Vai al contenuto
IGNORED

Anelli di pregio romani

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

posto di seguito due esemplari di anelli in pietra incisa che non possono non destare ammirazione circa la perizia degli artigiani che li crearono, al di là dei voli pindarici delle descrizioni scritte negli articoli (e in particolare, quella sul presunto anello di Caligola).

NB: cliccare sul titolo per il reindirizzamento agli articoli.

L'anello di Carvilio

L’ombra d’oro del giovane Carvilio, la Mummia di Roma

L'anello di Caligola

image.jpeg

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Non e' minimamente immaginabile , tanto sembrano cose di un altro mondo , lo splendore e la bellezza che circolavano nella Roma antica , cose non realizzabili anche oggi se non con tecnica Laser .

A proposito della tomba di Carvilio mi ricorda tanto questo vecchio post :

P.S. una moderna incisione interna tramite Laser , ma non nel duro Cistallo di Rocca (quarzo) come la pietra dell' anello di Carvilio

HTB1aCyjaiDxK1RjSsphq6zHrpXaT.jpg

Modificato da Ospite
P.S. + foto
Inviato

Gli anelli sono veramente meravigliosi, da fare probabilmente invidia ai migliori artigiani moderni. Però, credo che le strategie di marketing facciano in modo che uno stupendo, unico, eccezionale oggetto, diventi "di Caligola". Funziona ed hanno ragione loro. Per quanto riguarda noi poveri e comuni mortali (senza offesa per nessuno), possiamo condividere l'emozione di ammirarli in foto e va più che bene così. 

Inviato (modificato)

Escludendo naturalmente la tecnica laser per realizzare la figura apparentemente dentro la pietra , l' unica soluzione che pote' realizzare l' antico incisore fu quella di incidere il busto nella parte piana della pietra , cioe' quella che si inserisce nel castone dell' anello , dando cosi l' impressione verso chi guarda l' anello dalla parte esterna liscia non lavorata , che il busto fosse dentro la pietra , oltre tutto ingrandendo l' immagine a causa della convessita' . Opera meravigliosa nonché ingegnosa .

Modificato da Ospite
Inviato

Scandaloso che all' estero abbiano dato grande risalto alla scoperta e in Italia notizia passata quasi in sordina , @Illyricum65 ci sei ?

Inviato
3 ore fa, Agricola dice:

Scandaloso che all' estero abbiano dato grande risalto alla scoperta e in Italia notizia passata quasi in sordina , @Illyricum65 ci sei ?

Certo che ci sono... ma non sono responsabile io della mancata diffusione della notizia, anzi, io l'ho divulgata qui!!! ?

A dirla tutta stavo lavorando per un amico che pubblicherà a breve un articolo e necessitava dei disegni tecnici di lucidatura di alcuni reperti ceramici (provenienti da regolare scavo archeologico, chiaramente...)

boon  2.JPG

Ciao

Illyricum

;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Altro anello "speciale" ...

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.