Vai al contenuto
IGNORED

1859 :una data cruciale!

Risposte migliori

3 ore fa, mariarosaria dice:

ma sembra altrettanto chiaro che ci siano altre due stelle,

Mi piacerebbe sentire altri pareri oltre al mio, riguardo al tuo Tornese. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2020 alle 20:05, Rex Neap dice:

Secondo un mio parere e le mie conoscenze, e considerato alcuni abitudini (o forse anche qualcosa di più) sono fermamente convinto che le monete di Ferdinando II di Borbone coniate dopo la sua morte, hanno sicuramente un segno, un qualcosa per distinguere le liberate dei primi mesi dell'anno 1859 (quando era vivo) e quelle uscite successivamente, dopo la sua morte, e comunque coniate quando Francesco II assunse il trono.

Chissà che non possano essere, per esempio, quelle con le A capovolte al posto delle V (569 b e c del Manuale), particolarità che si ritrova anche in alcuni 10 tornesi del 1858.

Di seguito la mia 569c, appena arrivata.

20200519_135044-min.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno....io anche ingrandendo non distinguo chiaramente delle altre stelle...sembrano incrostazioni verdi...servirebbe una foto a fuoco del dettaglio...da quanto vedo quindi, scorgo una stella e due incrostazioni che ricordano due stelle :) . Saluti. Per il resto mi astengo perchè non seguo Ferdy II mi fermo prima!

IMG_20200519_092451.thumb.jpg.a686e6938a295cf2d3993576e956c275.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno....io anche ingrandendo non distinguo chiaramente delle altre stelle...sembrano incrostazioni verdi...servirebbe una foto a fuoco del dettaglio...da quanto vedo quindi, scorgo una stella e due incrostazioni che ricordano due stelle :) . Saluti. Per il resto mi astengo perchè non seguo Ferdy II mi fermo prima!

IMG_20200519_092451.thumb.jpg.a686e6938a295cf2d3993576e956c275.jpg

Concordo....tanto chiare non lo sono.....e poi mi sembrano in una posizione troppo elevata rispetto alla stella abituale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Galenus dice:

Chissà che non possano essere, per esempio, quelle con le A capovolte al posto delle V (569 b e c del Manuale), particolarità che si ritrova anche in alcuni 10 tornesi del 1858.

Di seguito la mia 569c, appena arrivata.

20200519_135044-min.jpg

@Galenus, non ti scrivo bravo.... ma vedo che analizzi bene le monete..... !!

In tutta questa faccenda dobbiamo anche tenere in giusto conto un particolare importante: ..... non è che in zecca in ogni annata facevano liberate "contemporanee" per tutti i tagli della monetazione .... I nominali venivano per così dire "sfalsati".... ad esempio prima i 60 Grana, con i 10 Tonesi e il Tornese.....poi le 120 Grana con i Tarì.... e i 2 Torensi....e così via..... appare ovvio che per quella fatidica data del mese di maggio 1859.....non tutta la monetazione completa uscì dalla dalla zecca.

Buon divertimento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mariarosaria dice:

E' pur vero che ci sono delle incrostazioni ma sembra altrettanto chiaro che ci siano altre due stelle,oltre quella di norma.

Ciao @mariarosaria

a mio modesto parere sono delle incrostazioni che sembrano vagamente a 2 stelle. 

Ciao Beppe 

IMG_20200519_PART2.jpg.b643bde511bad88034e19852ee210586.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.