Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Non so se tale argomento è già stato affrontato in quanto sicuramente d’interesse ma, proprio in questi giorni, in occasione di un nuovo acquisto, ho verificato e confrontato il peso di alcuni marenghi di Umberto I con lo stesso grado di conservazione spl/q.f.d.c. Dal confronto sono emerse delle differenze dal peso nominale che vanno in più o meno, da 0 a circa 20mg. Chiedo se vi sono stati studi, approfondimenti sul titolo in oggetto anche in generale. Ritengo che lo studio della tolleranza dal peso nominale è correlato a moltecipli aspetti che vanno dalle verifiche di autenticità alle tecnologie produttive e non solo...un saluto.


  • ADMIN
Staff
Inviato

Esistevano tolleranze di produzione specificate per legge. A memoria ±2‰

C'era anche un catalogo che le riportava ma ora me ne sfugge il nome...

 


Inviato

Per quanto riguarda le tolleranze sarebbe consigliato andare ad esaminare i vari regi decreti,un catalogo che riporta tolleranza di peso è il Pedrotti ma tratta solo la monetizzazione di Vittorio Emanuele III,per i Marenghi non ricordo se c'è qualche testo

Saluti

Marco 


Inviato
Il 16/5/2020 alle 15:13, marco s.83 dice:

Per quanto riguarda le tolleranze sarebbe consigliato andare ad esaminare i vari regi decreti,un catalogo che riporta tolleranza di peso è il Pedrotti ma tratta solo la monetizzazione di Vittorio Emanuele III,per i Marenghi non ricordo se c'è qualche testo

Saluti

Marco 

Grazie per l’indicazione. Se qualcuno ha il catalogo del Pedrotti chiedo, se possibile, avere la citazione in proposito di cosa indica per la “tolleranza”...sui  Marenghi di V.E.III. Di nuovo un  grazie in anticipo.


Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, @Bolio questo indica il Pedrotti per : 20 lire aquila araldica - 20 lire aratrice - 20  lire fascetto -

peso legale :

  • Giusto > 6,451 gr
  • Massimo > 6,464 gr
  • Minimo > 6,438 gr
  • Peso ridotto per circolazione : 6,406 gr

Buona giornata

Modificato da mr_palanca
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.