Vai al contenuto
IGNORED

Monaco 2020

Risposte migliori

3 ore fa, rufis dice:

La tua è una ipotesi che avevo preso in considerazione ma sebbene la prima (meno satinata) è stata acquistata presto e la seconda molto tardi, hanno numeri di serie molto che si discostano di una trentina di unità.

Boh.. io ne avevo 2, ma una l'ho già scambiata senza confrontarle.. Me ne dovrebbero arrivare altre 2 poi confrontero'!

Potrebbe essere che i numeri non corrispondano in realta' alla sequenza di coniazione?

La più "pregiata" dovrebbe essere quella più satinata giusto? 

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, [email protected] dice:

Boh.. io ne avevo 2, ma una l'ho già scambiata senza confrontarle.. Me ne dovrebbero arrivare altre 2 poi confrontero'!

Ma almeno dirci com'è quella che non hai ceduto, rispetto alle due di cui l'utente ha postato l'immagine?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete decisamente proof, che denotano  i rilievi satinati, sono quelle prodotte con il conio nuovo..., che di par suo inizia a perdere la qualità man mano che di usura. Una proof, che costa tanto,  dovrebbe assicurarsi la sostituzione frequente dei propri conii

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Papillon dice:

Le monete decisamente proof, che denotano  i rilievi satinati, sono quelle prodotte con il conio nuovo..., che di par suo inizia a perdere la qualità man mano che di usura. Una proof, che costa tanto,  dovrebbe assicurarsi la sostituzione frequente dei propri conii

Quindi se è cosi,se per le 15000 monete si usa un conio solo, si ha la conferma che i numeri che stanno sui biglietti non corrispondono ad una reale sequenza di coniazione... Ogni quante monete si usa sostituire il conio? 

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2020 alle 04:19, [email protected] dice:

Quindi se è cosi,se per le 15000 monete si usa un conio solo, si ha la conferma che i numeri che stanno sui biglietti non corrispondono ad una reale sequenza di coniazione... Ogni quante monete si usa sostituire il conio? 

Direi che é difficile se non  improbabile che la numerazione riportata sul certificato  rispecchi l'esatto ordine di coniazione.

In ogni caso, secondo me la satinatura appena accennata è voluta, e non causata dal conio usurato... Infatti tutte le monete che ho visto sono di una perfezione unica!

P.S.= Non ho idea con quale cadenza viene sostituito il conio.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no, la satinatura è evidente in alcune monete, mentre è prticamente assente in altre, come mostrato dalle immagini postate: qui si tratta di capire perché (poche o tante che siano), c'è questa discrepanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho due esemplari della moneta , e devo dire che sono diversi tra loro x satinatura . Provo a inserire le foto .. 

la prima poco satinata 

la seconda un po’ di più coniata prima 

a occhio nudo si nota in foto credo meno 

ED3D51D7-6F4B-4792-8B5D-A6FC2F43E722.jpeg

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cmnq ribadisco, la mia (poco più di 100 numeri precedente alla tua prima che hai postato), come tutte quelle degli anni precedenti, non ha praticamente alcuna satinatura: in definitiva la tua seconda è come vorrei che fossero tutte, e come sono quelle vaticane o italiane, o greche, con una figura bella "opaca" che si stacca nettamente dal FS del contorno

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, assodato che esistono due tipi di monete possiamo ipotizzare che esistono almeno due conii differenti oppure che il contingente di monete è stato coniato in due tempi differenti con modalità leggermente differenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2020 alle 12:47, Lotus_euro dice:

Seconda 

059AFEF8-20F2-4DA5-948D-8A8B0F541758.jpeg

Si nota, hai ragione. Eppure le mie hanno un conio uniforme, cioè i rilievi sono leggermente satinati. 

Saranno due conii ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cmnq assurdo che una moneta dal costo di 120€ abbia differenze così eclatanti: non è accettabile andare "a fortuna" sperando di beccare la moneta più satinata, ed è anche peggio se davvero vengono utilizzati due conii diversi....

Specie se si considerano le monete FS italiane o vaticane o greche, che costano molto meno

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho ordinato il 2 euro commemorativo 2020, numero ordine 661xx ma non ho ancora ricevuto nulla (l'ordine è stato correttamente addebitato).

Sinceramente sono un po' preoccupato, qualcuno di voi è ancora in attesa della consegna? Ho già scritto una email al Mtm ed ho provato a chiamare ma non risponde nessuno.

In caso di mancata consegna provvedono automaticamente al rimborso oppure bisogna sollecitarli?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto tuo sarei preoccupato anch’io. Il contingente spedito in Italia è arrivato nel giro di pochi giorni a partire dal 16 novembre. Non hai ricevuto la mail da Chronopost di avvenuta spedizione? Se no, come penso, è probabile un disguido nella gestione del tuo ordine. Non dovresti avere problemi a farti riaccreditare i soldi, sarà solo questione di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato l'estratto conto -155 +155.... peccato

Risulta ancora pending sul sito ma credo sia un problema loro (anche la divisionale, seppur consegnata, risulta ancora "in lavorazione", avete anche voi lo stesso problema?)

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
2 hours ago, Aristarco said:

La moneta di Honorè III , assieme alla Fortezza e a Grace Kelly, è fra le più rare di Monaco?

In realtà la moneta da 2 euro commemorativi  con minori tiratura dovrebbe essere quella del 2015 - 800° anniv. costruzione fortezza della Rocca. 10 mila esemplari. Poi, se per più rara intendi la più speculata/più difficile da recuperare, non ti saprei dire quale moneta si posiziona dopo GK. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto molte volte, la chiusura delle fiere di settore causa pandemia, ha fatto salire i prezzi delle monete per mancanza di offerta, quindi i prezzi attuali sono del tutto fuori mercato (e le monete di Monaco, già di per sé più care, hanno subito gli aumenti più assurdi). A mia memoria, la più cara prima della pandemia (dopo i due mostri sacri 2007 e 2015, era quella del 2016): questa del 2020 aveva un prezzo "normale", intorno ai 250€, analogo a quelli del 2018 e 2019

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Come detto molte volte, la chiusura delle fiere di settore causa pandemia, ha fatto salire i prezzi delle monete per mancanza di offerta, quindi i prezzi attuali sono del tutto fuori mercato (e le monete di Monaco, già di per sé più care, hanno subito gli aumenti più assurdi). A mia memoria, la più cara prima della pandemia (dopo i due mostri sacri 2007 e 2015, era quella del 2016): questa del 2020 aveva un prezzo "normale", intorno ai 250€, analogo a quelli del 2018 e 2019

Io ci metterei anche quella del 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.