Vai al contenuto
IGNORED

cattedrale di San Lorenzo genova 1915 argento

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

E' da molto tempo che non sono presente sul forum,ma la passione non è mai venuta meno,riguardando parte della collezione ho trovato una medaglia tra le ultime acquistate di cui finalmente ho ritrovato traccia nella

vostra scheda ancora in lavorazione,corrisponde  sia il diametro che il peso a quelli da voi indicati,se volete inserirla in catalogo fatelo pure io sono un poco arrugginito,

Saluti a tutti ed al nuovo responsabile ai tempi mi sembrava fosse Sandokan ma posso sbagliare

IMG_1947.JPG

IMG_1948.JPG

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, orocash dice:

Buongiorno,

E' da molto tempo che non sono presente sul forum,ma la passione non è mai venuta meno,riguardando parte della collezione ho trovato una medaglia tra le ultime acquistate di cui finalmente ho ritrovato traccia nella

vostra scheda ancora in lavorazione,corrisponde  sia il diametro che il peso a quelli da voi indicati,se volete inserirla in catalogo fatelo pure io sono un poco arrugginito,

Saluti a tutti ed al nuovo responsabile ai tempi mi sembrava fosse Sandokan ma posso sbagliare

IMG_1947.JPG

IMG_1948.JPG

Ciao Orocash, ben tornato !   e bella medaglia !

Modificato da sandokan

Inviato

Ciao Sandokan grazie andrò di nuovo a caccia di qualche pezzo saluti

Inviato
6 ore fa, orocash dice:

Buongiorno,

IMG_1947.JPG

IMG_1948.JPG

Bellissima medaglia! Sono stato decine di volte a Genova ma credo di non aver mai visto la cattedrale, dovrò rimediare!

Supporter
Inviato

@orocash complimenti bella medaglia, io te la metterei nei cataloghi ma uscirebbe con il mio nome, contatta @fabio22 che dovrebbe riuscire a mettere il tuo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bellissima medaglia del 1915, realizzata a ricordo della Consacrazione della Città alla Madonna Madre e Regina di Genova nel 1637, peccato per la conservazione con qualche colpetto ai bordi.

Ho inserito in catalogo le Tue foto....mi resta il solo dubbio dell'argento. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MA691/106

Vi propongo anche questa breve lettura: http://www.amezena.net/storia-di/storia-della-madonna-regina/

Per trovare la cattedrale a Genova non è semplice. La ricordo vicino a Palazzo Ducale, ma contornata da vicoli molto stretti, i caruggi medioevali; strade con parti curvilinee che tradiscono la classica rete stradale romana (cardo e decumano) a cui siamo normalmente abituati e che serve da naturale orientamento e dove quindi non è affatto difficile perdersi....

Modificato da fabio22

Inviato

Buongiorno Fabio 22,per arrivarci alla Cattedrale per un Genovese è piuttosto facile,basta chiedere della sede dell'Autorità Portuale (Palazzo San Giorgio )che rimane quasi di fronte all'Acquario,chiedere di Via San Lorenzo ed a metà sorge la Cattedrale,oppure arrivare in Piazza de Ferrari fare la stessa domanda ed a 100 metri circa in leggera discesa si raggiunge la Cattedrale,l importante è non infilarsi nei vicoli genericamente in quanto sono veramente insidiosi per chi non li conosce,qualche volta anche per chi crede di conoscerli, per quanto riguarda il materiale adotto sempre un metodo quello del rumore della moneta sul pavimento oltre a notare quei mille particolari come  solo una moneta in mano può dirti,  per me è argento ma posso anche farla vedere per una verifica,ciao e grazie.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 16/5/2020 alle 10:33, orocash dice:

Buongiorno Fabio 22,per arrivarci alla Cattedrale per un Genovese è piuttosto facile,basta chiedere della sede dell'Autorità Portuale (Palazzo San Giorgio )che rimane quasi di fronte all'Acquario,chiedere di Via San Lorenzo ed a metà sorge la Cattedrale,oppure arrivare in Piazza de Ferrari fare la stessa domanda ed a 100 metri circa in leggera discesa si raggiunge la Cattedrale,l importante è non infilarsi nei vicoli genericamente in quanto sono veramente insidiosi per chi non li conosce,qualche volta anche per chi crede di conoscerli, per quanto riguarda il materiale adotto sempre un metodo quello del rumore della moneta sul pavimento oltre a notare quei mille particolari come  solo una moneta in mano può dirti,  per me è argento ma posso anche farla vedere per una verifica,ciao e grazie.

Esattamente i vicoli ho imboccato "da me definiti una scorciatoia"...che si rivelarono un labirinto intricato... ma non solo di strade... non è stato tanto semplice uscirne!

Per definire l'argento è ok la Tua analisi, puoi anche farla suonare con un piccolo colpo di penna al bordo...il suono acuto è un ottimo indice di nobiltà. Devo quindi desumere che l'ombra marrone presente sulla gamba della Madonna è un'ossidazione.

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.