazione da ritrovamento in un muro di casa a mio modo di vedere. 

Il vero punto di forza però è il rovescio....un'aquila davvero ben impressa, completa e ben centrata ed un'argentatura completa. 

Cosa ne pensate? Grazie a tutti quelli che lasceranno un parere o un commento e un saluto a tutti. 

Marco 

FB_IMG_1585662080448.jpg

FB_IMG_1585662087161.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti! Un rovescio davvero notevole,  mi verrebbe da dire praticamente in stato Zecca. Peccato quelle ossidazioni al diritto, ma tondello regolare e centrato. Chi non colleziona Modena potrebbe arricciare il naso, ma questo è un esemplare, sia pure abbastanza comune per tiratura, davvero di grande rarità per conservazione. Allego il mio, ben più tristarello, con le sue debolezze ed il suo tondello irregolare e non centratissimo.

AlfonsoIV-MezzaLira.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Viribus Unitis dice:

Complimenti! Un rovescio davvero notevole,  mi verrebbe da dire praticamente in stato Zecca. Peccato quelle ossidazioni al diritto, ma tondello regolare e centrato. Chi non colleziona Modena potrebbe arricciare il naso, ma questo è un esemplare, sia pure abbastanza comune per tiratura, davvero di grande rarità per conservazione. Allego il mio, ben più tristarello, con le sue debolezze ed il suo tondello irregolare e non centratissimo.

AlfonsoIV-MezzaLira.jpg

Ciao e grazie del commento. 

Pregevole il tuo esemplare che è un 62, a mio modo di vedere ben meno comune del 61 classico. 

Noto come prima cosa come i conii del dritto siano differenti nell'effige del duca. 

Complimenti davvero, gran pezzo. 

Marco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Buonasera,
Mi trovo perfettamente in linea con la tua analisi già dalla foto.
Dritto più sofferente, ma il conio di incudine è sempre il punto più debole, specie su queste tipologie monetali.
Leggermente mosso di conio nella parte della parrucca, ma il profilo del viso mi sembra più nitido, anche se afflitto da debolezza.
Grandissimo rovescio, dal metallo veramente molto brillante, ben battuto e flan ampio. Peccato per le ossidazioni (confermi?) al dritto, ma per questa zecca il gioco è duro, e sono i duri che fanno il gioco! 

Gradevole anche l'esemplare di @Viribus Unitis, equilibrato in tutto, peccato per la debolezza proprio nel ritratto perchè il busto mi sembra ben battuto, e non è cosa scontata! Bravi! :) 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti per l'ottimo pezzo aggiunto in collezione. Molto bello.

Saluti Marfir

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.