Vai al contenuto
IGNORED

1965 Jefferson Nickel 5 cents

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, 

ho avuto modo di capire che questa annata è particolare. 

Chiedo il vostro parere... Grazie mille per la collaborazione

20200513_171904.jpg

20200513_171814.jpg

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Emaba dice:

Buona sera a tutti, 

ho avuto modo di capire che questa annata è particolare. 

Chiedo il vostro parere... Grazie mille per la collaborazione

20200513_171904.jpg

20200513_171814.jpg

Ciao, potresti descrivere da dove hai preso lo spunto (magari tramite link) che parla della particolarità che dovrebbe avere questa annata?

Awards

Inviato

L'unica particolarità di cui sono a conoscenza è che sebbene sia possibile che nel 1965-66-67 le monete siano state coniate in tutte e tre le zecche operative, i marchi di zecca sono stati rimossi per cercare di fermare l'accaparramento da parte dei collezionisti, poiché erano anni di penuria di moneta spicciola. Per il resto, è una moneta comune, coniata in oltre 136 milioni di esemplari, che in questa conservazione vale il facciale, essendo tuttora in corso legale come tutte le monete statunitensi.

Ma se tu conosci qualche altro motivo che la renderebbe particolare, aspetto di conoscerlo anch'io :)

petronius

• Mi piace 1

Inviato

The coin shortage mentioned by Petronius ;) caused the U.S. to suspend the production of proof sets during the years 1965/1966/1967. In their stead came sets of better-quality circulation coins called "Special Mint Sets." Perhaps these SMS coins led to this question?

Two other things might make this coin somewhat special, although neither adds any monetary value to this 5-cent piece--which, again as Petronius has said, is its 5-cent face value: 1. 1965 Jeffs were the last of the series without the designer's initials FS below the portrait; and 2. while the mintage of the 1965 Jeff was large in absolute terms, it was dwarfed by the enormous production of 1964 nickels. I remember as a boy, looking for the new 1965 nickels, that they seemed difficult to find in circulation.

:D v.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.