Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Guidati da Roberto d' Altavilla "il guiscardo" , entrano a Roma da porta S. Giovanni il 27 Maggio 1084, chiamati da papa Gregorio VII asserragliato in Castel Sant' Angelo per resistere al nemico di sempre, l'imperatore Enrico IV .

Gregorio VII ha speso buona parte degli ultimi 10 anni nell'antagonismo con l'impero nella lotta per le investiture, con l'apparente vittoria ottenuta con l'umiliazione di Enrico IV a Canossa nei 3 giorni del 25 Gennaio 1077 .

Enrico IV riesce a conservare l'impero, rafforza il suo potere e riprende l'offensiva contro il papa entrando in Roma il 21 Aprile 1083, portandovi l'antipapa Clemente III : ritornerà ancora in Roma l'anno seguente per esservi incoronato imperatore dall'antipapa il 31 Marzo 1084, con Gregorio VII assediato in Castel Sant'Angelo .

L'arrivo dell'esercito del 'Guiscardo' allontana l'imperatore da Roma ma la città diventa preda dei Normanni che per giorni la saccheggiano infierendo sugli abitanti ribellatisi : un enorme incendio completerà le distruzioni al punto che buona parte della città sarà da allora a lungo disabitata .

Gregorio VII seguirà, pressochè prigioniero, i Normanni che lasciano Roma e raggiungerà Salerno dove chiuderà la sua vita il 25 Maggio 1085 .

Roberto il guiscardo, duca di Puglia e Calabria, ha battuto in Salerno rari follari in Ae, mentre in Roma, probabilmente circolavano ad esempio denari al nome di Leone IX con Enrico III .

 

501.jpg

502 Sovana palazzo pretorio.jpg

503 Canossa.jpg

504.jpg

505.jpg

506 Roma vicus scauri.jpg

507 Biaggi.jpg

508 CNG 87 n. 1724.png

509 CNG87 n. 1724.jpg

510 CNG Triton XXIII n. 1159.png

511 CNG Triton XXIII n. 1159.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.