Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

Apro la presente discussione solo per mostrarvi un dupondio di Antonino Pio. Lo acquistai durante una delle numerose fiere numismatiche molti anni fa.

Pur non collezionando romane, trovo assai affascinante la patina della moneta in oggetto!

Un saluto.

4f1f7359-c288-48d2-a03f-438aefa50263.JPG

68d6db09-534d-4572-a19f-e546b1fae3f4.JPG

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@WilliamB

La tua moneta mi piace, soprattutto il dritto.

Dovrebbe essere la RIC III 953:

RIC_0953.jpg

RIC 953
Sear (1988) 1285
Antoninus Pius Dupondius. 156-157 AD. ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, radiate head right / TR POT XIX COS IIII S-C, Providentia standing left, globe at feet, holding sceptre. RIC 953, Cohen 978.

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

@WilliamB

La tua moneta mi piace, soprattutto il dritto.

Dovrebbe essere la RIC III 953:

RIC_0953.jpg

RIC 953
Sear (1988) 1285
Antoninus Pius Dupondius. 156-157 AD. ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, radiate head right / TR POT XIX COS IIII S-C, Providentia standing left, globe at feet, holding sceptre. RIC 953, Cohen 978.

Ciao da Stilicho

Accipicchia, sei stato velocissimo nel catalogare il mio Dupondio! Direi che è lei, grazie!  :)

Il globo ai piedi della Provvidenza, sai cosa rappresenta?

Supporter
Inviato

Il globo rappresenta il mondo.

Ti allego questo link dove si vede meglio (su una moneta uguale alla tua) l'immagine del globo: 

http://numismatics.org/collection/1948.19.1278

Ti allego anche questa discussione dove si parla della Provvidenza sulle monete.

Se ti interessa, fai un giro nella nostra  rollbar  (tutta a destra nella pagina principale) nella sezione  "Rovesci imperiali" dove, oltre alla Provvidenza, puoi trovare le altre personificazioni.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, WilliamB dice:

Il globo ai piedi della Provvidenza, sai cosa rappresenta?

Rappresenta un augurio all'imperatore, perché fosse in grado di garantire benefici per il futuro per l'intero popolo romano, la Provvidenza è la personificazione divina dell'abilità di prevedere il futuro.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Il globo rappresenta il mondo.

Ti allego questo link dove si vede meglio (su una moneta uguale alla tua) l'immagine del globo: 

http://numismatics.org/collection/1948.19.1278

Ti allego anche questa discussione dove si parla della Provvidenza sulle monete.

Se ti interessa, fai un giro nella nostra  rollbar  (tutta a destra nella pagina principale) nella sezione  "Rovesci imperiali" dove, oltre alla Provvidenza, puoi trovare le altre personificazioni.

Buona serata da Stilicho

Ti ringrazio! Leggerò la discussione! Il link è molto interessante, spesso lo utilizzo anche per osservare qualche monetina romana! :)

1 ora fa, Sirlad dice:

Rappresenta un augurio all'imperatore, perché fosse in grado di garantire benefici per il futuro per l'intero popolo romano, la Provvidenza è la personificazione divina dell'abilità di prevedere il futuro.

Sei stato chiarissimo, grazie mille!

Modificato da WilliamB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.