Vai al contenuto
IGNORED

1859 :una data cruciale!

Risposte migliori

Buongiorno. Oggi vorrei parlare di un anno particolare per il regno delle due sicilie:Il 1859. Il 22 maggio,muore Ferdinando a soli 49 anni e lo stesso giorno viene proclamato re il figlio Francesco ii, giovanissimo,ad appena 23 anni.Quest' anno prelude,di fatto, la fine di un antico e glorioso regno,creato da Ruggero II d' Altavilla nel 1130. Il 13 febbraio del 1861, purtroppo, Francesco II,parti' in esilio verso Roma,accolto da papa Pio IX, che di li a poco (20 settembre 1870) avrebbe anche lui rinunciato al millenario potere temporale.Posto qui due monete da 10 tornesi, entrambe del 1859,una di Ferdinando II,l'altra di Francesco II.

10T 59 FRA.jpg

10T 59 FRA B.jpg

10T 59 FER B.jpg

IMG_20200515_132751.jpg

Modificato da mariarosaria
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rex Neap dice:

Le monete di Ferdinando II continuarono ad essere coniate ancora dopo la sua morte, e per tutto l'anno 1859.

Anche dopo la caduta dei Borbone si continuò a coniare moneta in rame per non lasciare la zecca inoperosa... 

Archivio di stato di Napoli, Ministero di Agricoltura, industria e commercio, fasc. 496.Consigliere per le finanze Laterza al Segretario di Stato Nigra, Napoli 26 Gennaio 1861.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mariarosaria dice:

grazie. no non lo sapevo, ma perche' non e' stata riportata la data giusta del 60?

Buonasera, la prima liberata di monete da 120 e 20 grana e 10 e 2 tornesi ci fu il 4 Febbraio 1860 ma con data 1859 come a rispettare il primo anno di regno del nuovo Re... 

Nel corso del 1860 le cose cambiarono ma per non fermare la zecca, in attesa di coniare le nuove monete di rame e d'argento di Vittorio Emanuele II, si decise di continuare a coniare monete a nome di Francesco II ma sempre con data 1859, perché nel 1860 lo stemma borbonico doveva essere già stato sostituito con quello dei Savoia in ogni luogo ... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo  @gennydbmoney ?

Vorrei anche io scrivere qualcosa a  @mariarosaria

Leggendo ho notato una tua sana passione per le monete che proponi, quasi tutte borboniche; bene ….. non vederle però solo come un oggetto metallico, ma sappi cogliere quello che ognuna di essa esprime, rappresenta; le monete sono la storia e questa bisogna un po' conoscerla per comprendere al meglio perchè alcune venivano coniate, quali occasioni, quali accadimenti ecc.ecc.

Detto questo, ritorn al discoro della data 1859 sulle monete di Francesco II, la faccenda è ben documentata in tutti i passaggi, per quello quello che accadde, ma sommariamente riassumo, altrimenti ci perderemmo tra tante righe un po' più complesse.

Preparare un conio è un’operazione che comunque richiede tempo, soprattutto, quando avveniva il passaggio dell'eredità, il sovrano che prende il posto sul trono, doveva sempre concedere una posa all'incisore per fare in modo che il suo ritratto venisse rappresentato poi sulla moneta. Ferdinando II morì improvvisamente e tutti i preparativi per rendere necessari i cambiamenti del tipo delle monete (nuove), con l’impronta di Francesco II, andarono molto per le lunghe. Nel mese di luglio del 1859 ancora si preparavano solo i modelli in cera con il nuovo ritratto che questa volta veniva rivolto verso sinistra e non verso destra. In considerazione di queste lungaggini, e accertato che per la fine dell’anno 1859 non si sarebbero riusciti ad ottenre i nuovi coni, si decise, in zecca, di continuare a preparare liberate di monete ancora con l’effige di Ferdinando II e solo il 4 febbraio del 1860 quando alcuni coni furono pronti uscirono dalla zecca monete di Francesco II, ma non in tutti i tagli previsti dal decreto. Ovviamente sulle monete anche se in ritardo, venne messa la data 1859, data che doveva coincidere con l’anno dell’assunzione al trono di Francesco. Ma questo non è tutto: tutti conosciamo gli avvenimenti dell’anno 1860, purtroppo, e il 17 settembre anche dopo il cambiamento del governo si propose di continuare a coniare moneta nella zecca di Napoli, sempre con l’effige di Francesco II, ma questa volta con la data 1860. Ma in una nota del 20 settembre diretta al responsabile della zecca veniva fatto osservare che questo non poteva eseguirsi perché Garibaldi aveva dato ordini che lo stemma dei Borbone doveva essere sostituito ovunque, nei luoghi e anche sulle monete, con lo stemma dei Savoia. In pratica non potevano uscire dalla zecca monete di Francesco II con la data 1860 e per ovviare a questo, anche queste successive liberate di monete ebbero la data impressa 1859.

Questo è quanto.   

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo un mio parere e le mie conoscenze, e considerato alcuni abitudini (o forse anche qualcosa di più) sono fermamente convinto che le monete di Ferdinando II di Borbone coniate dopo la sua morte, hanno sicuramente un segno, un qualcosa per distinguere le liberate dei primi mesi dell'anno 1859 (quando era vivo) e quelle uscite successivamente, dopo la sua morte, e comunque coniate quando Francesco II assunse il trono.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rex Neap dice:

Secondo un mio parere e le mie conoscenze, e considerato alcuni abitudini (o forse anche qualcosa di più) sono fermamente convinto che le monete di Ferdinando II di Borbone coniate dopo la sua morte, hanno sicuramente un segno, un qualcosa per distinguere le liberate dei primi mesi dell'anno 1859 (quando era vivo) e quelle uscite successivamente, dopo la sua morte, e comunque coniate quando Francesco II assunse il trono.

Tra l'altro la maggior parte di varianti si hanno dai conii del 1856 in poi, guarda caso la stessa data della piastra in rame  prova di ghiera per le piastre di Francesco II, le uniche ad avere il motto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS in rilievo e non in incuso... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gennydbmoney dice:

Tra l'altro la maggior parte di varianti si hanno dai conii del 1856 in poi, guarda caso la stessa data della piastra in rame  prova di ghiera per le piastre di Francesco II, le uniche ad avere il motto PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS in rilievo e non in incuso... 

La Piastra in rame ? ... che monetona @gennydbmoney, una moneta che per me non avrebbe valore economico !!! un qualcosa di eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mariarosaria dice:

provo a fare altre foto. e' una stella a 5 punte come si puo' vedere

torn 59 c.jpg

torn 59 d.jpg

Grazie Mariarosaria, riesci a farle al Tornese Uno 1858 foto così chiare, in modo da scorgere le altre stelline? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Rocco. Ho fatto un altra foto al tornese del 58 che mi hai richiesto. E' pur vero che ci sono delle incrostazioni ma sembra altrettanto chiaro che ci siano altre due stelle,oltre quella di norma.

IMG_20200519_092451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariarosaria dice:

Buongiorno Rocco. Ho fatto un altra foto al tornese del 58 che mi hai richiesto. E' pur vero che ci sono delle incrostazioni ma sembra altrettanto chiaro che ci siano altre due stelle,oltre quella di norma.

IMG_20200519_092451.jpg

Altra variante non censita allora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.