Vai al contenuto
IGNORED

moneta quadrata riconoscimento

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buongiorno chiedo il vostro aiuto per capire la privenienza di questa moneta

Saluti

Francesco

Modificato da francesco441
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

dall'anteprima sembra un quattrino del ducato di Milano di epoca spagnola...Filippo III forse

https://www.google.com/search?q=quattrino+filippo+iii&safe=active&rlz=1C1SQJL_itIT822IT822&sxsrf=ALeKk02ID8ieWUfOcgp8EHP0Muavy_sqcw:1589126231188&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiCi43E1KnpAhWSwMQBHXY1CSkQ_AUoAXoECAsQAw&biw=1536&bih=754

Tuttavia dall'anteprima non si vede bene la moneta e senza la foto del dritto non ne sono così sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

questo è un ingrandimento della moneta, a mio parere seulla destra in alto sembrano due chiavi, il chè  è diverso dai quattrini che ho trovato in rete che rappresentano un serpente.

grazie

Francescoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sapere il diametro e l'altro lato, resterà incognita. 

Potrebbe  trattarsi  di una  contraffazione.

A tale proposito invito a prendere  visione in questo link

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera. 

Alcune zecche minori scopiazzavano il quattrino milanese in quel periodo (Maccagno, Bozzolo...). Questo sembra avere il leone e l aquila quindi non milanese che portava il biscione e l aquila... O almeno così mi sembra di ricordare ma aspetta pareri più autorevoli. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, luciano62 dice:

buonasera, contraffaione di Desana o Maccagno...

Desana no, perchè aquila e leoni sono invertiti nei quarti rispetto a questo esemplare. In effetti potrebbe essere Maccagno, in virtù dell'aquila che è bicipite....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho consultato online il CNI volume IV (Lombardia zecche minori) e forse ho trovato il riferimento.

Pagina 219, numero 6. Contraffazione del quattrino milanese a nome di Giovanni Francesco Maria Mandelli conte (1645 1668).

Nelle Tavole dei disegni c'è la moneta precedente, la numero 5 con aquila bicipite e leone (tav. XVIII, 15).

Per la numero 6 viene evidenziato che i simboli sono rovesciati, quindi leone e aquila bicipite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.