Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia CGIL 1947

Risposte migliori

Inviato

Sono stato lontano dal forum per molti mesi, spero di ritornare un po' più attivo. Intanto ho trovato un piccolo pezzetto di storia che indipendentemente dal credo politico, ha portato anche alla nazione che abbiamo (con i suoi pregi e difetti). 

Un vicino di casa mi ha regalato il solito barattolo da 5 chili di 10 lire spiga con la scusa, a te piacciono, io non ci faccio nulla. In mezzo c'era pure questa medaglietta della CGIL, 1° Congresso Nazionale Unitario, Firenze 1-7 giugno 1947. Piccolina, circa 21 mm di diametro e 3,56 gr di peso. 

L'ho cercata in rete e non ne ho trovate altre, non so se è rara o se può essere richiesta dai collezionisti, però al momento è un pezzetto di storia che credo vada conservata :D

Grazie a tutti per l'attenzione

IMG_20200516_0001.jpg

IMG_20200516_0002.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Probabilmente non avrà un gran mercato collezionistico, ma rimane senza dubbio una medaglia molto interessante dal punto di vista storico.

Inviato

All'epoca ( 1947) la CGIL era un sindacato unitario,  si ebbe, nel 1950,  prima la scissione della CISL  e poi della UIL..un pezzo di storia sindacale importante.

Saluti Eliodoro

• Grazie 1

Inviato

Grazie per le risposte. L’averla trovata e preservata mi ha reso felice perché alla fine è un pezzo importante per la nostra storia o almeno ha molto valore simbolico 

Inviato

Anche l’arco formato da blocchi con le professioni ci ho messo un po’ a capirlo 

Supporter
Inviato

@Ser.Broccolo

Una magnifica testimonianza del Sindacato nell'immediato dopoguerra

Lo stile risente di quello razionalista del periodo che l'aveva preceduta, le formelle che adornano l'arco ricordano i bassorilievi che spesso  figuravano sugli edifici pubblici costruiti dal regime ( a Bologna anche la Camera del Lavoro ha tuttora sede in un edificio costruito nella architettura del ventennio, che il regime  edificò come sede delle "Corporazioni"). 

Grazie per averla mostrata, non l'avevo mai vista.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, sandokan dice:

@Ser.Broccolo

Una magnifica testimonianza del Sindacato nell'immediato dopoguerra

Lo stile risente di quello razionalista del periodo che l'aveva preceduta, le formelle che adornano l'arco ricordano i bassorilievi che spesso  figuravano sugli edifici pubblici costruiti dal regime ( a Bologna anche la Camera del Lavoro ha tuttora sede in un edificio costruito nella architettura del ventennio, che il regime  edificò come sede delle "Corporazioni"). 

Grazie per averla mostrata, non l'avevo mai vista.

Ciao @sandokan, un conoscente mi ha girato questa foto del congresso. L'arco della medaglia era per commemorare il cartellone che era esposto

98186127_4111473068877647_7938989760935100416_n.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Grazie per l'immagine storica, mai vista prima.

• Mi piace 1

Inviato

Molto molto interessante questa medaglia e anche questa immagine che la fa comprendere, grazie a entrambi !

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a voi :D 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.