Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1,7
Diametro:15 mm
Metallo Presunto:bronzo?

Questa moneta proviene dai pressi di un antico sito medievale, ma non so di cosa possa trattarsi. Potete aiutarmi?

DSC03752.JPG

Inviato

Piccolo bronzo del tardo impero romano dovrebbe essere una Securitas Reipublicae oppure una Salus Reipublicae vista la figura della Vittoria al rovescio. Se mandi la foto del diritto si potrebbe tentare di riconoscere quale imperatore visto che queste tipologie sono state emesse da piu' di un imperatore.

saluti maumo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Blakye

Come detto sopra, sarebbe opportuno allegare una foto anche del dritto.

Comunque, a me sembra di vedere una  "C" a ore 9 (cerchietto rosso) e "..PVBLICAE" sul lato destro.  Inoltre, a sinistra delle figura, si vede una sorta di fiocco o coccarda o piccola corona (cerchietto azzurro).

InkedInkedDSC03752.JPG.37772ce66254c87c04ef83421c7ba1d0[1]_LI.jpg

Questi elementi mi farebbero propendere per una SECVRITAS REIPVBLICAE che e' stata emessa da Graziano, Valente, Valentiniano I e Valentiniano II.

In esergo leggo una "A" e l'abbozzo di una lettera che potrebbe essere una "Q". Questi elementi mi fanno supporre la zecca di Aquileia.

Proprio Aquileia ha emesso SECVRITAS REIPUBLICAE con quel fiocco/coccarda/corona in campo sinistro del rovescio.

Allego un link esplicativo:

https://www.tesorillo.com/aes/102/102i.htm

Spero di non aver detto inesattezze.

Ogni correzione/integrazione e' sempre ben accetta.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo con quanto detto da @Stilicho . In esergo dovrebbe esserci SMAQP o SMAQS. La S iniziale è ben visibile, la fine purtroppo no.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@Arka

Il simbolo a sinistra della Vittoria, cosa è? 

Grazie 

Stilicho 

Inviato

_aquileia_RIC_012b_xiv-a.jpgE' una corona d'alloro e la moneta potrebbe essere questa di Valente

9 minuti fa, Stilicho dice:

@Arka

Il simbolo a sinistra della Vittoria, cosa è? 

Grazie 

Stilicho 

Inviato

Ma anche Valentiniano I e, meno probabilmente perchè rara, Graziano.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Signori, avete tutta la mia ammirazione. Da poochi mesi mi sto occupando di monete, e mi piacciono un sacco, però...a differenza di voi, non ci capisco molto, e vi ringrazio davvero tanto. Ne ho anche un'altra trovata recentemente, però, su di un lato si nota il volto di una persona di profilo, e saull'altro...niente (perlomeno a me sembra così) . Provo a metterla.  Diametro 4 cm, peso 19,5grammi

DSC03753.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.