Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,

In questi giorni con l'aiuto del  catalogo "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana 2002, 2003"  mi sto divertendo a catalogare curiosità e piccoli difetti che ho trovato su alcune monete della Repubblica. 

Volevo portare alla vostra attenzione la moneta oggetto della discussione, 50 Lire 1992 che ritengo in conservazione BB. La monetina è stata coniata con conio abbastanza usurato. Al R/ si nota una impronta centrale evanescente e quindi manca la R di Repubblica. Al D/ stesso difetto e quindi manca il rombo sopra la firma dell'incisore. 

Come riportano alcuni cataloghi dal  1992 al 1995 la mancanza del rombo, parziale o totale è dovuta alla consunzione del conio. 

Cosa ne pensate di queste curiosità?

Saluti miza

891443151_Italia50lire1992senzaResenzarombo(2).JPG.dde3d2d44e23f4b5bacfb694bce602fc.JPG2114955474_Italia50lire1992senzaResenzarombo(3).JPG.0c96df155fb87c62a7a1a8936009b4e3.JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao Miza,

hai invertito la descrizione del D/ col R/: Vulcano se ne sta al R/. Comunque hai ragione: conio frusto e dagli "incusi" riempiti di residui metallici...

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Buona sera,

In questi giorni con l'aiuto del  catalogo "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana 2002, 2003"  mi sto divertendo a catalogare curiosità e piccoli difetti che ho trovato su alcune monete della Repubblica. 

Volevo portare alla vostra attenzione la moneta oggetto della discussione, 50 Lire 1992 che ritengo in conservazione BB. La monetina è stata coniata con conio abbastanza usurato. Al R/ si nota una impronta centrale evanescente e quindi manca la R di Repubblica. Al D/ stesso difetto e quindi manca il rombo sopra la firma dell'incisore. 

Come riportano alcuni cataloghi dal  1992 al 1995 la mancanza del rombo, parziale o totale è dovuta alla consunzione del conio. 

Saluti miza

891443151_Italia50lire1992senzaResenzarombo(2).JPG.dde3d2d44e23f4b5bacfb694bce602fc.JPG2114955474_Italia50lire1992senzaResenzarombo(3).JPG.0c96df155fb87c62a7a1a8936009b4e3.JPG

È sempre interessante saper di queste curiositá??

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, miza dice:

Buona sera,

Saluti miza

Moneta senza dubbio particolare ed interessante.

Complimenti

• Grazie 2

Inviato
11 ore fa, prtgzn dice:

Onestamente il rombo un pochino si vede.

Si infatti anche per me è un rombo evanescente e non assente.(io ne ho una simile anch'io del 1992 con rombo evanescente che non vale una cicca e un'altra del 1993  con rombo assente R2 di rarità)

E vamoooos alla playa

Inviato

Ciao @pippo78, ciao @prtgzn

Si, avete ragione, leggermente il rombo si vede, mentre la R è completamente assente. Questa evanescenza del rombo  è dovuta alla consunzione del coni utilizzati, di conseguenza la totale assenza è probabilmente presente solo nelle ultime monetine  coniate prima di essere sostituiti. 

Sebbene di nessun valore numismatico gli ho riservato un posticino fra le curiosità ed errori.

Buon pomeriggio

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.