Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al tempo di Ludovico IV il Bavaro venne emessa questa Bolla d’ oro .

Ludovico IV , detto il Bàvaro , nacque a Monaco di Baviera il 1º aprile del 1282 e mori' a Fürstenfeldbruck l’ 11 ottobre del 1347 , è stato Duca di Baviera dal 1294 , Rex Romanorum dal 1314 e Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1328 . Riposa nella Frauenkirche di Monaco di Baviera .

Questa bolla dovrebbe essere forse la prima rappresentazione in miniatura di Roma e dei suoi piu’ importanti monumenti , mura comprese .

Ludovico IV si fece incoronare Imperatore a Roma nel 1328 , ma non fu il Papa ad incoronarlo , in quanto Giovanni XXII aveva in precedenza scomunicato Ludovico IV e questi come risposta lo depose dal pontificato quando giunse a Roma .

La realizzazione della Bolla , o meglio del suo iniziale disegno , sembra essere stata effettuata da una altura di Roma in quanto i monumenti hanno una prospettiva reale con vista dall’ alto , quindi l’ osservazione potrebbe essere avvenuta da Monte Mario o dal Gianicolo , piu’ probabile dal Monte Mario in quanto Ludovico IV sembra scendesse a Roma passando vicino Viterbo quindi probabilmente percorrendo la Via Cassia , altre fonti dicono che invece arrivo' a Roma tramite la Via Aurelia , in questo caso la veduta di Roma potrebbe essere avvenuta dal Gianicolo .

Abbastanza facile riconoscere nelle Bolla i piu’ noti monumenti di Roma che nel primi anni del XIV secolo pare godessero ancora di buona conservazione , in primo piano si riconosce il Pantheon , il Mausoleo di Adriano con a lato la Basilica di San Pietro e l’ obelisco ancora al suo originario posto , dietro , la grande Chiesa di Santa Maria in Trastevere , a sinistra le due Colonne Traiana ed Antonina , al centro il Palazzo Senatorio sorto sopra l’ antico Tabularium , segue il Colosseo con tutti i piani ancora integri , alla sua destra l’ Arco di Costantino e la Piramide Cestia , mentre alla sinistra la Basilica Lateranense . Lungo il Tevere l’ isola tiberina con i due ponti .

Nel complesso una Bolla che nel suo piccolo mostra bene ed anche in ordine i piu' importanti monumenti dell' antichita' classica e religiosa .

La bolla e’ conservata presso l’ Archivio di Stato di Monaco .

Bolla e pietra tombale di Ludovico IV

.

DSCN3092.JPG

Ludovico IV.jpg

Supporter
Inviato

Molto interessante.

Cosa era in realtà questa bolla?

Ciao da Stilicho

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

Molto interessante.

Cosa era in realtà questa bolla?

Ciao da Stilicho

Ciao @Stilicho e grazie per il tuo intervento al post .

La Bolla era un editto , un proclama o una legge , emesso dai regnanti e normalmente veniva accompagnato da un sigillo , in questo caso una medaglia d' oro raffigurante Roma , Bolla divulgata in occasione della venuta a Roma di Ludovico IV per l' incoronazione .

In foto la medaglia nel suo vero colore , oro .

04-03-g.jpg

04-03-k.jpg

Supporter
Inviato

E' molto bella. Che dimensioni ha?

Sto cercando di leggere la legenda del dritto, ma mi manca una parola:

ROMA CAPUT MUNDI REGIT.....ORBIS ROTUNDI ??

Quanto ai monumenti, bisogna specificare che la Basilica di San Pietro rappresentata e' ancora quella costantiniana, con il campanile a punta piramidale. Secondo te, @Agricola, il tempio quadrangolare a destra, in prossimità dell'isola Tiberina, potrebbe essere il tempio di Portuno? Da rilevare anche che si vede il giro della Mura Aureliane con le porte.

Ciao da Stilicho

Inviato

Ciao @Stilicho , anche io sto tentando invano di leggere la parola mancante ma non riesco a decifrarla , sono 5 lettere di cui si leggono bene 3 lettere ..RE..A , difficili a leggere la prima e quarta lettera , forse la prima e' una I e la quarta sembra un P , ma non si capisce il senso .

Se ho ben capito a quale tempio ti riferisci , cioe' di Portuno , questo non puo' essere perche' si trova sul lato sinistro del Tevere mentre nella Bolla quel tempio si trova a destra del fiume , secondo me quel tempio a destra del Tevere non puo' essere altro che la grande Basilica di Santa Maria in Trastevere , naturalmente come era nel XIV secolo , come anche la Basilica di San Pietro .

Per inquadrare il complesso e per certi aspetti rivoluzionario periodo storico tra Ludovico IV e Carlo IV :

V. Verso la conclusione: la Bolla d’  oro

La morte di Ludovico il Bavaro, avvenuta l’ 11 ottobre del 1347, aprì a Carlo IV re di Boemia la via verso il titolo imperiale. È importante che il nuovo Imperatore non chiese mai al Papa la conferma della propria elezione, sulla base della dichiarazione di Rhens. Comunque Clemente VI, proseguendo la linea del predecessore Giovanni XXII, non gli dette il permesso di venire a farsi incoronare a Roma. Glielo concesse, invece, Innocenzo VI (1352-1362). Dopo l’ incoronazione a Roma (5 aprile 1355), e perciò nel pieno possesso di tutti i titoli, Carlo IV attuò una importante riforma costituzionale.
Si trattava della famosa Bulla aurea (10 gennaio e 25 dicembre 1356), che regolava l’ elezione dell’ Imperatore. Finora l’ elezione imperiale era compiuta da tutti i prìncipi ma spesso con gravi inconvenienti a causa della scarsa organizzazione della nobiltà tedesca. Carlo IV stabilisce che il diritto di elezione del re di Germania, il quale è anche re dei Romani e dunque Imperatore, appartiene a sette principi elettori, tre ecclesiastici (gli arcivescovi di Magonza, di Treviri e di Colonia) e quattro laici (il re di Boemia, il margravio di Brandeburgo, il duca di Sassonia-Wittemberg e il conte del Palatinato). In caso di vacanza dell’ Impero, l’ amministrazione è devoluta al duca di Sassonia e al conte del Palatinato. Nella Bulla aurea non si fa parola né del Papa, né dell’ incoronazione romana. Ciò significa la secolarizzazione dell’ Impero. L’  Impero diventa sempre più di nazione tedesca. È la conclusione del processo di separazione tra sacerdotium e imperium, cominciato con la riforma gregoriana. Ma è anche la vittoria postuma di Ludovico il Bavaro.
In questa lunga contesa sono venuta meno le pretese di universalità sia del potere imperiale (che rinuncia ad ogni diritto sull’  Italia), sia di quello papale (che rinuncia ad ogni ingerenza nelle cose tedesche).

Supporter
Inviato

Nel verso del sigillo di Federico Barbarossa vi era scritto[senza fonte]:

(LA)

«Roma caput mundi regit orbis frena rotundi»

(IT)

«Roma capitale del mondo regge le redini dell’orbe rotondo»

Supporter
Inviato (modificato)

Trovato su Wiki. In effetti, ci voleva un accusativo dopo "regit", ovvero "frena" che penso sia neutro plurale. 

@Agricola

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzioni

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

Trovato su Wiki. In effetti, ci voleva un accusative dopo "regit".

Ciao da Stilicho

Bravo @Stilicho , ottima ricerca , ora la frase ha un senso compiuto .

Inviato (modificato)

Scusami @Stilicho , mi sono dimenticato di rispondere alla tua prima domanda della tua risposta n° 4 circa le dimensioni della Bolla , non saprei esattamente , pero' facendo un rapporto con il sigillo d' oro in foto , simile al presente , della Bolla emanata da Carlo IV successore di Ludovico IV , direi che siamo su un diametro di non meno di 3/4 centimetri con un peso tra i 25/30 grammi , ma e' pura ipotesi .

Ciao

971102a33124ebc3b76bcf37b5eb6217.jpg

Modificato da Ospite
foto
Supporter
Inviato
2 minuti fa, Agricola dice:

Scusami @Stilicho , mi sono dimenticato di rispondere alla tua prima domanda della tua risposta n° 4 circa le dimensioni della Bolla , non saprei esattamente , pero' facendo un rapporto con il sigillo d' oro in foto , simile al presente , della Bolla emanata da Carlo IV successore di Ludovico IV , direi che siamo su un diametro di non meno di 3/4 centimetri con un peso tra i 25/30 grammi , ma e' pura ipotesi .

Ciao

971102a33124ebc3b76bcf37b5eb6217.jpg

Grazie. Sono tipo medaglioni. Tra l'altro,  l'immagine che hai allegato mi e' utile per capire come era composto l'insieme bolla-sigillo. 

Certo, anche questi sono veri capolavori.

Buona giornata da Stilicho

• 2 anni dopo...
Inviato

Buongiorno secondo alcuni studiosi anche noti nella bolla si vedrebbe anche la roccaforte Orsini su Monte Giordano, sinceramente io non riesco a vederla a meno che non la confondano con il palazzo senatorio. Mi potete aiutare?

Inviato (modificato)
1 ora fa, alessandra camerano dice:

Buongiorno secondo alcuni studiosi anche noti nella bolla si vedrebbe anche la roccaforte Orsini su Monte Giordano, sinceramente io non riesco a vederla a meno che non la confondano con il palazzo senatorio. Mi potete aiutare?

Buonasera , difficile riconoscere nella bolla il Palazzo Orsini concesso che sia stato inserito nella bolla .

Orientandosi con la posizione cittadina del Palazzo odierno , potrebbe forse essere quello segnato con la freccia rossa , nascosto tra la maestosita' dei monumenti della Roma antica , ma e' solo un' ipotesi .

DSCN3092.thumb.JPG.a059877d42b05e71cf211e1489d67417.jpg

Modificato da Cremuzio
foto corretta

Inviato

Grazie davvero della risposta, se fosse quello però allora mi sfugge il palazzo senatorio. Certo Monte Giordano era impunemente e punto di riferimento cittadino, proverò a verificare se gli Orsini sono in quel momento legati alla fazione di Ludovico ma mi sembra lo fossero di più i Colonna. Sto per pubblicare un volume su Monte Giordano e qualunque suggerimento mi sarà utilissimo, citerò anche il sito in nota.

Intanto grazie, se ha qualche altra idea la condivido molto volentieri è stato molto cortese

Alessandra

Inviato
1 ora fa, alessandra camerano dice:

Grazie davvero della risposta, se fosse quello però allora mi sfugge il palazzo senatorio.

Volando con la fantasia sopra la bolla , il Palazzo Senatorio potrebbe essere quel grosso edificio davanti il Colosseo e dietro l' ipotetico Palazzo Orsini .

D' altra parte chi esegui materialmente la pianta di Roma in cosi' poco spazio dovette gioco forza riprodurre solo i monumenti romani antichi piu' in vista e conosciuti , infatti molti monumenti nella bolla sono ben riconoscibili : le Colonne di Traiano e Marco Aurelio , il Mausoleo di Adriano , il Pantheon , il Colosseo , l' Arco di Tito , la piramide Cestia , la Basilica Emilia - Paola oppure la Giulia , il grande Edifico in Trastevere forse le Terme Settimiane .

Qualche raffigurazione mi sfugge , di difficile identificazione .

Inviato

Mi sembra più che corretto, vado avanti con la ricerca e se può interessare comunico i risultati

Grazie

Alessandra

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, alessandra camerano dice:

Mi sembra più che corretto, vado avanti con la ricerca e se può interessare comunico i risultati

Grazie

Alessandra

Grazie , certamente che interessa , in particolare perche' sarebbe uno studio effettuato da una professionista , quindi attenderemo i risultati della sua ricerca ; cortesemente ci tenga informati .

Di nuovo grazie e saluti .

Cremuzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.