Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: quanto 5 cent
Metallo Presunto:bronzo

Buonasera sempre approfittando della quarantena un amico mi ha inviato le foto di una moneta che non riesco ad identificare vi sarei grato se qualcuno potesse darmi una mano, saluti

IMG_20200514_155347.jpg

IMG_20200514_155307.jpg

Supporter
Inviato

Scusatemi se insisto ma credo che sia la prima volta che nessuno provi a esprimere un parere eppure a volte credo di aver pubblicato foto di monete secondo me ben più difficili da riconoscere. Non so se c entri qualcosa ma il buono e nobile Hirpini che si è sempre prodigato ad aiutare i dilettanti come me non frequenta più il forum? Qualcuno sa come sta?  anche se non mi darete notizie sulla moneta datemele almeno su di lui, saluti

Supporter
Inviato
4 ore fa, Ranbel dice:

Scusatemi se insisto ma credo che sia la prima volta che nessuno provi a esprimere un parere eppure a volte credo di aver pubblicato foto di monete secondo me ben più difficili da riconoscere. Non so se c entri qualcosa ma il buono e nobile Hirpini che si è sempre prodigato ad aiutare i dilettanti come me non frequenta più il forum? Qualcuno sa come sta?  anche se non mi darete notizie sulla moneta datemele almeno su di lui, saluti

@Hirpini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Del buon Hirpini purtroppo non so nulla. Sulla moneta posso avanzare qualche ipotesi, ma con circospezione : si leggono poco e male le scritte. Potrebbe essere Aelia Capitolina (cioè Gerusalemme) in Giudea: Lucio Vero con Faustina Figlia, oppure Lucio Vero con Lucilla. Tieni conto che le scritte dovrebbero essere latine, trattandosi di una colonia. Se le lettere sono greche (e forse si può vedere qualche lambda) bisogna cercare altrove.

• Grazie 1

Inviato

Ciao a me pare questa:

Aurelian and Vabalathus BI Tetradrachm of Alexandria, Egypt. Dated RY 1 and RY 4 = AD 270/1. AVT K Λ Δ AVPHΛIANOC CЄB, laureate, draped and cuirassed bust right; L-A (date) across fields / I A C OVABAΛΛAΘOC AΘHNO V AVT C PѠ, laureate, diademed, draped and cuirassed bust right, L-Δ (date) across fields. Emmett 3914; Dattari (Savio) 5422. 8.71g, 21mm, 12h.

image00773.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, carvacco dice:

Ciao a me pare questa:

Aurelian and Vabalathus BI Tetradrachm of Alexandria, Egypt. Dated RY 1 and RY 4 = AD 270/1. AVT K Λ Δ AVPHΛIANOC CЄB, laureate, draped and cuirassed bust right; L-A (date) across fields / I A C OVABAΛΛAΘOC AΘHNO V AVT C PѠ, laureate, diademed, draped and cuirassed bust right, L-Δ (date) across fields. Emmett 3914; Dattari (Savio) 5422. 8.71g, 21mm, 12h.

image00773.jpg

Penso che sia proprio questa  vi ringrazio infinitamente anche Gptini, saluti 

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 15/5/2020 alle 21:10, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Del buon Hirpini purtroppo non so nulla. Sulla moneta posso avanzare qualche ipotesi, ma con circospezione : si leggono poco e male le scritte. Potrebbe essere Aelia Capitolina (cioè Gerusalemme) in Giudea: Lucio Vero con Faustina Figlia, oppure Lucio Vero con Lucilla. Tieni conto che le scritte dovrebbero essere latine, trattandosi di una colonia. Se le lettere sono greche (e forse si può vedere qualche lambda) bisogna cercare altrove.

@gipittini, posso dirti che Hirpini sta bene, ma in questi tempi virali è impegnatissimo in famiglia. Credo che finite le scuole tornerà fra noi più bello di pria...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.