Vai al contenuto
IGNORED

Inizio collezione - consiglio Gigliato Roberto D'Angiò

Risposte migliori

Un saluto a tutti.

Come sapete ho iniziato ad appassionarmi alle zecche del Meridione.

Ho acquisto il Mir Napoli, Sicilia, e Zecche minori del meridione. Oltre anche ad altri testi.

Vorrei acquistare un gigliato di Roberto D'angiò. La variante più comune ma in alta conservazione. Questo nominale dallo SPL in su su che cifre si aggira?

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao e buongiorno!
Ti rispondo molto volentieri perchè è una moneta che cerco da tempo, ma non sono mai riuscito a trovarla "come piace a me".
Devi sapere che di questa tipologia si trovano anche monete imitative e postume, con stile più grossolano ed approssimativo. Documentati bene al riguardo, perchè non sempre il venditore precisa questo.
Discorso qualità. Molto complesso, perchè se sei come me, che oltre alla conservazione, ricerchi un bello stile e un esemplare non piagato da difetti tecnici (flan ampio ed integro da fratture di tondello, senza forti decentrature e fastidiose debolezze), magari con una bella patina... campa cavallo!
In alta conservazione "con un po di pazienza" qualcosa trovi, ma è il party dei difetti e dei lavaggi, e magari lo trovi periziato come "eccezionale" solo perchè in alta conservazione (qui entriamo in un altro campo, ma è per farti capire bene come stanno le cose).

Ti allego la foto di un paio di esemplari molto gradevoli, che rientrano per la tipologia già nel campo delle eccezioni. 
Ma per passare ad una disamina tecnica molto severa, il primo ha un bel flan, centrato ma una battuta che in alcuni punti (per me) enfatizza debolezze un po fastidiose, l'altro ha una bella patina, bella battuta con rielivi nitidi e abbastanza forti ed un bello stile, ma flan irregolare in un punto (ripeto, sono comunque qualitativamente oltre la media della tipologia)

Se ti fa piacere puoi contattarmi privatamente per rimanere in contatto e disquisire in merito a queste ed altre monete.
Un cordiale saluto

Fabrizio

1.jpg

ArtCoins 5.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ovviamente la mia disamina si soffermava essenzialmente sul lato tecnico, dal momento che il primo gigliato è di Carlo II, volevo concentrarmi solamente sul paragone valutativo degli aspetti tecnici di due esemplari pregevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.