Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Denario (replica ?)

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti come anticipato nella presentazione sono assolutamente neofita Questa moneta faceva parte di un centinaio di monete più o meno antiche che il nonno conservava in una scatola da tabacco. Risalendo con familiari pare l'avesse trovata sistemando il giardino a Pietra Ligure in collina (prendetelo con beneficio) Leggendo il forum in questi giorni mi pare abbia disegni identici ad un Aureo di Nerone ma sia come composizione totalmente differente, somigli ad un Denario ma anche qui differisce per molti particolari... può essere una replica ? 

IMG_20200513_154450.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera,

mancano i dati fisici (peso diametro). Talvolta può esser utile verificare l'assenza di ferromagneticità. Le immagini sono abbastanza bruttarelle, una diffusa "pastosità dei rilievi) mi fa pensare ad una copia per fusione.

Il fatto che il probabile prototipo è un aureo

NERONE Aureus BB

non fa che confermare i dubbi.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Grazie Illyricum Appena termino turni e rientro la peso (spero di avere un bilancino adeguato) e la misuro facendo anche prova con calamita ma penso che la tua tesi sia assolutamente azzeccata 

Cercherò di postare le altre monete in questi giorni che sono molto più recenti ma probabilmente vere 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.