Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda

Risposte migliori

Inviato

Perchè alcuni imperatori,o coniatori decidevano di scrivere la leggenda iniziando dal basso a destra verso sinistra come in questa moneta!

post-836-1171819250_thumb.jpg

Inviato

Caspita, non avevo mai visto una legenda simile :blink:

Inviato

Non lo so, ma è tipico delle monete di Tito e Vespasiano. Oltre ad essere messa da destra a sinistra, è anche girata a testa in giù !!

Inviato

E' una casistica nota della numismatica romana.

Ma non direi che abbia delle motivazioni storiche particolari.

Tecniche è possibile, ma forse sarebbero da indagare meglio.

Se ricordo bene viene definita "legenda con andamento esterno", mentre quella più comune sarebbe "con andamento interno".

Supporter
Inviato

ciao l'iscrizione da destra a sinistra è tipica se non erro della zecca di Lione ciao Silvio

Inviato

Ciao Mazzarello silvio, io ho una moneta di vespasiano con questa tipologia di legenda, inizialmente pensavo fosse un falso solo successivamente e facendod elle ricerche ho capito che molte monete di vespasiano e di tito, come diceva Caius, hanno la legenda da destra a sinistra.

Ti posto la foto del mio vespasiano :)

post-292-1171879437_thumb.jpg

post-292-1171879458_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Le iscrizioni sono particolari e belle e danno un qualcosa in più alle monete.

Modificato da alexfaggiani

Inviato (modificato)

Proprio adesso andando a torino P.N. stazione son passato presso un negozio di monete (dove tra l'altro c'era la 22a edizione del montenegro) e ho chiesto se vi erano monete romane e il tipo mi da da vedere 5 monete 1 denario imp. e 4 rep.

Il denario imp. era di vespasiano che recava l'iscrizione dal basso a dx verso sx.

Era un bel denario lucidissimo senza porosità col diritto BB e rovescio MB (credo non avendolo visto bene per non far perdere tempo al tipo e non ho memorizzato il rovescio) che costava 40 euro (il tipo dice che nei negozi costa anche 60 euro)pero essendo un po a corto di finanze non l'ho preso.Finalmente faccia a faccia con un denario di un bell'imperatore.

Se potete mettete una foto di un denario di vespasiano sui 40 euro così magari confronto un po a memoria.

Grazie

Modificato da alexfaggiani

Supporter
Inviato

ciao rispondo alla tua domanda la moneta da te postata mi sembra autentica però sono riuscito a trovarla solo con la legenda da sx ed è catalogata dal Cohen al n° 222 e sul ric al n° 124a ciao Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.