Vai al contenuto
IGNORED

Sterline UK d'oro

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso lordo : 7,98 gr circa
Diametro: 22.05 mm
Metallo Presunto: oro

Buongiorno a tutti, 

Mi chiamo Boris Riccardo e colgo l'occasione di salutare per la prima volta questa comunità online di appassionati. 

Desidererei un pare da parte vostra riguardo le mie sterline d'oro :

2 x Regina Elisabetta II (secondo ritratto) 1974

1 x Regina Vittoria (testa vecchia) 1900

1 x Re Giorgio V (primo tipo) 1927

1 x Regina Elisabetta II (secondo ritratto) 1982

Chiedo gentilmente queste informazioni:

1) Queste monete hanno un valore numismatico oppure hanno un valore in gr d'oro? 

2) Il valore di queste monete qual è? 

3) Dove si potrebbero eventualmente vendere queste monete? 

4) Il valore di queste sterline è legato al valore di mercato dell'oro? 

5)Chiedo una vostra opinione, acquisteranno ancora più valore oppure no? 

Ringrazio davvero tutto e mi scuso per le molte domande che per voi risulteranno credo banali. 

Distinti saluti, 

Boris R. 

Inviato

Partendo dal presupposto che siano autentiche, non hanno valore numismatico ma seguono l'andamento dell'oro. Oggi quota € 50.4 * 7.32 (fino) € 368.9 . Ovviamente quando le vendi prenderai un po' di meno che è il margine che si tiene chi le compra. Adesso l'oro è molto alto, ma anche a 30 si era detto così, anche a 40 si era detto così e adesso siamo a 50......vedi tu.

Inviato (modificato)
51 minuti fa, simonesrt dice:

non hanno valore numismatico

Dipende sempre dalla conservazione. 

Soprattutto per la velata.

Porto un esempio:

https://coins.ha.com/itm/great-britain/great-britain-victoria-gold-sovereign-1900-ms64-ngc-/a/61150-99113.s

Aggiudicata a 1200 dollari compresi diritti.

Oramai anche le comunissime fiocchetto (in altissima conservazione) spuntano 450-500 pounds. Per ottenere questi risultati purtroppo van fatte certificare da un ente.

Buona giornata.

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Cinna74 dice:

Dipende sempre dalla conservazione. 

Soprattutto per la velata.

Porto un esempio:

https://coins.ha.com/itm/great-britain/great-britain-victoria-gold-sovereign-1900-ms64-ngc-/a/61150-99113.s

Aggiudicata a 1200 dollari compresi diritti.

Oramai anche le comunissime fiocchetto (in altissima conservazione) spuntano 450-500 pounds. Per ottenere questi risultati purtroppo van fatte certificare da un ente.

Buona giornata.

Forse dovevo specificare meglio ma penso che siano le sterline che una volta si compravano in banca. Non sapevo che le comunissime fiocchetto degli anni 70/80 arrivassero a quelle cifre. Dove le hai viste vendute a 500 euro ?

Inviato
10 minuti fa, simonesrt dice:

Forse dovevo specificare meglio ma penso che siano le sterline che una volta si compravano in banca.

Penso anche io...ma controllerei fossi un principiante.

11 minuti fa, simonesrt dice:

Non sapevo che le comunissime fiocchetto degli anni 70/80 arrivassero a quelle cifre. 

Fiocchetto sono le sovrane coniate fra il 57 e il 68.

https://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SELI2/1

13 minuti fa, simonesrt dice:

Dove le hai viste vendute a 500 euro ?

Nelle ultime aste coincabinet ma anche su ebay.

https://www.ebay.co.uk/itm/233494801391

In generale l'oro sta facendo aggiudicazioni straordinarie. In molti casi devo dire che lotti di bullion in media conservazione han spuntato offerte anche del 10% superiori al fino.

Al nostro amico consiglio...non vendere l'oro finché puoi tenerlo. L'oro si vende quando non se ne può più fare a meno. Spero non sia questo il caso.

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio per tutte le informazioni ricevute. 

Confermo che la mia velata è identica al link proposto prima. 

Non è mia intenzione vendere al momento ma bensì capire un po' di più queste sterline d'oro.

Varrebbe la pena di farle autenticare secondo voi? 

Ed eventualmente, sapreste consigliarmi anche siti di aste per poter prendere più confidenza con questo mondo. 

Ringrazio di nuovo, 

Boris R.

Inviato
11 minuti fa, Boris R. dice:

Confermo che la mia velata è identica al link proposto prima. 

Se ti sembra come uscita oggi stesso dalla zecca vale la pena fare delle belle foto e postarle qui. Stesso discorso per la 1927. Così non fosse, puoi tranquillamente venderle ad un commerciante abilitato alla compravendita di oro da investimento.

Inviato (modificato)

Queste sono le monete, non sono mai circolate.

Spero che la qualità delle foto sia adeguata. 

Ho dovuto purtoppo comprimerle

Modificato da Boris R.

Inviato
16 minuti fa, Boris R. dice:

Le foto sono scarse, hai dovuto comprimerle, ma se avessi fatto  la foto SOLO della moneta senza tutto quello sfondo che non serve, se non ad appesantire la foto, poi in genere di fotografa il D/ e il R/ ( che senso ha valutare solo il D?) comunque sono monete  in buona conservazione, ma nulla di che, sulla Vittoria  si notano sul bordo alcune tacche, e tracce di contatto, per le coroncine sono quasi tutte così quelle che si acquistano,  gli esempi  postati da @Cinna74, sono conservazioni altissime 64/65, inscatolate, e sappiamo bene come nei paesi anglosassoni  prediligano le "sardine in scatola" dando quasi più valore alla scatola che alla sardina, infatti pagare una sterlina fiocco anche se perfetta più di 500 € è un po' folle, comunque è da tener conto che oggi, anche per le normali sterline da borsa, conservazioni tra il BB e SPL fino al qFDC si devono acquistare con un sopraprezzo del 5-6% sul prezzo spot del fino.

saluti

TIBERIVS

Inviato
33 minuti fa, Boris R. dice:

Fai foto senza luce diretta. Si devono vedere tutti i rilievi. Ritaglia il contorno e lascia solo la moneta. Se non ottieni un risultato fotografico almeno simile al seguente, sia per il dritto che per il rovescio, non sarà possibile darti un parere.

1900sovereignobv400.jpg.81ad6799d937a3e5d61cc0e8f8f00e9b.jpg

La velata sembra fresca, si vedono ancora i capelli? La Giorgio V forse meno. Serve peso e diametro delle singole monete.

Buon lavoro. Chissà che con la fatica delle foto ti venga anche un principio di passione numismatica.

Buon pomeriggio.

• Mi piace 2

• 2 mesi dopo...
Inviato

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho diverse Sovereign di varie annate. Come caspita fate a fare foto così ??

Io onestamente con uno smartphone di media qualità lo trovo decisamente impossibile...esiste qualche metodo anche per chi non ha macchine professionali ? Grazie per l'eventuale chiarimento. 

Il 13/5/2020 alle 15:35, Cinna74 dice:

Fai foto senza luce diretta. Si devono vedere tutti i rilievi. Ritaglia il contorno e lascia solo la moneta. Se non ottieni un risultato fotografico almeno simile al seguente, sia per il dritto che per il rovescio, non sarà possibile darti un parere.

1900sovereignobv400.jpg.81ad6799d937a3e5d61cc0e8f8f00e9b.jpg

La velata sembra fresca, si vedono ancora i capelli? La Giorgio V forse meno. Serve peso e diametro delle singole monete.

Buon lavoro. Chissà che con la fatica delle foto ti venga anche un principio di passione numismatica.

Buon pomeriggio.

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho diverse Sovereign di varie annate. Come caspita fate a fare foto così ??

Io onestamente con uno smartphone di media qualità lo trovo decisamente impossibile...esiste qualche metodo anche per chi non ha macchine professionali ? Grazie per l'eventuale chiarimento. 

Inviato

Ciao. Prova a leggere questa discussione. 

La precisione dei giudizi sulle monete che posterai sarà proporzionale ai risultati fotografici ottenuti. 

Potrai mostrarci le tue monete, se ti va, partecipando al seguente topic o creando una nuova discussione.

Buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.