Vai al contenuto
IGNORED

Dracma autentica?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, posto di nuovo una monetina (d'argento?) verso la quale ho iniziato ad avere dubbi sulla sua autenticità, soprattutto alla luce di alcuni commenti ricevuti dagli occhi esperti dei frequentatori del forum (tradotto: ho postato 2 monete, una palesemente falsa, l'altra molto ma molto dubbia, quindi quasi sicuramente falsa...). Dovendo rifare tutto un lavoro di catalogazione, comincerei quindi da questa:

Il peso: gr. 2,7;  diametro: 15 mm

Io l'avevo classificata così:

Dyrrhachium 208-48 AC

Diritto: vacca che allatta vitello con ape sotto 

Rovescio: doppio riquadro con decorazione stellata

Mi sembra di vedere tracce di un'eventuale fusione o il colore di una moneta suberata (la delusione per le prime due monete è stata veramente tanta). Potete fugare i dubbi non solo sulla sua autenticità, ma anche sulla classificazione che le ho attribuito?

Ringrazio come sempre tutti quanti vorranno portare i loro contributi.

Un saluto.

Sergio

S6000507.JPG

S6000508.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque molti siti cinesi negli ultimi anni vendono monete in lamina d'argento che alcuni potrebbero definire suberate anche se forse non è il termine giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh, caro Franco123, anche grazie alle tue indicazioni ho imparato ad aguzzare la vista.....

Quello che mi dispiace è dover constatare quante false ci siano nella piccola collezione che sto cercando di classificare. Se non ti/vi dispiace continuerò a postarne altre nei prossimi giorni sperando che non siano tutte tarocche.

Grazie.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti prima o poi cadiamo nelle monete false o alcune volte di fantasia un po' di anni fà mi è capitato anche a me con una moneta di greca di gela era fatta abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Franco123 dice:

Tutti prima o poi cadiamo nelle monete false o alcune volte di fantasia un po' di anni fà mi è

Apprezzo il tuo tentativo di "consolarmi".

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tondello dovrebbe avere un anima in rame, viste le tracce di ossidazione verdi che si intrevedono in vari punti. Le immagino non presentano dettagli, talmente grossolana è la fusione, porosità diffusa, ogni dettaglio indica la falsità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2020 alle 08:50, Sergio Gr dice:

Buongiorno a tutti, posto di nuovo una monetina (d'argento?) verso la quale ho iniziato ad avere dubbi sulla sua autenticità, soprattutto alla luce di alcuni commenti ricevuti dagli occhi esperti dei frequentatori del forum (tradotto: ho postato 2 monete, una palesemente falsa, l'altra molto ma molto dubbia, quindi quasi sicuramente falsa...). Dovendo rifare tutto un lavoro di catalogazione, comincerei quindi da questa:

Il peso: gr. 2,7;  diametro: 15 mm

Io l'avevo classificata così:

Dyrrhachium 208-48 AC

Diritto: vacca che allatta vitello con ape sotto 

Rovescio: doppio riquadro con decorazione stellata

Mi sembra di vedere tracce di un'eventuale fusione o il colore di una moneta suberata (la delusione per le prime due monete è stata veramente tanta). Potete fugare i dubbi non solo sulla sua autenticità, ma anche sulla classificazione che le ho attribuito?

Ringrazio come sempre tutti quanti vorranno portare i loro contributi.

Un saluto.

Sergio

S6000507.JPG

S6000508.JPG

Ciao Sergio, per aiutarci ad aiutarti (seppure io personalmente ho ancora moltissimo da imparare), dicci anche da dove provengono: Es. asta internazionale, eBay, o specifico negozio: Moruzzi, Fiorentina, Varesina, etc.

Questa che vedo "ribolle" vistosamente della sua fusione e non è certo un bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 16/5/2020 alle 11:24, Franco123 dice:

Comunque molti siti cinesi negli ultimi anni vendono monete in lamina d'argento che alcuni potrebbero definire suberate anche se forse non è il termine giusto

Credo che tu ti riferisca alle Silver clad coins

http://coinauctionshelp.com/HowToTellTheDifferenceBetweenCladVs.SilverCoins.html#.XsZ1QWgzbIV

618809602_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.92f2c1cc3929d0d5e19cd14b07216c5a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lacivettadiatena dice:

dicci anche da dove provengono

Ciao, proviene da un piccolo lotto di monete, appartenute ad un mio caro amico scomparso da qualche mese come ho spiegato nella mia presentazione, che piano piano sto cercando di classificare.

Grazie della risposta.

Sergio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, danielealberti dice:

questo tondello dovrebbe avere un anima in rame, viste le tracce di ossidazione verdi che

Grazie della conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.