Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,vorrei condividere un testone del 1690 Papa Alessandro VIII(Pietro Ottoboni) che regno' dal 1689 al 91                                                            https://ibb.co/M8BggQR
https://ibb.co/7nkjfbn

Inviato

Ciao, testone comune, il più comune di questo pontefice. Si trova agevolmente anche in buona-ottima conservazione. Il tuo purtroppo appare di conservazione modesta, con esiti di lucidatura e soprattutto con evidente foro otturato:(.

Michele

Inviato

La legenda al rovescio,  RE FRUMENTARIA RESTITUTA ("Ristabilita la coltura del grano"), ricorda le agevolazioni che questo pontefice concesse per la campagna romana. Questa moneta e anche l'analoga estremamente rara quadrupla, ricordano infatti tanto la diminuzione di un paolo che Alessandro VIII concesse per la macinatura di ciascun rubbio di grano, quanto il permesso che venne concesso agli agricoltori di esercitare il commercio del grano stesso. Questo è l'esemplare della mia collezione. 

Michele 

34d.jpg

34r.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Importanza storica intatta. Collezionistica un po' meno.

Inviato
6 minuti fa, mariarosaria dice:

che ne pensate della conervazione di questo 100 lire di Pio XI del 32? so che e' un anno comune ma e' pur sempre oro e in fdc                        https://ibb.co/SNBtp1k                 
https://ibb.co/Gx2FJK3

Mi dispiace ma questa moneta é un falso...

Inviato (modificato)

Mi associo, il R è privo di bordo,  quasi inesistente al D/  le scritte  del R/ sono  "incassate" in una specie di solco, molto probabilmente non rispetta il peso legale, e la lega.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

bene era quello che volevo sentire. adesso partira' una bella denuncia penale a chi me l'ha venduta! grazie

Inviato
14 minuti fa, mariarosaria dice:

bene era quello che volevo sentire. adesso partira' una bella denuncia penale a chi me l'ha venduta! grazie

Mi permetta, prima di procedere alla denuncia: non le conviene contattare il venditore e chiedere di risolvere bonariamente il problema? Intendo restituzione della moneta e contestuale rimborso. Il mio è un consiglio. Poi faccia lei. Un grande in bocca al lupo. 

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, mariarosaria dice:

grazie,seguiro' il suo consiglio

Se ci tenesse al corrente dell´evoluzione della faccenda  le saremmo grati, le chiederei se è d´accordo se posso postare le sue foto direttamente sul forum, in quanto fra un po' di tempo non saranno più visibili a discapito di chi in futuro leggerà.

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato

Conviene evitare discussioni che si intreccino su più di una moneta.

Vale da sempre la regola del forum: una discussione, una moneta, beninteso salvo le discussioni su un periodo, una tipologia ecc.

Inviato
Il 11/5/2020 alle 21:00, mariarosaria dice:

grazie,seguiro' il suo consiglio

Buongiorno Mariarosa,

personalmente credo che se il venditore è in buona fede, nel senso che è stato a sua volta raggirato, risolvere bonariamente la questione è consigliato.

Se invece è un truffatore,  insiste o cerca di negare, va affrontato in modo più serio.

Se facciamo finire a tarallucci e vino tutte le truffe propinate da questi delinquenti, saranno sempre più stimolati nel continuare a truffare ignari collezionisti.

Cordiali saluti e buon we

Silver 

Inviato (modificato)
Il 12/5/2020 alle 08:41, TIBERIVS dice:

Se ci tenesse al corrente dell´evoluzione della faccenda  le saremmo grati, le chiederei se è d´accordo se posso postare le sue foto direttamente sul forum, in quanto fra un po' di tempo non saranno più visibili a discapito di chi in futuro leggerà.

Saluti

TIBERIVS

Ciao @mariarosaria  non se se mi hai letto, ma non ho avuto risposta in merito né  in un senso né nell'altro.

Grazie

saluti

TIBERIVS

ps   dal proverbio " chi tace acconsente"  

Modificato da TIBERIVS

Inviato

hai perfettamente ragione,scusami ma l'ho visto in ritardo. Comunque come ho gia' detto,ho risolto la questione bonariamente

Inviato
5 minuti fa, mariarosaria dice:

hai perfettamente ragione,scusami ma l'ho visto in ritardo. Comunque come ho gia' detto,ho risolto la questione bonariamente

Abbi pazienza se insisto, non interessa più di tanto che si è svolta e conclusa la questione con il venditore, a me interessa che mi autorizzi a pubblicare la foto della TUA moneta  per il motivo che ti ho spiegato nel post 13

Grazie

saluti

TIBERIVS

Inviato
52 minuti fa, mariarosaria dice:

Si,fallo pure

Grazie!

Inviato
Il 11/5/2020 alle 19:14, mariarosaria dice:

che ne pensate della conervazione di questo 100 lire di Pio XI del 32? so che e' un anno comune ma e' pur sempre oro e in fdc                        https://ibb.co/SNBtp1k                 
https://ibb.co/Gx2FJK3

le foto D/ e R/

100-lire-1932-pio-xi-b.jpg

100-l-1931-pio-xi.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve,volevo rispondere a coloro i quali hanno classificato il 100 lire del 32 di PIO XI come falso. Dopo aver fatto svolgere accurate indagini sulla moneta, e' emerso che trattasi di oro 900 millesimi, diametro 23,5 mm, e peso di 8,80 g, come si puo' ben vedere nelle foto.Inoltre la moneta si presenta in  FDC.Grazie!

IMG_20200526_134610.jpg

IMG_20200526_132342.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.