Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

L’altro giorno mi sono messo a identificare un asse di Aureliano proposto da @Giovanni1967.

Nel guardare quello ho trovato anche un sesterzio con la stessa tipologia: 

E' risultato essere il RIC temp #1865: 

http://www.ric.mom.fr/en/coin/1865?q=1865&page=1&mod=result&from=quick

Mi sono poi  soffermato a guardare gli esemplari noti elencati dal RIC on line per questa moneta:

Dei tre esemplari mi ha colpito questo: 

untitled.pnguntitled1.png

Specimens of this coin type
Results 1 - 3 / 3
Location Reference Quantity Weight Axis Remark  
Vienna (40539, Rohde)   1 19.68 6   photo
Vienna (40540, Rohde)   1 14.02 5   photo
Berlin (416/1911)   1 17.38 1 The coin in B is an as which has been circled in order to make it reach the weight

E' il terzo esemplare dell'elenco, quello di Berlino. Sembra proprio che abbia una sorta di cornice.

Ma la cosa davvero interessante e' la nota: 

"The coin in B is an as which has been circled in order to make it reach the weight".

Se ho ben interpretato con il mio inglese scarsino, questa moneta era un asse che e' stato "cerchiato" per fargli raggiungere il peso di un sesterzio.

Ma cosa significa ciò realmente?

Devo dire che anche gli altri due sesterzi sono un po' particolari: 

obverseobverse

Anche questi, infatti, sembra che abbiano una specie di contorno, anche se diverso.

C'e' qualcuno di voi che può aiutarmi a capire questa cosa (almeno per me) davvero strana?

Grazie a chi vorrà intervenire.

Stilicho

Modificato da Stilicho
avevo scritto sesterzio anzichè asse

Inviato

penso che siano dei medaglioni, di solito sono bimetallici come gli euro.

• Grazie 1

Inviato

Io non penso siano dei medaglioni.

Ciò che più mi colpisce è il fatto che, so ho ben interpretato, abbiano usato la stessa impronta per coniare "sesterzi" con cornice e semplici assi .. piuttosto inusuale.

Inviato

Salve , nel primo esemplare postato da @Stilicho a me pare di vedere un Asse di Aureliano "saldato" dentro una cornice , forse antica o forse moderna , al punto di farlo somigliare ad un Contorniato . I due successivi Assi sempre postati da stilicho , ma di cui non ha precisato il peso , non sono Contorniati , ma se fossero di peso ben superiore ad un normale Asse , potrebbero essere dei "doppi" Assi , come ad esempio i doppi Sesterzi di Traiano Decio .

Supporter
Inviato

@Agricola

Innanzi tutto sono contento di rileggerti (e qui in sezione in particolare) ?.

Quanto al pesi delle due monete di cui ho postato solo il dritto, lo trovi nella tabella al post #1.

Ho provato a fare una ricerca su http://www.ric.mom.fr/en/home, ma no ho trovato medaglioni a nome di Aureliano.

Quanto ai "doppi assi", onestamente io non ne avevo mai sentito parlare.

Certo che sono sesterzi alquanto strani; così come e' davvero strana quella nota che si legge sull'esemplare di Berlino.

Ciao da Stilicho

Inviato

Scusate se scrivo una castroneria .. ma una considerazione è d'obbligo.

Un sesterzio valeva 4 assi, giusto?

Se questa moneta che chiamiamo asse, aggiunta di "cornice" per raddoppiare di peso e divenire così un sesterzio, allora è chiaro che la moneta di partenza non può essere un asse .. cosa mi sfugge?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quello che dici è vero, ma vale per i periodi normali (1°-2° secolo) o "quasi-normali" (prima metà del 3° secolo), ma qui siamo agli ultimissimi grandi bronzi dell'impero. Oltretutto, di questi sesterzi (o probabili sesterzi) di Aureliano si conoscono pochissimi esemplari; diciamo che sono delle creazioni abbastanza originali, e non si sa bene a quali scopi prodotte. Qundi, il problema del peso non è da intendere in senso matematico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.