Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 0,9
Diametro: mm. 13,02
Metallo Presunto: AE

Grazie a chi interverrà per l'identificazione.

IMG_4189.JPG

IMG_4190.JPG

Inviato

...buonasera...qui il lasso temporale può essere ampio....da A.C .a Normanno....ovviamente passando per Civiltà nord europee...ci vogliono ESPERTI!

• Grazie 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Se quella al D è una testa, è davvero terribile (anche capovolta).  Al rovescio i due "bastoni incrociati" non sembrano dei tirsi, mi pare che le due estremità siano identiche. Che sia una croce? Mi par difficile che sia greca.

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato
53 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Se quella al D è una testa, è davvero terribile (anche capovolta).  Al rovescio i due "bastoni incrociati" non sembrano dei tirsi, mi pare che le due estremità siano identiche. Che sia una croce? Mi par difficile che sia greca.

Nel rovescio, però, mi sembra di scorgere, in senso orario, tre lettere del greco antico : lamba, pi (?) e omega (o epsilon).

Potrebbe inoltre essere una stella invece che una croce?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, ora le vedo anch'io: la Ω è sicura, mentre la Λ avrebbe potuto essere una V.  Mah, una stella non mi sembra possibile.  Forme a croce in effetti esistono anche su monete greche, ad es. in Sicilia ad Agyrium.

Calciati_02.jpg

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, ora le vedo anch'io: la Ω è sicura, mentre la Λ avrebbe potuto essere una V.  Mah, una stella non mi sembra possibile.  Forme a croce in effetti esistono anche su monete greche, ad es. in Sicilia ad Agyrium.

Calciati_02.jpg

Nel periodo arcaico, solitamente, la stella seguiva questa tipologia:

Cattura.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.