Vai al contenuto
IGNORED

Mezzi Tornesi di Ferdinando II

Risposte migliori

9 ore fa, Litra68 dice:

Spettacolare, un capolavoro, interessante simbolo sotto al collo di Ferdinando, data grande, differente anche in questo dal mio del 38.

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto,

Il tuo esemplare ha la data piccola, non ancora riportato in nessun catalogo. 

IMG_20200512_071727.jpg

IMG_20200512_071748.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevate che nei mezzi Tornesi giovanili ci sono due busti con capigliatura differente? 

Osservate questi due sopra 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rocco68 mi aiuti a focalizzare l'attenzione sui particolari che fanno la differenza tra le due effigi?

Quella che noto a prima vista, è la capigliatura che nell'esemplare di sinistra e meno fitta e dettagliata ma potrebbe trattarsi di usura.

E poi il ciuffo sulla fronte, arrotondato

Intanto grazie.

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Fratelli, facevo una riflessione.. Ma secondo voi, quanti di quelli che hanno tenuto in tasca, usato   speso, ricevuto in resto, si saranno soffermati ad osservare queste minuscole monete? Quanti si saranno resi conto di quelle che a volte sembrano essere lievi differenze?. Mi fa venire a mente quando negli anni 90 usammo le 50 e 100 lire mignon, io le ho tesaurizzate pesantemente.. ? 

Mi piaceva osservarle così minuscole, però devo dire la verità, avevo gia la curiosità Numismatica.. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ripropongo in solitaria il mio mezzo Tornese 1838 data piccola cifra 8 aperta. Mi farebbe piacere se @Ric70 accogliesse l'invito a postare il suo mezzo tornese del 38 che ricordo essere molto interessante. ?

Saluti 

Alberto 

Ps. Cosa mi consigliate per togliere quei punti di Verderame? 

15893129719390.png

15893130028281.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, posto l'unico mezzo tornese in mio possesso.  Tralasciando il materiale, la "grandezza"di questa moneta mi fa ricordare quella storiella della dimensione delle banconote che venivano fatte in misure diverse per gli analfabeti, più grandi erano e più valore avevano. Chissà se per le monete era così.

IMG-20200513-WA0028.jpg

IMG-20200513-WA0027.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto94 dice:

l'unico mezzo tornese in mio possesso.

Buongiorno Roberto,.... Il 1832 SICIL

raro e in ottima conservazione ☺️

Condivido anche il mio esemplare. 

IMG_20200419_212146.png

IMG_20200419_212159.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Continuo a condividere Mezzi Tornesi in questa bella discussione di @pietromoney.

1847 con effige adulta di Ferdinando II 

Magliocca 797 Raro. 

Lo sapevate che al dritto di questo mezzo tornese manca completamente la perlinatura? 

IMG_20200515_223324.jpg

IMG_20200515_223400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1848

Secondo esemplare:

Bordo lineare al dritto/perlinato al rovescio, legenda lunga e al rovescio la data vicina alla linea. 

IMG_20200515_224334.jpg

IMG_20200515_224314.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68 con questi tuoi interventi e relativi post delle tue splendide monete, ci dimostri sempre più, come dietro una semplice moneta apparentemente Comune (cosi classificata nei cataloghi) si nasconde una marea di particolari che ne rendono di fatto una rarità.

Questo è il bello delle monete napoletane ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1849

Magliocca 799 (cifra 1 corretta) 

R2

Non avevo mai fatto caso alla forma del simbolo in questo mezzo tornese..... Non ha la solita impostazione degli altri. 

IMG_20200515_225703.jpg

IMG_20200515_225648.jpg

IMG_20200515_225813.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.