Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, 19 mm. 8,39 grammi, molto consunta... cercando di dare una classificazione precisa, consultando alcuni testi e girando sul web, a questo obolo di Salapia, ho trovato diverse varianti sia per la posizione del delfino (verso destra o sinistra) sia per i vari tipi di leggenda ( nomi di magistrati) ed anche per la possibilità di simboli   (tridente). Non ho trovato però , e la cosa mi ha incuriosito, nessun esempio di questo tipo con a leggenda SALPI-NWN sia al dritto che al rovescio come mi pare sia invece evidente dalle foto. Se qualche amico del forum sapesse indicare qualche riferimento mi farebbe piacere, grazie

2018-11-15 001 010.JPG

2018-11-15 001 005.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)

È  questa?

Modificato da legioprimigenia
Inserire foto

Inviato
3 ore fa, legioprimigenia dice:

È  questa?

scusa ma non c'è foto o riferimento

Inviato

Si ho problemi con il caricamento.  Spero di risolvere 

Inviato

Inviato (modificato)

uqT0uNY.jpg

uHT7SbU.jpg

Modificato da legioprimigenia

Inviato

La terza dall'alto 

Supporter
Inviato

La scritta sulla faccia del cavallo è 1704280470_Scrittacavallo.jpg.87d5b768cef6227da5ba99959e0af4cd.jpg, genitivo plurale che si può tradurre in “DEI SALAPIANI”, sottinteso Moneta, quindi “Moneta degli abitanti di Salapia”.

La scritta sul delfino è 1892134874_Scrittadelfino.jpg.72699ac8f6e895b151461c3da52d6a14.jpgche non so cosa possa significare.

208218931_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.57c861be8afa608b302339877ace1b3f.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, legioprimigenia dice:

La terza dall'alto 

Se intendi la Br/11, mi pare che la leggenda sopra il delfino sia diversa...  grazie anche per l'interessante indicazione del volume che non conoscevo

8 ore fa, joannes carolus dice:

2018-11-15 001 005.JPG

Inviato (modificato)

Il "lockdown" consente il tempo per rivisitazioni, riconsultati "La Monetazione della Daunia" di V. La Notte, "la monetazione della Daunia" di A. D'Andrea, la SNG Cop, l'HN Italy di Rutter, la pag 144 (Salapia) del I° Volume del BMC, Wildwinds, acsearch, alcuni cataloghi d'asta, altre possibilità di ricerca non le ho...l'etnico sul delfino mi sembra chiaro SALPI (non riesco a caricare le lettere dell'alfabeto greco...) con l' iniziale Sigma orizzontale rispetto al resto della leggenda. Sotto il delfino mi sembra di intravvedere anche le tracce della possibile "omega" e della N di sinistra. Le varianti di questo tipo sono veramente numerose, ma quella con questo etnico al rovescio non l'ho trovata... e, ovviamente, la curiosità aumenta. Chissà se è rintracciabile in qualche testo !?  Confido in qualche suggerimento dall'esperienza e dalla competenza di tanti amici del forum... buona giornata

2020-05-17 001 002.JPG

Inviato

Grazie agli intervenuti, speravo in qualche altro suggerimento...  sul cartellino aggiungerò " variante inedita" con un grosso punto interrogativo in attesa di qualche altra comparsa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.