Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Aureliano?

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto volevo ringraziarvi per le preziosissime risposte che mi avete dato e gli altrettanto importantissimi consigli sulla sezione links.

Con queste informazioni sto cercando di ampliare la mia conoscenza numismatica, ma mi nasce subito un problema con la seguente moneta:

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/58482/aurelian-270-275-sestertius-28mm-/

L'ho acquistata pensando che fosse un sesterzio, ma dalle mie ricerche (approssimative) mi par di capire che è un Asse.

Voi cosa ne pensate?

Grazie Giovanni

• Mi piace 1

Inviato

Non mi sembra che sotto Aureliano siano stati emessi Sesterzi; nel 274 dc lui esegui' una importante riforma monetaria con la quale venivano all'incirca richiamati i pesi utilizzati al tempo dei Severi. Per quanto riguarda i bronzi: 1 asse pesava intorno agli 8 grammi (e con la tua ci siamo), 2 assi intorno ai 15 grammi e 2,5 assi intorno ai 20 grammi. Quindi direi che trattasi di 1 asse.

Saluti maumo

Supporter
Inviato

@Giovanni1967

Credo che la tua moneta sia come questa, un asse dunque: 

RIC temp #1871

Purse: Add
Temp №: 1871
Reign Aurelianus
Person Aurelianus
Mint Rome
Issue 11
Issue name  
Datation early – September 275
Denomination Asses
obverse   reverse
Obverse coin   Revers coin
Titulature IMP AVRELIANVS AVG   Legend CONCORDIA AVG
Obverse mark     Reverse mark –/–//–
Bust code B1*   Reverse code Emperor and Empress 3
Bust description Bust right, laureate, cuirassed   Reverse description Empress stg. r., clasping the hand of Emperor in military dress stg. l., holding long sceptre in l. hand; between them, radiate and draped bust of Sol r.

Reference BNC 297-300
RIC1st 80 var

Supporter
Inviato

Questa la tabella (incompleta per questioni di spazio, ma indicativa) dei pesi per gli assi di questa tipologia.

Come vedi, i pesi si avvicinano molto alla tua moneta, che pesa 8.38 grammi

Specimens of this coin type
Results 1 - 10 / 77
Navigation:   
Location Reference Quantity Weight Axis Remark  
London (1923 1-21-17)   1 9.76 6   photo
London (1971 6-11-6)   1 6.77 1   photo
London (R 4350)   1 8.86 12   photo
London (R 4351)   1 8.63 6   photo
London (R 4352)   1 7.08 12   photo
Paris (AF 4539) BNC 298 1 8.25 5   photo
Paris (AF 7849) BNC 297 1 7.71 6   photo
Paris (AF 7850) BNC 300 1 9.20 5   photo
Paris (Pflaum 162) BNC 299 1 8.36 6   photo
Oxford   1 6.19 6   photo

Supporter
Inviato

In realtà, con quella tipologia, esiste anche il sesterzio: 

RIC temp #1865

Purse: Add
Temp №: 1865
Reign Aurelianus
Person Aurelianus
Mint Rome
Issue 11
Issue name  
Datation early – September 275
Denomination Sestertii
obverse   reverse
Obverse coin   Revers coin
Titulature IMP AVRELIANVS AVG   Legend CONCORDIA AVG
Obverse mark     Reverse mark –/–//–
Bust code B1*   Reverse code Emperor and Empress 3
Bust description Bust right, laureate, cuirassed   Reverse description Empress stg. r., clasping the hand of Emperor in military dress stg. l., holding long sceptre in l. hand; between them, radiate and draped bust of Sol r.

Note The coin in B is an as that has been circled in order to make it reach the weight of a sestertius
Reference BNC p.306

Supporter
Inviato (modificato)

Questi i pesi del sesterzio: come vedi nettamente superiori.

Da rimarcare la nota accanto a quello di Berlino; c'e' scritto (se ho capito bene con il mio "poor" english) che e' un asse che e' stato modificato per aumentarlo di peso e farlo diventare un sesterzio (e in effetti si nota la presenza come di un contorno!)

Davvero interessante: vediamo se qualcuno di più esperto ci dice qualcosa di più

Results 1 - 3 / 3
Location Reference Quantity Weight Axis Remark  
Vienna (40539, Rohde)   1 19.68 6   photo
Vienna (40540, Rohde)   1 14.02 5   photo
Berlin (416/1911)   1 17.38 1 The coin in B is an as which has been circled in order to make it reach the weight of a sestertius. photo
Results 1 - 3 / 3
Modificato da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto cose errate (sono un po' stanco).

Comunque, sempre disponibile a  correzioni/integrazioni.

Ciao da Stilicho

PS: ho guardato i sesterzi: strani, e' come se avessero usato un tondello grande (e quindi più pesante) con i conii degli assi

Vediamo se qualcuno ci viene in aiuto

Modificato da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Mi pare ci sia una piccola differenza: 

Nel link di Dirty Old Coins che tu hai postato direi che Aureliano sia  laureato, drappeggiato con paludamentum e corazzato.

Nella tua moneta il busto mi sembra solo laureato e corazzato (così e' anche definita dal venditore)

E' una variante della stessa moneta, la RIC V 80.

Comunque c'eri arrivato!

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato
12 ore fa, Stilicho dice:

Mi pare ci sia una piccola differenza: 

Nel link di Dirty Old Coins che tu hai postato direi che Aureliano sia  laureato, drappeggiato con paludamentum e corazzato.

Nella tua moneta il busto mi sembra solo laureato e corazzato (così e' anche definita dal venditore)

E' una variante della stessa moneta, la RIC V 80.

Comunque c'eri arrivato!

Buona serata da Stilicho

Grazie mille.

Bastonato per l'acquisto sbagliato ma, moderatamente contento per aver acquisito un pizzico in più di competenza.

Grazie. Giovanni

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Giovanni1967 dice:

Grazie mille.

Bastonato per l'acquisto sbagliato ma, moderatamente contento per aver acquisito un pizzico in più di competenza.

Grazie. Giovanni

No, perché bastonato? La tua moneta mi piace! Anzi, sei già riuscito a orientarti su quell'asse! E poi succede che i venditori sbaglino nella classificazione. Quello che posso consigliarti, nel mio piccolo di semplice appassionato, è di guardarla bene tu la moneta, di provare a identificarla e a classificarla tu stesso. È un esercizio utilissimo per imparare. Poi studiala: dietro ogni moneta c'è una storia. Infine ci siamo noi, il forum. Chiedi pure. Cercheremo di aiutarti?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.