Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' così definito in conseguenza dell'ipotesi dello scopritore, l'archeologo L. Woolley che lo rinvenne nel 1928 in una delle tombe reali di Ur e che lo immaginò come oggetto di ostentazione, trasportabile innestato su di un palo .

Attribuito al primo e più fiorente periodo della civiltà dei Sumeri, verso il 2500 A.C., lo 'stendardo' è costituito da 4 pannelli, 2 principali rettangolari e 2 laterali di forma trapezia, composti da supporti lignei decorati a mosaico con tessere incastonate mediante applicazione di uno strato di bitume .

I due pannelli principali descrivono, ciascuno su 3 allineamenti sovrapposti, scene che sono tradizionalmente identificate come 'della guerra' e 'della pace' .

401.jpg

402.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407.jpg

408.jpg

409.jpg

410.jpg

411 dettagl.jpg

412.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.