Vai al contenuto
IGNORED

Moneta della Bactria o di fantasia ?

Risposte migliori

Buongiorno

Girando e rigirando la rete mi sono imbattuto in una particolarissima moneta in argento definita emidracma dal venditore e descritta al dritto da un cinghiale e al rovescio da un leone (le due foto grandi).

Provenienza da CNG 87, lotto 604; cf. CNG 73, lotto 420.

La definisce come leggermente porosa, ma omette i dati relativi al peso e diametro (forse facendo conto che sia passata in un'asta famosa ?!).

Inoltre descrive il luogo di ritrovamento, che forse è la parte più interessante:

"Il complesso archeologico Bactria-Margiana (in breve BMAC), noto anche come civiltà Oxus, è la moderna designazione archeologica per una civiltà dell'età del bronzo in Asia centrale, datata al c. 2400-1900 a.C. nella sua fase urbana o nell'era dell'integrazione, situata nell'attuale Afghanistan settentrionale, Turkmenistan orientale, Uzbekistan meridionale e Tagikistan occidentale, incentrato sull'alto Amu Darya (fiume Oxus) in Bactria e sul delta del fiume Murghab a Margiana. I suoi siti furono scoperti e nominati dall'archeologo sovietico Viktor Sarianidi (1976). Bactria era il nome greco per l'area di Bactra (moderno Balkh), nell'attuale Afghanistan settentrionale, e Margiana era il nome greco per la satrapia persiana di Marguš, la cui capitale era Merv, nell'attuale Turkmenistan sud-orientale. Gli scavi di Sarianidi dalla fine degli anni '70 in poi hanno rivelato numerose strutture monumentali in molti siti, fortificate da imponenti mura e porte. I rapporti sul BMAC furono per lo più limitati alle riviste sovietiche fino agli ultimi anni dell'Unione Sovietica, quindi i risultati furono in gran parte sconosciuti in Occidente fino a quando il lavoro di Sarianidi iniziò a essere tradotto negli anni '90".

(testo tradotto dal sottoscritto)

Come tutti avranno intuito questa moneta è imitativa di quelle frazioncine d'argento di area ionica (Samo, Kyzikos,...).

Tutto bello ed interessante, ma qualcuno sa dirmi qualcosa di più della moneta? Perché non ne ho trovato traccia al di fuori di questo esemplare e mi sembra un po' strana (forse perché non ne ho visto un'altra come confronto).

Grazie a tutti.

s-l400 (4).jpg

s-l400 (8).jpg

9diSfY7R8cAifPg42kmNR3eDbbQ6Gg.jpg

JLq2fg7SXKj53Hbsex8RBzi64DPfjZ.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ARES III dice:

Provenienza da CNG 87, lotto 604; cf. CNG 73, lotto 420.

Le due aste CNG citate non arrivavano a 604 e 420 monete, ne avevano molte di meno.

Per me non imita nemmeno i Kyzicos. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@fagiolino @Matteo91 mi sembrava strano perché non le ho proprio trovate.

Il "professionista" è molto vago e questo ha attirato la mia attenzione.

Quindi mi sono detto c'è qualcosa che non va: o innocenti sviste o qualcosa che innocente non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ARES III dice:

mi sembrava strano perché non le ho proprio trovate.

Sia le CNG normali che le Elettroniche non raggiungono con quei numeri ,87 e 73, le 300 monete. Quindi i riferimenti o sono sbagliati o si riferiscono a qualche altra casa.

al D/ vedo un lupo,non un cinghiale. al R/ sembra un leone.

s-l400 (4).jpg6896255.m.jpg

1122946.m.jpg

monete di Argos.................

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti

@fagiolino avevo pensato di primo acchito anch'io ad un lupo, però essendo imitativa anche un cinghiale deformato potrebbe andar bene.

Sappiamo benissimo che le monete imitative possono deformare un animale in un altro: il leone nelle celtiche padane assume le sembianze di un lupo, di uno scorpione, fino a diventare un mezzo drago nelle venetiche. Sempre in ambito celtico il cavallo assume così tante forme che arriva persino a somigliare ad un gallo 

Quindi questa imitazione di cinghiale in lupo non mi sorprende più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ARES III @fagiolino scusate, non ho tempo di verificare ora, ma potrebbe essere che CNG stia per Classical Numismatic Gallery, nota casa d'aste indiana: https://classicalnumismaticgallery.com/

Edit: forse non ci sono neanche lì...

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ARES III ammetto di non saperne molto, ma non mi sono note imitazioni di monete ioniche in quell'area. So per certo dell'esistenza di imitazioni di civette ateniesi, che ultimamente compaiono nelle aste anche con maggior frequenza. Penso che se riuscissi a contattare il venditore per sapere qualcosa di più sui riferimenti da lui riportati sarebbe una gran cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, Matteo91 dice:

imitazioni di civette ateniesi, che ultimamente compaiono nelle aste anche con maggior frequenza

Ci sarà stato un ritrovamento, con tutte le guerre che ci sono devono aver trovato di tutto. Le civette di imitazione erano quasi sconosciute e adesso saltano fuori in ogni asta. Noto che anche le civette ateniesi sono diventate comuni. Idem le triskele di Aspendos e altre tipologie d'asia minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prima asta CNG citata: esemplare CNG 87, Lot: 604. Estimate $300. Sold for $800.

87000604.jpg.6aeb678bd1978568c4d67d5832e55bf8.jpg

ASIA MINOR, Uncertain mint. 4th century BC. AR Diobol (11mm, 1.18 g, 6h). Forepart of boar right; monogram below / Forepart of lion right. CNG E-243, 153 var. (monogram); CNG E-225, 159 var. (no monogram); CNG 73, 420 var. (same). Good VF, slightly rough surfaces. Unpublished in the standard references.

590831750_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ed360e1c636cde35217a55e373cf3335.jpg

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Seconda asta CNG citata: esemplari CNG 73, 13 September 2006, Lot: 420. Estimate $300, Sold For $450.

54670874_CNG73000420.jpg.50b6d39fd4f68cd6343873e93d654d54.jpg

ASIA MINOR, Uncertain. Late 5th-early 4th century BC. Lot of two AR obols. Includes the following: Forepart of boar right / Head of roaring lion right // Forepart of man-headed bull right; scorpion behind / Head of roaring lion right. Both coins unpublished. Good VF. LOT SOLD AS IS, NO RETURNS. Two (2) coins in lot.

1182688597_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9f77118ddb1b88b6e8e699e0720c5c74.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia non riesco a trovare le parole giuste per esprimere la mia gratitudine e la mia amministrazione per te.

Sotto sotto non è che sei un super computer o una mega banca dati.

Veramente i complimenti con te sono sempre poco calzanti data la tua mostruosa bravura. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apollonia dice:

Prima asta CNG citata: esemplare CNG 87, Lot: 604. Estimate $300. Sold for $800.

Se vado su acsearch e cerco le aste sotto "Auction companies" CNG , n. 87 mi elenca un numero limitato di lotti (e il 604 non c'è), idem l'altra.

Se invece cerco in"Auctions" trovo in ordine di data l'asta e qui è completa di tutti i lotti.

Che cavolo di modus operandi..........il bello e che pago pure per il servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, ARES III dice:

@apollonia non riesco a trovare le parole giuste per esprimere la mia gratitudine e la mia amministrazione per te.

Sotto sotto non è che sei un super computer o una mega banca dati.

Veramente i complimenti con te sono sempre poco calzanti data la tua mostruosa bravura. Grazie

Non esageriamo! Ho ancora una buona memoria visiva ma è anche questione di casualità e di fortuna. 

Cordialmente,

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, apollonia dice:

Ho ancora una buona memoria visiva ma è anche questione di casualità e di fortuna. 

Ne approfitto allora.

Per un amico turco  cerco una moneta provinciale romana di una collezione Kovacs che forse è passata in asta Helios 3, asta non riportata su acsearch (ci sono tutte meno quella).

Chissà se "il genio della lampada Alapollino" fa il miracolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'asta è questa ma non si trova in rete il resoconto o il catalogo

Helios Numismatics Auction 3, River-gods on Roman Provincial coins

www.vcoins.com › VCoins › Numisantique

Helios Numismatik: Auction 3 (April 29-30, 2009), Antike, Sammlung Flussg�tter, Mittelalter.

Forse, rivolgendosi alla casa d'aste...

984734043_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ec2f5e67e20cf41ea0589ebf5b6c0eaa.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ARES III Inizialmente sembrava che la moneta in questione fosse la stessa di quella passata per CNG, mentre ora capiamo che il rimando alle due aste era soltanto per avere un paragone. Rimango scettico (ma comunque possibilista!) circa le notizie sul ritrovamento...

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premettendo che fino all'intervento di @apollonia dubitavamo dell'esistenza stessa di questa tipologia di moneta, adesso le modalità e il luogo del suo ritrovamento (pur essendo informazioni importantissime) passano certamente in secondo piano.

Le informazioni dateci dal venditore sulla moneta le prenderei con le pinze, cioè sono da considerarsi verosimili poiché potrebbero essere anche vere tuttavia non abbiamo un reale confronto o riscontro, ed inoltre il venditore finché non ci mostrerà una documentazione seria potremmo anche non considerarle affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, apollonia dice:

Forse, rivolgendosi alla casa d'aste...

Grazie per tutto ma la Helios è stata chiusa per irregolarità dalla magistratura tedesca da qualche anno ormai.

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di Helios si trovano tutti i cataloghi d'asta, n. 3 escluso. Non c'è su sixbid, acsearch, da nessuna parte e nemmeno su altri siti.

l'asta 3 è del 4/2009, l'ultima, 8 del 10/2012.  Ci sarebbe da pensare che la chiusura  sia dovuta a qualche moneta venduta proprio nella 3.

Sembra che il catalogo 3 abbia un Heliosvirus e tutti girano alla larga.

Provo a chiedere sul forum se c'è qualche topo di biblioteca che lo possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ARES III dice:

Espressione un po' infelice....

Treccani Topo di biblioteca, scherz., persona molto assidua delle biblioteche o che legge e studia molto, passando gran tempo sui libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.