Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi sono iscritto al forum questa settimana ed ho già beneficiato del vostro prezioso aiuto per identificare una monetina romana. Oggi vorrei sottoporvi una monetina  presumibilmente in argento del peso di gr. 4,1 (su  bilancia di precisione) e del diametro di 13/14 mm. La mia difficoltà a capirci qualcosa (non so neanche se sto scrivendo nella sezione giusta e di questo spero vogliate perdonarmi) è che non riporta alcuna scritta e, nella mia ignoranza, non so neanche come fotografarla, nel senso che le foto potrebbero essere con la moneta  posizionata a 180° nella migliore delle ipotesi....

Spero che qualcuno di voi esperti possa aiutarmi in tal senso sperando che la scarsa qualità delle foto non creino ulteriori difficoltà.

Grazie.

Sergio 

S6000493.JPG

S6000494.JPG

Inviato

sembrerebbe celtica

Inviato

Grazie per la risposta. Sarà il caso di spostare quindi la discussione nell'apposita sezione, vero?

Inviato

Aspettiamo, vediamo se c'è qualcuno che la riconosce perchè potrei benissimo sbagliarmi, non è il mio campo. Nel caso se c'è un curatore disponibile la può spostare.

Inviato

Grazie mille, allora aspetto e se non mi risponde nessuno proverò a postarla magari nella sezione "identifica le tue monete".

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quelle strutture geometriche nella prima foto, e tutti quei globetti di grandi dimensioni non mi ricordano monete celtiche, ma semmai monete orientali. Le monete celtiche in argento rientrano in alcune  (non molte) categorie, e sono in genere di tipo imitativo.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Conte e Principe, con le mie scarse competenze non ci sarei mai arrivato. Ora grazie a voi ho capito almeno di cosa si tratta.

Conte, visto che la moneta nel link indicato è molto bella, secondo te la mia in che stato di conservazione potrebbe essere? 

Inviato
6 ore fa, Sergio Gr dice:

Grazie Conte e Principe

Scusate.....gpittini e okt......

Inviato
21 ore fa, Sergio Gr dice:

Grazie Conte e Principe, con le mie scarse competenze non ci sarei mai arrivato. Ora grazie a voi ho capito almeno di cosa si tratta.

Conte, visto che la moneta nel link indicato è molto bella, secondo te la mia in che stato di conservazione potrebbe essere? 

Non saprei, sulle questioni che riguardano la valutazione non so aiutarti.

Inviato

Grazie okt per la risposta, non sapresti neanche indicare lo stato di conservazione?

potrebbe essere BB?

Grazie anche se non mi rispondi, per me è già un successo essere riuscito a capire di che cosa si tratta.

Inviato
18 ore fa, Sergio Gr dice:

Grazie okt per la risposta, non sapresti neanche indicare lo stato di conservazione?

potrebbe essere BB?

Grazie anche se non mi rispondi, per me è già un successo essere riuscito a capire di che cosa si tratta.

E' sempre difficile classificare monete antiche con i canoni di conservazione usati specialmente per monete moderne. E' sicuramente una moneta ben leggibile, anche se a prima vista sembra nascondere un cuore in metallo vile (dovrebbe essere tutto argento, o sbaglio?). Non si tratta di una moneta rara, ma in Europa non è sempre agevolissima da trovare. Non conosco, tuttavia, l'esistenza di varianti particolari. 

Awards

Inviato

Grazie Matteo91, in effetti anche a me insospettiva un po' il colore strano sul retro (busto di Peroz), ma siccome okt non mi ha obiettato nulla in tal senso, speravo fosse dovuto alla pulizia subita o all'ambiente in cui è stata, magari per qualche secolo, o addirittura al luogo di ritrovamento.

Se è falsa oggi ho ottenuto 3 valutazioni su 3 nello stesso senso......sic.

Però con il peso ci saremmo quasi..... peccato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.