Vai al contenuto
IGNORED

Prima moneta FEL TEMP REPARATIO

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Scusate "l'intrusione" in questa sezione, fino ad ora ho sempre frequentato la sezione Regno d'Italia... Ma curiosando nel forum tempo fa,  guardando la monetazione imperiale mi sono innamorato letteralmente della serie Fel Temp Reparatio...

Dopo aver letto tutti i post concernenti ed essermi documentato sulle monetazione romana e sul periodo storico ho deciso di cominciare, in punta di piedi e molto umilmente, una piccola collezione su questa affascinante tematica...

Voglio cosi condividere con voi il mio primo piccolo bronzo, ringraziandovi anticipatamente per i vostri pareri.

IMG_20200430_191106.thumb.jpg.6f622e3e6753a99316688723ea45b670.jpgZecca  Aquileia

Peso. 4,03 grammi

Diam. 21,23 mm

Rif. 103

Saluti ( spero non aver fatto errori, sono ancora un neofita ?

Dritto

IMG_20200430_191050.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Bello, mi pare un buon esemplare.

Adesso ti "tocca" mettere nel mirino gli altri tipi della serie:

E poi magari allargare la gamma

Ciao

Illyricum

;)

PS: come vedrai nel primo link l'iconografia è molto men chiara di quanto sembra al primo momento...

Modificato da Illyricum65
completamento

Inviato

34 minuti fa, Illyricum65 dice:

Grazie Illyricum65 è stata proprio la tua discussione a farmi scoccare la scintilla... Molto chiara e completa, complimenti... Da li ho potuto approfondire un periodo storico che poco conoscevo, e poter toccare con mano la storia, grazie a questi piccoli tondelli, è davvero un' emozione che non ha prezzo...

Saluti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Chiappara Fabio

La tua moneta mi piace, in particolare il rovescio.

Del dritto però mi ha colpito un particolare: Costanzo II ha in mano un globo.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Una curiosità su questa emissione di Aquileia. La lancia che tiene il legionario può avere la punta verso l'alto (RIC VIII, 103; Paolucci.Zub 418), come in questo caso, o verso il basso (RIC VIII, 106; Paolucci-Zub 419).

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Punta in alto segno di guerra, punta in basso segno di pace.

Supporter
Inviato

La statua della Minerva che accoglie i visitatori è un simbolo della città di Pavia.

Pavia_statua_Minerva-1-800x445.x49919.jpg.50817c4082b10097443dcd67b9ff1fde.jpg

L’opera fu realizzata dallo scultore Francesco Messina nel 1938 e inaugurata il 22 gennaio 1939, in piena era fascista. La Minerva, secondo la mitologia greca era la Dea della sapienza, della saggezza e della guerra.

In tutte le rappresentazioni, la Dea tiene la lancia rivolta verso l’alto in segno di trionfo, mentre la lancia della “nostra” ha  la punta verso  il terreno.
Si dice che la Minerva “pavese” sia diversa a causa di un banale errore durante la costruzione.

È più probabile invece che l’orientamento della lancia verso il basso stia ad indicare l’eccellenza della cultura a discapito delle armi.

888912194_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f7822295a098bff1d5a73cb00b0d3d08.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Comunque questa emissione dura dalla riforma di Costante del 348 alla sua morte nel 350. L'unico episodio bellico è la battaglia di Singara che alcuni danno al 348, ma la maggioranza la data al 344 (fonte P.Maraval, I figli di Costantino, Palermo 2015, pag. 76). Quindi non capisco a quale guerra e a quale pace farebbe riferimento la moneta in questione.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.