Vai al contenuto

Risposte migliori

Gentilissimi,

per motivi di ricerca dottorale, vorrei sapere cosa si poteva comprare con un lira Tron (o semplicemente Trono veneziano) intorno al 1590.
Qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda?
Grazie.
Modificato da milena.bortone
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, milena.bortone dice:

Gentilissimi,

per motivi di ricerca dottorale, vorrei sapere cosa si poteva comprare con un lira Tron (o semplicemente Trono veneziano) intorno al 1590.
Qualcuno saprebbe rispondere alla mia domanda?
Grazie.

Ciao,

sebbene esistesse ancora l'usanza popolare di chiamare le lire Troni (ma solo in alcune zone della Serenissima, Luciano @417sonia te lo confermerà), nel 1590 le Lire veneziane correnti erano i Mocenighi o meglio ancora i 20 soldi con Santa Giustina.

Sposto comunque nella sezione pertinente in modo da avere più risonanza e risposte degli esperti.

Benvenuta nel forum, se ti va saremmo curiosi di conoscere l'argomento della tua tesi dottorale.

Luigi

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gigetto13 dice:

Ciao,

sebbene esistesse ancora l'usanza popolare di chiamare le lire Troni (ma solo in alcune zone della Serenissima, Luciano @417sonia te lo confermerà), nel 1590 le Lire veneziane correnti erano i Mocenighi o meglio ancora i 20 soldi con Santa Giustina.

Sposto comunque nella sezione pertinente in modo da avere più risonanza e risposte degli esperti.

Benvenuta nel forum, se ti va saremmo curiosi di conoscere l'argomento della tua tesi dottorale.

Luigi

Grazie per la risposta.

Sono al terzo anno del corso di Dottorato di ricerca in Storia delle Arti (Università Ca' Foscari di Venezia). Mi occupo di letteratura artistica e storia della critica d'arte. Obiettivo della mia ricerca è quello di far luce sulla figura ancora poco nota di Maurizio Moro, canonico di S. Giorgio in Alga e scrittore, conosciuto soprattutto come autore dei versi di commento alla Piccola Passione di Dürer, nell'edizione ottenuta a Venezia nel 1612.

Durante le ricerche, mi sono imbattuta in una lettera nella quale Moro dice di inviare ad un amico "dieci troni", da consegnarsi ad un tipografo. Ecco il motivo della mia domanda.

Confido che qualcuno di voi mi sappia aiutare.

Modificato da milena.bortone
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre molto difficile fare raffronti con le valute, perchè il valore delle merci non è sempre uguale. Per darti un'idea di quanto potessero essere dieci troni, nel 1536 venne pubblicata la prima gazzetta che era un giornale con annunci. Questo giornale costava una gazzetta appunto, ovvero 2 soldi. Il trono equivaleva a una lira che corrispondeva a 20 soldi. Quindi 10 troni equivalevano a 200 soldi o 100 giornali.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Certamente il termine “Trono” per identificare la Lira è stato usato, nel comune parlare, ben oltre il periodo nel quale correva effettivamente, anche quando ormai era stato sostituito dalla Lira Mocenigo.

Rammentandoti che la Lira equivaleva a 20 Soldi, ti enumero qualche "costo" estrapolato dal "Saggio sui prezzi" del Cecchetti relativo al valore di alcune vettovaglie dopo la metà del XV secolo:

1 libbra di carne di bove, soldi 2 e 3 di vitello;

1 paio di polli piccoli, soldi 13;

1 gallina, soldi 12;

1 cappone, soldi 18;

2 gallinacce, soldi 10;

2 pernici, soldi 19;

10 libbre di storione, soldi 18;

1 carro di legna, soldi 34 e piccoli 6

posso anche (traendola dal Molmenti) darti una curiosa nota presente in un testamento del 1509 dove un certo Falier ha enumerato la spesa quotidiana per un certo periodo di tempo. E' molto singolare e denota quanta frugalità esisteva accanto allo splendore di cospicui personaggi....

Adi 2 zugno sabado

per pesse, soldi 4

per ovi e erbe, soldi 3

per charne per 2 zorni, soldi 8

Adi 6 zugno, merchore

per charne de manzo, soldi 4

per fasinele (fascine) n. 15 fresche per soldi 5

per pesse per disnar et ovi per zena in tutto, soldi 5

Adi 9 zugno sabado

quarte 3 1/2 di tela padovava per far conzar le mie mutande, soldi 6

Adi 12 zugno vezillia de misser Santo Antonio

per pesse perchè per missier lo pariarcha fo comandato gran zuni (digiuno) per la guera spissi 3 pesse e fruti e bissi (anguille) in tutto, soldi 5

saluti

Luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima questo testo ti può aiutare a capire il movimento dei prezzi, contiene anche alcuni esempi interessanti sugli stipendi.

Braudel F., Spooner F., 1975: Braudel F., Spooner F., L’espansione economica dell’Europa del Cinque e del Seicento. I prezzi dell’Europa dal 1540 -1750, in V. Castronovo (a cura di), Storia economica Cambridge, pp. 436-562, Torino, 1975.

Altro testi li trovi con Luciano Pezzolo, che ha scritto diversi articoli sull'economia e i prezzi a Venezia dal 500. Dovresti trovare parecchie cose di tuo interesse.

Buona giornata, Fabry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

Certamente il termine “Trono” per identificare la Lira è stato usato, nel comune parlare, ben oltre il periodo nel quale correva effettivamente, anche quando ormai era stato sostituito dalla Lira Mocenigo.

Rammentandoti che la Lira equivaleva a 20 Soldi, ti enumero qualche "costo" estrapolato dal "Saggio sui prezzi" del Cecchetti relativo al valore di alcune vettovaglie dopo la metà del XV secolo:

1 libbra di carne di bove, soldi 2 e 3 di vitello;

1 paio di polli piccoli, soldi 13;

1 gallina, soldi 12;

1 cappone, soldi 18;

2 gallinacce, soldi 10;

2 pernici, soldi 19;

10 libbre di storione, soldi 18;

1 carro di legna, soldi 34 e piccoli 6

posso anche (traendola dal Molmenti) darti una curiosa nota presente in un testamento del 1509 dove un certo Falier ha enumerato la spesa quotidiana per un certo periodo di tempo. E' molto singolare e denota quanta frugalità esisteva accanto allo splendore di cospicui personaggi....

Adi 2 zugno sabado

per pesse, soldi 4

per ovi e erbe, soldi 3

per charne per 2 zorni, soldi 8

Adi 6 zugno, merchore

per charne de manzo, soldi 4

per fasinele (fascine) n. 15 fresche per soldi 5

per pesse per disnar et ovi per zena in tutto, soldi 5

Adi 9 zugno sabado

quarte 3 1/2 di tela padovava per far conzar le mie mutande, soldi 6

Adi 12 zugno vezillia de misser Santo Antonio

per pesse perchè per missier lo pariarcha fo comandato gran zuni (digiuno) per la guera spissi 3 pesse e fruti e bissi (anguille) in tutto, soldi 5

saluti

Luciano

Utilissimo e molto interessante. Grazie mille.

48 minuti fa, fabry61 dice:

In linea di massima questo testo ti può aiutare a capire il movimento dei prezzi, contiene anche alcuni esempi interessanti sugli stipendi.

Braudel F., Spooner F., 1975: Braudel F., Spooner F., L’espansione economica dell’Europa del Cinque e del Seicento. I prezzi dell’Europa dal 1540 -1750, in V. Castronovo (a cura di), Storia economica Cambridge, pp. 436-562, Torino, 1975.

Altro testi li trovi con Luciano Pezzolo, che ha scritto diversi articoli sull'economia e i prezzi a Venezia dal 500. Dovresti trovare parecchie cose di tuo interesse.

Buona giornata, Fabry.

Li guarderò. Grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.