Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

direte che sono perverso, che faccio violenza alle monete (mi raccomando: mai pulirle!), che la filologia non so cosa sia (la rima non è voluta, ma già che c'è), che di numismatica non ne capisco...

E' una moneta che non esiste, ma non è un peccato che non esista?

1688728769_fondoalonato.jpg.16588f20c82a735030eaa2f0b9f70901.jpg

• Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, cabanes dice:

direte che sono perverso, che faccio violenza alle monete (mi raccomando: mai pulirle!), che la filologia non so cosa sia (la rima non è voluta, ma già che c'è), che di numismatica non ne capisco...

E' una moneta che non esiste, ma non è un peccato che non esista?

1688728769_fondoalonato.jpg.16588f20c82a735030eaa2f0b9f70901.jpg

Buona sera Cabanes,

questo non è il mio campo, ma, perchè la moneta sarebbe sintetica ?

Luca.

Inviato (modificato)

ai pittori dilettanti bisognerebbe tagliarci le mani, chè di croste è pieno il mondo !

1252776547_tirifederalialone.jpg.2dc60910c35f5acb1adab7639d176b14.jpg

PS: @Luca.Cava il fiorino austroungarico era d'argento

Modificato da cabanes

Inviato
32 minuti fa, cabanes dice:

ai pittori dilettanti bisognerebbe tagliarci le mani, chè di croste è pieno il mondo !

1154733841_tirifederalialone.jpg.e230e1554cbe2071d45090f3bc7c2257.jpg

Povere monete...

Inviato (modificato)
21 ore fa, cabanes dice:

E' una moneta che non esiste

è una moneta che non esisteva... adesso c'è!

Come la 50 Lire "Caravelle"

_R2_brz_b2.jpg.c57420649dd91fe9555b9d23c45dce07.jpg

fino ad ora impensabile ;)

Servus,

Njk

PS: @cabanes spero che le foto originali delle sintetiche di sopra NON siano tue, chè se no devo preoccuparmi di migliorare il mio stile per essere al tuo pari!

PPS: @Luca.Cava non ti preoccupare per le monete, non si sono fatte male

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato (modificato)

sono chiamato in ballo, e non posso esimermi dal rispondere: mi spiace @littleEvil, ma le fotografie le ho proprio fatte io; prima, quando usavo la vecchia Olympus, non me ne riusciva una. Passato a una macchinetta più seria, costruitomi lo stativo, scoperto le meraviglie del vetro obliquo, sono riuscito ad avere soddisfazioni. Pubblico la foto originale del fiorino, così com'è uscita dalla fotocamera; dopo il trapianto della palette colori l'ho elaborata un po' (gamma, contrasto e compagnia bella).

fiorino.jpg.992e447424459623fbac12bd14bc0a02.jpg

Per rinfocolare una vecchia discussione ti dirò che la foto esce dalla camera in JPG e che, per sottoporla al trapianto, l'ho dovuta ridurre a 8 bit e in toni di grigio. Resto sempre convinto che non servano formati immaginifici o miriadi di colori per avere buoni risultati: l'immagine digitale è sempre ridondante di informazioni, più di quelle che il nostro occhio distingue per cui, con una oculata postproduzione, si possono vedere cose spesso interessanti.

Interessanti? Con dispiacere noto invece che le discussioni poco serie (questa) attraggono poco il popolo de laMONETA: forse se pubblicavo un'arguta dissertazione sulla parziale (quanto parziale?) scomparsa della gambetta della R delle 20lire del '70 mi andava meglio.

PS: che poi se le immagini sembrano belle, è tutto merito del fondo a colori sfumato, altrochè bravo fotografo!

Modificato da cabanes
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 13/5/2020 alle 20:43, cabanes dice:

1252776547_tirifederalialone.jpg.2dc60910c35f5acb1adab7639d176b14.jpg

Buona giornata

Puoi darci qualche informazione circa questa medaglia?

Grazie e saluti

luciano

Inviato (modificato)

@417sonia

1874.thumb.jpg.4300a49f7d493c324b685002ae6421bd.jpg

Medaglia o Moneta? Il dibattito è tuttora vivo (cerca "federali" nel forum): io, per me, ho già deciso, perchè applico la regola "moneta è quando ci compro qualcosa".

Nell'articolo qui allegato uno molto più competente di me illustra queste "monete".

Buona lettura e saluti anche a te.

LE-MONETE-DI-TIRO-FEDERALE.pdf

Modificato da cabanes
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.