Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, con la scusa di postare l’esemplare in mio possesso voglio sollevare una domanda. Come mai questa tipologia di banconote, che, seppur non fu emessa in numero consistente di esemplari Riesce a mantenere comunque prezzi accessibili anche in buone condizioni ? Ad esempio il mio decreto fu emesso in 1 milione e 800 mila esemplari, non molti per una banconota di grosse dimensioni. Se volessimo fare un confronto, le 1000 lire Barbetti repubblicane  furono stampate in 50 milioni di esemplari per ogni decreto.

D4C85C2A-8280-437B-8A52-A8F500671FF8.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, jaconico dice:

Buongiorno, con la scusa di postare l’esemplare in mio possesso voglio sollevare una domanda. Come mai questa tipologia di banconote, che, seppur non fu emessa in numero consistente di esemplari Riesce a mantenere comunque prezzi accessibili anche in buone condizioni ? Ad esempio il mio decreto fu emesso in 1 milione e 800 mila esemplari, non molti per una banconota di grosse dimensioni. Se volessimo fare un confronto, le 1000 lire Barbetti repubblicane  furono stampate in 50 milioni di esemplari per ogni decreto.

Bellissima...?

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti per la banconota, in condizioni più che Splendide. probabilmente in mano è FdS, ma questo potrai confermarlo tu.

Per quello che ne so, tutte le banconote in circolazione durante la seconda guerra mondiale furono praticamente tesaurizzate nel corso degli eventi bellici, ritrovandosi però alla fine della guerra praticamente prive di valore. Per intenderci, questa banconota aveva un potere d'acquisto di circa 1000 euro attuali nel '40, mentre ne valeva forse 15-20 nel dopoguerra.

Un mio caro amico mi chiese qualche anno fa di vendere per suo conto una decina di banconote di questo tipo. Provenivano, dopo varie eredità e divisioni, da un gruzzoletto di 50-60 banconote da 500 e 1000 lire di varie emissioni che le zie del padre avevano tesaurizzato durante la guerra. Gli eredi le trovarono dopo la morte delle proprietarie dentro il materasso. Credo che prima della guerra avrebbero potuto comprare un discreto podere con la somma che si accingevano a nascondere. Nel tesoretto si trovavano sia 1000 lire Barbetti che Capranesi.

Penso che eventi simili ebbero luogo in tutta Italia, e questo fece sì che queste emissioni siano arrivate in grande numero a noi nonostante fossero stampate  in quantità relativamente esigua.

Modificato da azaad

Inviato
35 minuti fa, azaad dice:

Complimenti per la banconota, in condizioni più che Splendide. probabilmente in mano è FdS, ma questo potrai confermarlo tu.

Per quello che ne so, tutte le banconote in circolazione durante la seconda guerra mondiale furono praticamente tesaurizzate nel corso degli eventi bellici, ritrovandosi però alla fine della guerra praticamente prive di valore. Per intenderci, questa banconota aveva un potere d'acquisto di circa 1000 euro attuali nel '40, mentre ne valeva forse 15-20 nel dopoguerra.

Un mio caro amico mi chiese qualche anno fa di vendere per suo conto una decina di banconote di questo tipo. Provenivano, dopo varie eredità e divisioni, da un gruzzoletto di 50-60 banconote da 500 e 1000 lire di varie emissioni che le zie del padre avevano tesaurizzato durante la guerra. Gli eredi le trovarono dopo la morte delle proprietarie dentro il materasso. Credo che prima della guerra avrebbero potuto comprare un discreto podere con la somma che si accingevano a nascondere. Nel tesoretto si trovavano sia 1000 lire Barbetti che Capranesi.

Penso che eventi simili ebbero luogo in tutta Italia, e questo fece sì che queste emissioni siano arrivate in grande numero a noi nonostante fossero stampate  in quantità relativamente esigua.

Furono emesse da inizio anni 30 fino al 42/43 (almeno quelle prodotte a Roma come la mia) tiratura totale nel corso dei 12/13 anni di produzione, 20 milioni circa. La mia fu emessa nel 16/7/1940. In effetti ne vedo parecchie ben messe proprio degli anni fella guerra! Considera che fino al 1940 equivaleva agli attuali 800/900 euro. Nel 1945 aveva già un potere di acquisto di circa 35 euro ?

comunque la mia è periziata qSPL! Ma nell’insieme è davvero un bel bel

vedere anche dal vivo

Supporter
Inviato (modificato)

QSpl? dalle foto avrei detto di più. Ma probabilmente sono troppo piccole per evidenziare gli effetti della circolazione.

Allora ti auguro altri 1000 di questi qSpl. ?

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato

molto bella ! :clapping:

quale potrebbe essere il suo valore attuale?

Awards

Inviato
22 ore fa, jaconico dice:

Complimenti per la banconota, davvero molto bella, Qspl mi sembra un po’ tirato.

Per quanto riguarda invece le quotazioni delle banconote del Regno e in generale, il mio consiglio è di non fare riferimento a quante ne sono state emesse in origine, ma bensì a quante se ne trovano oggi sul mercato...

Ad esempio anche  se una banconota in origine è stata emessa in 100 milioni di esemplari, ma oggi sul mercato se ne trovano pochi esemplari, il prezzo salirà e viceversa.

Bisogna sempre fare riferimento alle banconote che si trovano attualmente sul mercato e non a quante ne sono state emesse in origine.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Complimenti  @jaconico vedo con piacere che stai affinando le conservazioni...:good:

Grazie Priamo... anche se devo dire che questa sta nella mia collezione già da un paio di anni ?

Inviato

Metto foto più dettagliate. Ha pieghe leggerissime che non hanno intaccato comunque la carta. Per il resto è comunque una banconota fragile per la carta sottile di cui è composta. È una delle mie preferite, in alta conservazione fa la sua figura.

D62FE443-EF6A-43DF-B9E4-7EC503BC27B5.jpeg

11A28F96-0C08-4983-A0D9-963299336F76.jpeg

Inviato (modificato)

Davvero meravigliosa. Cambia perito, Jaconico! ?

PS tento una valutazione per Dr. Vincenzo: per lo meno 150 euro. 

Modificato da wstefano
  • Grazie 2

Inviato
17 minuti fa, wstefano dice:

Le ho tutte periziate da lui, meglio conservativo che di maniche larghe. Assolutamente! Grazie wstefano, spero che ci rivedremo presto

Inviato (modificato)
2 ore fa, wstefano dice:

Francamente 150 euro per questa banconota (in questo stato di conservazione io la reputo come minimo Spl) mi sembrano davvero poche..., sarebbe regalata, credo siamo, almeno, sulle 250 euro come valore di mercato attuale.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
41 minuti fa, Sirlad dice:

Francamente 150 euro per questa banconota (in questo stato di conservazione io la reputo come minimo Spl) mi sembrano davvero poche..., sarebbe regalata, credo siamo, almeno, sulle 250 euro come valore di mercato attuale.

Hai ragione anche tu. È quel qSPL che mi frenava ?

Inviato

Un bel pezzo veramente!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.