Vai al contenuto
IGNORED

Aste - E se il cedente aumentasse il prezzo?

Risposte migliori

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

ma... un sistema si potrebbe escogitare per evitare brutte figure.. ad esempio.. nel momento che si partecipa ad un'asta.. conferire subito i dati della carta di credito... nel momento che termina l'asta on line il pagamento è immediato da parte di chi è aggiudicatario... è tutto automatico.. se la carta è vuota e non va a buon fine il pagamento... allora  se l'aggiudica il secondo.. pagando ovviamente immediatamente,annullando le offerte del primo per evitare rilanci fasulli

Di sistemi ce ne possono essere diversi e questo è uno di quelli, ma non dimentichiamoci che ci sono ancora clienti "anziani" che non hanno carta di credito e che non hanno dimestichezza con internet. In tutti questi anni ho capito che il sistema migliore è lo scambio di informazioni tra le case d'asta così da avere una sorta di black list. Voi non immaginate quante volte uno si iscrive, gli vengono chieste le referenze e si scopre che sono inventate di sana pianta!!! Oppure non ne ha e quando gli si chiede copia del documento sparisce!!!! Purtroppo si sa che in Italia per queste cose vige una impunità assoluta e molti si divertono (beati loro.....) a partecipare alle aste e fare offerte a caso senza poi onorarle. Spesso sono importi modesti che però creano non pochi problemi "burocratici-organizzativi " all'asta.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, simonesrt dice:

Di sistemi ce ne possono essere diversi e questo è uno di quelli, ma non dimentichiamoci che ci sono ancora clienti "anziani" che non hanno carta di credito e che non hanno dimestichezza con internet. In tutti questi anni ho capito che il sistema migliore è lo scambio di informazioni tra le case d'asta così da avere una sorta di black list. Voi non immaginate quante volte uno si iscrive, gli vengono chieste le referenze e si scopre che sono inventate di sana pianta!!! Oppure non ne ha e quando gli si chiede copia del documento sparisce!!!! Purtroppo si sa che in Italia per queste cose vige una impunità assoluta e molti si divertono (beati loro.....) a partecipare alle aste e fare offerte a caso senza poi onorarle. Spesso sono importi modesti che però creano non pochi problemi "burocratici-organizzativi " all'asta.

stavo anche pensando ad un software che permette che caricare soldi su un conto aperto presso la casa d'aste, tipo i conti presenti presso le agenzie di scommesse..  quello è il budget.. che si può spendere.. se  i soldi sono finiti non permette neanche di fare offerte.. o se una offerta supera il residuo non la fa fare...Al termine dell'asta..dopo aver fatto tutti i pagamenti.. si possono riportare quelli residui sul conto corrente bancario 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, tonycamp1978 dice:

stavo anche pensando ad un software che permette che caricare soldi su un conto aperto presso la casa d'aste, tipo i conti presenti presso le agenzie di scommesse..  quello è il budget.. che si può spendere.. se  i soldi sono finiti non permette neanche di fare offerte.. al termine dell'asta..dopo aver fatto tutti i pagamenti.. si possono riportare quelli residui sul conto corrente bancario 

Teoricamente sarebbe perfetto ma credo proprio impraticabile per diversi motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabriel_ dice:

Credo comunque che la questione da voi sollevata dipenda molto anche dalla politica della casa d'asta. Fermo restando che il comportamento dell'acquirente è scorretto. Io per alcune (pochissime) case d'asta ho dovuto inviare copia del mio documento per poter essere accettato. Per la stragrande maggioranza no, nemmeno la minima informazione è richiesta. Spetta anche alla casa d'asta fare una adeguata due diligence in modo da ridurre il rischio. Un bidder che ha fornito copia del passaporto forse ci pensa due volte prima di non pagare, la cosa è molto più "leggera" se la casa d'asta non ha nulla in mano della controparte eccetto alcuni (pochi) dati nemmeno verificabili.

Abbiamo tutti i dati Dell’offerente  inadempiente, dato che vengono richiesti preventivamente per iscriversi e avere il diritto di fare offerte, ma non sono serviti a nulla.... è abituato a comportarsi in quel modo , quindi il fatto che la sua identità sia nota, non rappresenta un deterrente..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Sirlad dice:

Esattamente, ma più che non sia semplice intraprendere azioni legali in Italia, direi che bisogna valutare bene se ne valga la pena in termini economici.

Credo che questo dipenda dal danno economico subito dal venditore "buggerato".

Tra aggiudicazione a diritti eravamo sui 5.000 euro... ma non conveniva lo stesso. Purtroppo .....costava più di Legale di quanto avremmo ricavato dalle commissioni ......detto per inciso, gli avevamo anche offerto la possibilità sia di una rateazione che del solo rimborso dei diritti acquirente.... ma potete immaginare da soli la risposta....anzi, la risposta è stato il blocco delle telefonate...salvo poi farsi risentire in forma privata qualche giorno fa quando è stato “ disvelato” per quel che è.....e vi risparmio il tenore del messaggio. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PriamoB dice:

La turbativa d'asta è un delitto contro la pubblica amministrazione, cioè un delitto che compie il privato contro la P.A. non contestabile in questa fattispecie di aste. C'è però, a seconda dell'attore che lo compie - che sia la casa d'aste o il conferente -  il reato di frode in commercio o di truffa.   

Buonasera, turbativa d’asta forse (ipotesi del terzo comma dell’art. 353 c.p., da valutare attentamente caso per caso... ma il discorso sarebbe troppo lungo); truffa e frode in commercio sicuramente no.
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 13/5/2020 alle 21:51, allek dice:

Buonasera, turbativa d’asta forse (ipotesi del terzo comma dell’art. 353 c.p., da valutare attentamente caso per caso... ma il discorso sarebbe troppo lungo); truffa e frode in commercio sicuramente no.
Saluti.

Ciao Allek,

mi sono accorto ora che in questa discussione si affronta una questione analoga a quella da me posta nella discussione intitolata "offerte di protezione". In quest'ultima hai escluso l'applicabilità dell'art. 353 c.p. senza distinguo; qui, invece, apri uno spiraglio sull'art. 353 comma 3 (evocato da simonerst).

Quando hai un momento, potresti approfondire il discorso? Mi interesserebbe saperne di più, più che altro a scopo culturale.

Grazie molte.

Icona

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, icona dice:

Ciao Allek,

mi sono accorto ora che in questa discussione si affronta una questione analoga a quella da me posta nella discussione intitolata "offerte di protezione". In quest'ultima hai escluso l'applicabilità dell'art. 353 c.p. senza distinguo; qui, invece, apri uno spiraglio sull'art. 353 comma 3 (evocato da simonerst).

Quando hai un momento, potresti approfondire il discorso? Mi interesserebbe saperne di più, più che altro a scopo culturale.

Grazie molte.

Icona

Hai ragione, il post n. 31 di questa discussione è stato scritto in fretta e male e quindi risulta equivoco.

Me ne scuso ma almeno ho avuto l’accortezza di utilizzare una formula dubitativa (“forse”).

Ti confermo che la turbativa d’asta (anche nell’ipotesi dell’art. 353, comma 3, c.p. ) non è applicabile alle aste numismatiche che a noi interessano (ossia quelle organizzate e gestite da privati) per le ragioni che ho succintamente esposto nell’altra discussione da te aperta.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, allek dice:

Hai ragione, il post n. 31 di questa discussione è stato scritto in fretta e male e quindi risulta equivoco.

Me ne scuso ma almeno ho avuto l’accortezza di utilizzare una formula dubitativa (“forse”).

Ti confermo che la turbativa d’asta (anche nell’ipotesi dell’art. 353, comma 3, c.p. ) non è applicabile alle aste numismatiche che a noi interessano (ossia quelle organizzate e gestite da privati) per le ragioni che ho succintamente esposto nell’altra discussione da te aperta.
Saluti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.