Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

La moneta presenta un diametro di 2 mm più grande di quello standard, peso 9,97 grammi e il contorno è "bombato". Dovrebbe essere battuta fuori virola, ma la moneta non mi convince pienamente. Secondo voi è un falso?

IMG_20200513_115719500_HDR.jpg

IMG_20200513_115738783_HDR.jpg

Modificato da andrea78ts

Inviato

Dalle foto sembra buona ha solo quel difetto di conio.?

Inviato

Ti ringrazio, allego anche una foto di dettaglio. E' il dritto a non convincermi pienamente. La moneta è molto circolata e ha segni evidenti di circolazione, al rovescio ha una macchiolina color verde.

980116115_Buono2lire1923light.thumb.jpg.a0170b7ff10fec5ab2c3286bec6a7367.jpg

Inviato

Ni. Mi lascia molto perplesso che sia autentica. Il bordo del dritto e le sbavature verso l'interno del retro.

Inviato
1 minuto fa, prtgzn dice:

Ni. Mi lascia molto perplesso che sia autentica. Il bordo del dritto e le sbavature verso l'interno del retro.

Scusa la domanda banale, ma avrebbe (o avrebbe avuto) senso falsificare una moneta del genere? Immagino che due lire nel '23 fossero molti soldi (20euro odierni?). Se è falsa ci sta che sia d'epoca o mi sbaglio?

Inviato (modificato)

Buonasera, conservazione insolita, non riesco a capire. Mi sono permesso di ritagliarne un pezzo, con gli strumenti che ho di più non riesco a fare, l'ho ruotata un po', noto dei segni, forse anche una sorta di lettera B. La conservi in modo particolare? Una bustina, vassoio, a contatto con qualcosa? 

Più tardi posto foto della mia per confrontare. 

Saluti 

Alberto 

Non riesco a ruotare la foto, scusatemi 

15893848399270.png

Modificato da Litra68

Inviato (modificato)

Il problema di queste monete è la morbidezza del metallo in nichelio al 990%. Si rovinano solo a guardarle,difficilissimo trovarle in FDC nonostante la grande tiratura,per questo motivo.In questa foto ritagliata si vede bene il bordo "mangiucchiato" per corrosione......

https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

Inoltre ha il difetto di conio al contorno.

Quei tre segnetti dietro l'orecchio sono la conferma di autenticità.

Modificato da favaldar

Inviato
6 minuti fa, favaldar dice:

Il problema di queste monete è la morbidezza del metallo in nichelio al 990%. Si rovinano solo a guardarle,difficilissimo trovarle in FDC nonostante la grande tiratura,per questo motivo.In questa foto ritagliata si vede bene il bordo "mangiucchiato" per corrosione......

https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

Inoltre ha il difetto di conio al contorno.

Quei tre segnetti dietro l'orecchio sono la conferma di autenticità.

Grazie, mi puoi spiegare perchè i segni dietro l'orecchio sono la prova di originalità? Cosi imparo qualcosa di nuov0... :)

Inviato
5 minuti fa, favaldar dice:

Perchè si trovano in tutte le monete di questo tipo.

Grazie mille!

Inviato
3 ore fa, andrea78ts dice:

Ti ringrazio, allego anche una foto di dettaglio. E' il dritto a non convincermi pienamente. La moneta è molto circolata e ha segni evidenti di circolazione, al rovescio ha una macchiolina color verde.

980116115_Buono2lire1923light.thumb.jpg.a0170b7ff10fec5ab2c3286bec6a7367.jpg

A me non convince neppure il R...

Ho molti dubbi sulla autenticità di questa moneta.

Inviato
3 ore fa, Fxx dice:

Scusa la domanda banale, ma avrebbe (o avrebbe avuto) senso falsificare una moneta del genere? Immagino che due lire nel '23 fossero molti soldi (20euro odierni?). Se è falsa ci sta che sia d'epoca o mi sbaglio?

Oggi falsificano i 50 centesimi..... quindi...

Inviato
3 minuti fa, prtgzn dice:

Oggi falsificano i 50 centesimi..... quindi...

Ma infatti falsificare un taglio piccolo,puo significar destar pochi sospetti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.