Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei porre oggi alla Vostra attenzione un oggetto in bronzo molto ma molto particolare ritrovato (pianura carpatica) all'estero e qui rimasto.

Si tratta di qualcosa per me nuovo e quasi indecifrabile, ma passiamo alla descrizione.

Questo oggetto attualmente ha due braccia, ma in origine ne avrebbe avute 3. Ogni braccia termina con una circonferenza e una ha anche uno spuntone in più. Queste circonferenze hanno su entrambe le facce dei disegni geometrici, mentre le braccia hanno dei disegni solo su un lato e ci sono anche dei fori.

Quindi ho ipotizzato che le parti che presentano decorazioni solo su un lato, cioè le braccia fossero state coperte inizialmente da qualcosa (forse materiale deperibile come legno o cuoio) fermate poi tramite chiodini (o simili) all'altezza dei fori.

Dunque cosa mai potrebbe essere questo oggetto costituito da tre braccia terminanti in cerchi e forse rivestite da un lato da legno o cuoio?

Avevo ipotizzato a qualche arma da lancio a tre braccia, una sorta di boomerang, forse a scopo agonistico dal momento che l'oggetto è molto decorato.

O anche ad uno specchio, ma questa seconda ipotesi è molto meno probabile.

Cosa ne pensate?

@Adelchi66 che ne pensi ?

IMG_20200503_163151~2.jpg

IMG_20200503_162031~3.jpg

IMG_20200503_162022~2.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Finimenti da cavallo?

Inviato

L'oggetto non era piegato come adesso, ma era piatto a tre braccia. Altre foto

IMG_20200503_162031~2.jpg

IMG_20200503_162005~4.jpg

IMG_20200503_161028~5.jpg

IMG_20200503_161028~4.jpg

IMG_20200503_160735~5.jpg

IMG_20200503_160735~4.jpg

Inviato

Potrebbe, e  dico potrebbe, essere una staffa, dal tipo di decoro forse ungara. 

Ora sono fuori, più tardi mi ci dedico. 

Ciau. 

Inviato

Immaginatevi che l'oggetto sia completamente liscio e privo di piegature. Inoltre la presenza del terzo braccio, ma mi posso sbagliare, è ipotizzabile per la presenza di una rottura proprio a 120 gradi come se questo oggetto fosse stato realizzato in modo triplice con angolature precise di 120 gradi.

Le piegature sono successive, dovute a fattori esterni, al meno credo.

Grazie @Adelchi66 ma non credo che sia una staffa , ma posso anche sbagliarmi, perché le decorazioni sono troppo elaborate e presenti anche nella parte che forse sarebbe stata occupava dalle scuole ( cosa che penso sia inutile decorare dal momento che si sarebbe logorata in brevissimo tempo e/o occultata dalla terra).

IMG_20200503_162005~5.jpg

Inviato

Dalla descrizione, l'oggetto oggi sarebbe piegato invece che disteso e forse mancante di una parte .

Potrebbe essere interessante vedere un disegno, anche schematico, di come si immagina potesse essere in origine .

Inviato (modificato)

@VALTERI ho provato a fare un bozzetto, ma dal momento che non ho qui paint o altri programmi di disegno vi dovrete accontentare di questa mostruosità, di cui mi vergogno.

Cercando di schematizzare al massimo si dovrebbe intuire la mia ipotesi sulla forma. La parte verde è quella mancante che io ipotizzo.

IMG_20200503_161517~6.jpg

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

Ecco perché ipotizzavo un arma o un peso agonistico o al limite uno specchio incompleto.

Modificato da ARES III

Inviato

Il tuo schema  @ARES III  rende più che chiara la tua ipotesi .

Dunque un oggetto piano a 3 bracci, con un puntale che potrebbe essere l'inizio di una impugnatura o di una base di appoggio, perduta come il secondo braccio .

Il tutto, ipotizzando una arma da lancio dovrebbe avere dimensioni forse più 'manovrabili' , in alternativa, potrebbe effettivamente suggerire l'idea di un telaio di supporto per una immagine o uno specchio, oggetti questi ultimi spesso di materiali nobili e sarebbe allora da conoscere il materiale dell'eventuale 'telaio' .

Inviato

@Adelchi66 le parti circolari hanno decorazioni su entrambi i lati, mentre i bracci hanno una decorazione a maglia solo su un lato (casualmente nella parte interna alle pieghe).

IMG_20200503_162031~3.jpg

IMG_20200503_161028~4.jpg

IMG_20200503_161028~5.jpg

IMG_20200503_160735~5.jpg

Inviato

Come si può osservare entrambi i cerchi hanno le medesime decorazioni per lato: cioè hanno un decoro floreale e uno geometrico uguale.

Vi allego anche un ingrandimento del braccio per osservare il decoro

IMG_20200503_161028~7.jpg

Inviato

Ho guardato diversi testi ma niente, c'è da dire che generalmente vengono presi in considerazione solo oggetti piccoli, tipo guarnizioni e bardature o ninnoli e gioielli, il tuo oggetto una volta ricomposto dovrebbe misurare 30-35 cm circa, piuttosto grande. Forse un decoro di carro o di una tenda. 

Inviato (modificato)

Ho elaborato una teoria tutta personale, basandomi sulle foto e sulla ricostruzione grafica di @ARES III e appurando che l'oggetto è decorato su entrambi i lati, presupponendo quindi che debba essere visibile a tuttotondo, ho pensato che potrebbe trattarsi di un piccolo "stendardo" o "insegna"  (o parte di essa) da montare su di  un'asta tramite il perno triangolare presente appunto su uno solo degli ipotetici tre cerchi che lo componevano.

Lo stile "floreale" dei decori mi spinge ragionevolmente verso gli Ungari piuttosto che gli Avari ma tutto può essere. 

Di seguito una ipotetica ricostruzione dello "stendardo". 

Screenshot_20200516_164659.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Interessante e ragionevole, l'ipotesi di @Adelchi66 sulla voluta, piena visibilità dell'oggetto .

La presunta forma ad  Y  dovrebbe essere confermata da tracce nel punto di distacco del braccio mancante, che dalle fotografie postate mi pare  non si evidenzino .

Resterebbe poi ancora da immaginare la finalità dei 2 forellini presenti nella 'lama' .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Giusta osservazione! @VALTERI riguardo ai forellini ci viene in soccorso l'antropologia, probabilmente servivano ad appenderci campanellini , strisce di stoffa, code di scoiattolo e pelli di mustelidi vari... 

Screenshot_20200516_180304.jpg

Screenshot_20200516_180214.jpg

Screenshot_20200516_181053.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 3

Inviato

Bel disegno @Adelchi66 ed ipotesi affascinante e molto verosimile.

Controllando meglio aggiungo anche le dimensioni dei bracci prive dei cerchi:

-12 cm  quello con lo spuntone e 6 cm l'altro;

- i cerchi hanno un diametro uguale di circa 4 cm.

PS: scusa se ho modificato il tuo disegno aggiungendovi le dimensioni, ma l'ho fatto per renderle più chiare.

Screenshot_20200516_164659.thumb.jpg.b085405e00561a2f43a6e575b620ded1~2.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ottimo @Adelchi66  il completamento del tuo disegno .

Si andrebbe verso i cosiddetti 'bastoni rituali' (o magici) presenti in diverse culture .

002.jpg

003.jpg

004.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E sempre rimanendo sui tamburi degli sciamani posto qualche foto interna a Y: 

hqdefault.jpg

shamanic-drum-14b-06.02.20.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Inoltre ho trovato anche questo elemento a forma di Y in bronzo celtico:

VUtGGk.jpg

• 5 settimane dopo...
Inviato

A distanza di un mese ho trovato un oggetto molto simile, pur essendo molto più piccolo, definito come:

Аncient Artifact, Bronze  Belt Decoration, Primitive Ornament, Scandinavian Style, Kievan Rus 10-13 AD.

Certamente quest'altro oggetto in bronzo era una decorazione per una cintura, ma ciò che è importante è che entrambi hanno la stessa forma perfino lo stesso spuntone (naturalmente con dimensione differenti).

s-l400 (28).jpg

s-l400 (29).jpg

s-l400 (30).jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.