Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sono in possesso di una moneta antica ed in questi giorni mi sono divertito a cercare informazioni a riguardo. Premetto che la moneta è 20mm di diametro, 8grammi non precisi ( pesato con la pesa da cucina ), forse in bronzo? informandomi sembrerebbe l'ossidazione superficiale tipica del bronzo. Il davanti è molto coperto da questa ossidazione e quindi di difficile riconoscimento, mentre il retro, dal quale sono partito per informarmi, mostra quasi chiaramente la doppia aquila che artiglia un animale (una lepre dalle info).

Scopro quindi che la doppia aquila è presente solo (?) nella decadramma di akragas (?). Ma anche che queste erano d'argento, di diametro piu grosso, e peso di 43 grammi circa e che quindi non è ovviamente la moneta che posseggo io. Non ho trovato riferimenti di nessun tipo su monete da 8grammi con doppia aquila, anche se sono quasi certo sia una moneta antichissima e non un falso moderno. forse un falso dei tempi ? anche qua ho seri dubbi.

Grazie a tutti in anticipo, spero di suscitare la vostra curiosità e di ricevere qualche info utile. 

Modificato da lamerhaze

Inviato
1 ora fa, lamerhaze dice:

Buongiorno a tutti, sono in possesso di una moneta antica ed in questi giorni mi sono divertito a cercare informazioni a riguardo. Premetto che la moneta è 20mm di diametro, 8grammi non precisi ( pesato con la pesa da cucina ), forse in bronzo? informandomi sembrerebbe l'ossidazione superficiale tipica del bronzo. Il davanti è molto coperto da questa ossidazione e quindi di difficile riconoscimento, mentre il retro, dal quale sono partito per informarmi, mostra quasi chiaramente la doppia aquila che artiglia un animale (una lepre dalle info).

Scopro quindi che la doppia aquila è presente solo (?) nella decadramma di akragas (?). Ma anche che queste erano d'argento, di diametro piu grosso, e peso di 43 grammi circa e che quindi non è ovviamente la moneta che posseggo io. Non ho trovato riferimenti di nessun tipo su monete da 8grammi con doppia aquila, anche se sono quasi certo sia una moneta antichissima e non un falso moderno. forse un falso dei tempi ? anche qua ho seri dubbi.

Grazie a tutti in anticipo, spero di suscitare la vostra curiosità e di ricevere qualche info utile. 

Ci vorrebbe una bella foto, comunque  penso che sia un gadeget turistico, in quanto come pensi che ai tempi della sua circolazione  riuscissero a spacciare un tondello da 8 gr per uno da  43 ?

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato

Guarda che ci sono bronzi di Akragas con due aquile alle prese con una lepre sul rovescio.

Qual è la raffigurazione del diritto della tua moneta?

1454406945_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7f2a467f27038464b41044a4ca044b35.jpg

Inviato

il davanti è praticamente irriconoscibile, l'unico punto che s'intravede qualcosa sono come le gambe dei cavalli della quadriga, o una corona d'alloro. 

puoi gentilmente linkare monete con quella raffigurazione sul retro ? vedo se riscontro qualcosa.

Supporter
Inviato

Allora dev’essere come ha supposto TIBERIVS perché sul diritto di questi bronzi a due aquile è raffigurata la testa laureata di Apollo.

6704612.m.jpg.16754ed9b78bcff0b713c455bec14d1f.jpg

Greek
Sicily, Akragas. Phintias. 287-279 B.C. AE 22 (21.7 mm, 7.89 g, 2 h). anepigraphic, Laureate head of Apollo right; behind, Λ; before snake and monogram / anepigraphic, Two eagles standing left, devouring dead hare. CNS I S. 211, 125 /1; HGC 159. VF, good style, well-struck, "dusty green" patina.

2036383057_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2dff91066a3288b4c2c305e08146ea06.jpg

Inviato

potrebbe in effetti essere proprio questa. Grazie mille ragazzi ! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.