Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

parlare di monete importanti dal punto di vista di rarità e valore è un conto, dal punto di vista estetico è un altro conto.. 

• Mi piace 2

Inviato
7 minuti fa, tonycamp1978 dice:

parlare di monete importanti dal punto di vista di rarità e valore è un conto, dal punto di vista estetico è un altro conto.. 

Sono come opere d'arte. Era ovvio che il mio commento fosse soggettivo. La bellezza è negli occhi di chi guarda.

Inviato
2 minuti fa, Fxx dice:

Sono come opere d'arte. Era ovvio che il mio commento fosse soggettivo. La bellezza è negli occhi di chi guarda.

ma infatti sono d'accordo con te nel preferire la serie quadriga... ai fasci

Inviato

oltre alla serie cinquantenario mi affascina molto la serie re eletto, proprio per l'incisione del dritto.. peccato che sarà difficile da completare per ovvi motivi?

6iY0ZFi.jpg

zoq6NhD.jpg

fzsA7qG.jpg

• Mi piace 3

Inviato

non ho mai capito perché l' incisore è Gori per i 50, 1 lira, 5 lire, per i 2 lire invece  si è usato il conio di ferraris.

Inviato (modificato)
11 ore fa, enriMO dice:

pagata quindi a caro prezzo .

Se ti riferisci alla moneta da me postata, in realtà mi fu venduta come curiosità in FDC ad un prezzo più che onesto. La prova che il tondello uscì dalla virola intonso, sta nella foto del contorno dove puoi notare intatti i "graffi" verticali della fustellatrice - segno questo difficilmente riscontrabile in altre monete ritenute "a bordo liscio" - ed è anche l'unica garanzia che rende autentica questa peculiarità. Ogni altra moneta che non fosse in tali condizioni di FDC assoluto, non potrà, al di là di ogni ragionevole dubbio (per dirla all'americana) - essere considerata una vera "bordo liscio"... Infatti, nell'asta Nomisma #44 del 2112, un esemplare presentato come "bordo liscio", ma in conservazione SPL-FDC, non ha ricevuto offerte. Sicuramente ha prevalso il dubbio che la pur lieve usura potesse essere alla base della mancata impronta del contorno.

Modificato da El Chupacabra

Inviato
Il 30/5/2020 alle 09:32, ilnumismatico dice:

Mi sembrava di averla già vista... Era di un altro utente di questo forum

Grande occhio Fabrizio?:good:......sembra la stessa moneta, forse addirittura la stessa foto ..........solo con qualche macchietta di meno nella moneta??

A questo punto le ipotesi sono 2:

- la moneta non e' la stessa (anche se tutti i piccoli particolari coincidono ....tranne un paio di macchiette)

- le foto della moneta sono state un po' ritoccate 

Inviato

Buon giorno.Vorrei dare anch'io un contributo a questa discussione  con una moneta

che al di la della conservazione e del valore mi è cara per  l'episodio che mi ricorda.

Moneta proveniente da Lugano e ritirata personalmente a Milano nello studio Nascia.

Prima volta di fronte ad un numismatico di rilevanza assoluta,emozione alle stelle ,e poi ,

avevo vent'anni.Bei tempi!

Gabriella.

cinema671.jpg

cinema672.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Il 28/5/2020 alle 15:00, giuseppe ballauri dice:

Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta".  

Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. 

E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? 

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Ciao Beppe 

1292136588_L5_1914FDC_d.jpg.c8a10b6d3de64d4f9977e3b1e9061ef4.jpg904935430_L5_1914FDC_r.jpg.9550258a87970d5dd188312642ab03f0.jpg

Molto bella la storia dell'anziano commerciante che l' ha convinta ad acquistare la moneta nella foto perche' non avrebbe piu' trovato un'esemplare cosi.......sacrificando addirittura la serie del 47, dimostra la passione che prova verso questa moneta

Solo giusto un paio di considerazioni....

- sono io il commerciante che ha venduto la moneta della foto non piu' di un mese fa nel mio Listino

- non mi ritengo cosi' anziano

- non l'ho venduta in cambio di una serie del 47

- l' acquirente e' un mio carissimo amico che l'ha tutt'ora in suo possesso

.......a questo punto, mi chiedo....perche' postare foto di una moneta, neppure mai vista in mano, e sostenere di esserne il proprietario?????

.......misteri della numismatica

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
50 minuti fa, r.tino dice:

Molto bella la storia dell'anziano commerciante che l' ha convinta ad acquistare la moneta nella foto perche' non avrebbe piu' trovato un'esemplare cosi.......sacrificando addirittura la serie del 47, dimostra la passione che prova verso questa moneta

Solo giusto un paio di considerazioni....

- sono io il commerciante che ha venduto la moneta della foto non piu' di un mese fa nel mio Listino

- non mi ritengo cosi' anziano

- non l'ho venduta in cambio di una serie del 47

- l' acquirente e' un mio carissimo amico che l'ha tutt'ora in suo possesso

.......a questo punto, mi chiedo....perche' postare foto di una moneta, neppure mai vista in mano, e sostenere di esserne il proprietario?????

.......misteri della numismatica

Sei sicuro sia la stessa moneta che hai venduto tu?

Staff
Inviato
1 ora fa, r.tino dice:

Grande occhio Fabrizio?:good:......sembra la stessa moneta, forse addirittura la stessa foto ..........solo con qualche macchietta di meno nella moneta

Ciao Roberto, mi sono permesso di esprimere un parere esclusivamente basandomi sulle foto. Dalle foto, la moneta è la stessa, troppi dettagli e particolari coincidono, anche le ondulazioni del bordo.

un caro saluto ?

Awards

Inviato (modificato)
20 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Roberto, mi sono permesso di esprimere un parere esclusivamente basandomi sulle foto. Dalle foto, la moneta è la stessa, troppi dettagli e particolari coincidono, anche le ondulazioni del bordo.

un caro saluto ?

Ciao Fabrizio, ovviamente il mio post aveva un po' di ironia , in quanto hai "sgamato" in pieno dove e' andato a pescare le foto della moneta che sostene aver acquisatato!!!!!!

Ovviamente, e' palese, sono perfettamente della tua stessa idea , l' occhio non sbaglia?:good:.....la moneta e' la stessa, stesse foto prese da post di Renato , stessi identici dettagli , tutto coincide.....solo lievemente modificato alcune macchiette nella foto, che nonostante questo si intravedono ugualmente?

Un caro saluto a te?

Modificato da r.tino

Inviato (modificato)
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Se ti riferisci alla moneta da me postata, in realtà mi fu venduta come curiosità in FDC ad un prezzo più che onesto. La prova che il tondello uscì dalla virola intonso, sta nella foto del contorno dove puoi notare intatti i "graffi" verticali della fustellatrice - segno questo difficilmente riscontrabile in altre monete ritenute "a bordo liscio" - ed è anche l'unica garanzia che rende autentica questa peculiarità. Ogni altra moneta che non fosse in tali condizioni di FDC assoluto, non potrà, al di là di ogni ragionevole dubbio (per dirla all'americana) - essere considerata una vera "bordo liscio"... Infatti, nell'asta Nomisma #44 del 2112, un esemplare presentato come "bordo liscio", ma in conservazione SPL-FDC, non ha ricevuto offerte. Sicuramente ha prevalso il dubbio che la pur lieve usura potesse essere alla base della mancata impronta del contorno.

chiaro. Io mi riferivo con "a caro prezzo" (ma tutto è relativo) a quella aggiudicata nel 2000 alla Nomisma 12 citata nei tuoi riferimenti. che non è la tua giusto?

Modificato da enriMO

Inviato
18 minuti fa, Fxx dice:

Sei sicuro sia la stessa moneta che hai venduto tu?

Beh, direi piu' che sicuro....

- moneta fatta prendere io da Renato per sua collezione

- moneta rimasta per anni nella sua collezione (subito senza perizia)

- moneta che ho acquistato io da lui

- moneta proposta nel mio listino   https://www.numismatica-scaligera.it/it/sitem/2141/vittorio-emanuele-iii-5-lire-1914-/

- moneta da me venduta ad un carissimo amico-cliente

- cliente appena sentito ed ovviamente anche alterato per la favola raccontata riguardo ad una moneta che e' di sua proprieta'

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato
1 minuto fa, r.tino dice:

Beh, direi piu' che sicuro....

- moneta fatta prendere io da Renato per sua collezione

- moneta rimasta per anni nella sua collezione (subito senza perizia)

- moneta che ho acquistato io da lui

- moneta proposta nel mio listino   https://www.numismatica-scaligera.it/it/sitem/2141/vittorio-emanuele-iii-5-lire-1914-/

- moneta da me venduta ad un carissimo amico-cliente

- cliente appena sentito ed ovviamente anche alterato per la favola raccontata riguardo ad una moneta che e' di sua proprieta'

Assurdo inventarsi certe cose. Sarà che mi hanno insegnato l'onestà ma non capisco cosa porti le persone a millantare cose non vere...

Inviato
3 minuti fa, Fxx dice:

Assurdo inventarsi certe cose. Sarà che mi hanno insegnato l'onestà ma non capisco cosa porti le persone a millantare cose non vere...

Sinceramente nemmeno io......forse i 17 like ricevuti 

Peccato che non e' sfuggito all'occhio preparato e attento di Fabrizio, ilNumismatico, e che, per sua sfortuna, ho letto successivamente pure io che sono il reale commerciante-venditore della moneta

• Mi piace 2

Inviato

La mia incapacità di fotografo è ben nota in questo forum ? le foto usate per il post sono indiscutibilmente le mie.

La moneta faceva parte della mia collezione, ceduta in seguito a Roberto della Numismatica Scaligera.

Non e più nella perizia da anni ormai e ha guadagnato una piacevolissima patina.

I segni e le caratteristiche del contorno rimangono però e la rendono unica e riconoscibile.

Diciamo che l'autore del post dovrebbe chiarire un po di cose.

Renato

• Mi piace 1

Inviato

Sto seguendo la discussione .Premesso che sono convinta di non essere in un forum di mistificatori

e che quindi nessuno voglia imbrogliare nessuno , credo ci sia una giustificazione dell'accaduto.

Il signor  Giuseppe , nell' intervento di mercoledì ore 14:18 , aveva detto di essere alla ricerca di immagini

per partecipare alla discussione per il fatto di non possederne di adatte . Non potrebbe darsi che queste

siano da considerarsi "  immagini di repertorio " per introdurre  l'argomento?

Gabriella.

Inviato (modificato)
Il 28/5/2020 alle 15:00, giuseppe ballauri dice:

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Temo che non fossero le opinioni che ti aspettavi...?

Modificato da El Chupacabra

Inviato
17 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Sto seguendo la discussione .Premesso che sono convinta di non essere in un forum di mistificatori

e che quindi nessuno voglia imbrogliare nessuno , credo ci sia una giustificazione dell'accaduto.

Il signor  Giuseppe , nell' intervento di mercoledì ore 14:18 , aveva detto di essere alla ricerca di immagini

per partecipare alla discussione per il fatto di non possederne di adatte . Non potrebbe darsi che queste

siano da considerarsi "  immagini di repertorio " per introdurre  l'argomento?

Gabriella.

Nel post in questione, il 100 con annessa la foto, viene dichiarato "posto il 5 lire 1914 che torna in collezione..."

Inviato

Ho notato che i like stanno  scendendo....ovviamente non per la moneta....

Inviato (modificato)
44 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

per partecipare alla discussione per il fatto di non possederne di adatte .

Non esprimo opinioni, perchè non ne so abbastanza.
Ma la faccenda mi incuriosisce, e mi riporta alla memoria questo passo di Raymond Chandler ("Addio, mia amata", capitolo XXX):

Randall guardò la porta da cui era uscita la vecchia. Sorrise. Era un sorriso un po' stanco.

Randall continuò a sorridere. - Sempre la stessa storia - alzò le spalle.
- Questo è il mestiere del poliziotto. Lei aveva iniziato con dei fatti, perchè li aveva. Ma poi non c'erano più fatti, o non sembravano abbastanza interessanti. Così lei ha cominciato a fare un piccolo sforzo di fantasia -

Rivedremo Beppe? Stavolta il citato è Piero Chiara: "vedrò Singapore?"

Modificato da cabanes

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.