Vai al contenuto
IGNORED

Himyariti

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Altra monetina riemersa in questo periodo di reclusione e revisione delle collezioni... Mi pare in argento basso, pesa 1,3 g. e misura 15 mm. Al D una testa verso destra, mi pare con un berrrettino o una cuffietta; capelli lunghi, non vedo lettere. Al R altra testa più piccola, sempre a destra, con capelli più lunghi. Qui si notano tracce di lettere.

La moneta rientra nelle emissioni degli Himyariti, localizzati nella ARABIA FELIX, e più precisamente nell'attuale Yemen, sul Mar Rosso e di fronte alle costa somale. Queste emissioni spaziano dal 2° secolo a.C. al 2° secolo d.C., sono tutte in argento e vanno da 0,7 g. a 3,5 g. Non è facilissimo classificare con esattezza le singole monete, e questa ad es. non so bene come collocarla.

Questa popolazione era molto importante per i traffici carovanieri verso Palestina e Siria e verso la foce di Eufrate/Tigri, ma anche verso le coste africane prospicienti; non fu mai sottomessa da Roma, forse perchè troppo "lontana" e perchè abitante in zone impervie.

PIC_5302.JPG

PIC_5305.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao.

Non conosco queste emissioni ma ho visto en passant una moneta della Busso LIVE- AUKTION 426 16 - 17 Jun 2020 con le due teste che, se non erro, si intravedono nella tua.

arabien-reich-der-himyariten-5935733-XL.jpg.980835de84e20d51a8fc6c389e998123.jpg

Starting price: 125 EUR

Lot 143. Arabien Reich der Himyariten
Hamdan Bayan Hemidrachme 100/120, Raidan. Beiderseits Kopf, im Feld Monogramm. Munro-Hay, Arabia Felix 3.2bi; Huth 428. 1.71 g.; Feine Tönung Fast vorzüglich Winziger Schrötlingseinriss
Ex Slg. J. Massoulié und Auktion Weil 7.2.2006, 129.

789417776_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.21fd47616f9ffe7e103e8b63d0c262e0.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.