Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei farvi vedere una banconota che ho da molto tempo.

La banconota presenta il timbro di Fiume ma ci sono delle scritte sopra, per la precisione un nome e cognome e la data del 16 o 18 novembre 1918.

Ora non so se il timbro sia originale ma sicuramente la firma e la data si.

Avete qualche ipotesi in merito?

1 Corona Fiume 1.JPG

1 Corona Fiume 2.JPG

Inviato (modificato)

Si tratta di uno "short snorter", praticamente una banconota dove un gruppo di commilitoni appone ciascuno la propria firma  per poi conservarla come ricordo https://en.wikipedia.org/wiki/Short_snorter

Resta da capire se il timbro è autentico: in tal caso verrebbe aggiunto un plusvalore ad una banconota altrimenti comunissima (seppur parecchio bella)

Modificato da apulian

Inviato
6 ore fa, apulian dice:

Si tratta di uno "short snorter", praticamente una banconota dove un gruppo di commilitoni appone ciascuno la propria firma  per poi conservarla come ricordo https://en.wikipedia.org/wiki/Short_snorter

Resta da capire se il timbro è autentico: in tal caso verrebbe aggiunto un plusvalore ad una banconota altrimenti comunissima (seppur parecchio bella)

Comunque il nome sembra uno solo, un certo " Bolla"?? Al rovescio mi sembra di vedere un "Fu" davanti, quindi potrebbe essere il nome del padre, invece quello a sinistra del dritto potrebbe essere una città?? Non so. Qualcuno riesce a tradurre le firme?

Poi la data potrebbe essere distinta in qualche avvenimento o operazione? Soprattutto a Fiume?

Comunque da quanto ho capito dall'articolo questa che citi è un usanza nata in America negli anni '20.

Non penso che questa qui sia la stessa cosa. Più che altro sembrerebbe l'attestazione di una persona in una data epoca e in dato luogo. In questo caso il timbro di Fiume ci starebbe e ne indicherebbe anche l'autenticità.....

Inviato

I timbri fiumani sono difficili perchè ne esistono tantissimi esemplari (falsi) e vengono apposti in posti "scritti" in modo da rendere ardua l'identificazione.

Una regola che ho sempre usato io - non so se correttamente - è cercare di capire il tipo di timbro, come per i "Verificato" jugoslavi: un timbro di gomma con inchiostro blu il più delle volte è recente e quindi fatto oggi. Al tempo se non ricordo male, si usavano timbri a secco neri (come quelli postali) che lasciano rilievi quando usati, mentre la gomma essendo morbida non ne lascia.

C'è inoltre da aggiungere che da qualche parte lessi che vennero presentate all'incasso molte più banconote di quelli timbrate, evidentemente artefatte, per fregare l'autorità più che il collezionista moderno.

Per questo esemplare da quello che vedo sembrerebbe un timbro falso moderno.

Inviato
2 ore fa, heineken79 dice:

I timbri fiumani sono difficili perchè ne esistono tantissimi esemplari (falsi) e vengono apposti in posti "scritti" in modo da rendere ardua l'identificazione.

Una regola che ho sempre usato io - non so se correttamente - è cercare di capire il tipo di timbro, come per i "Verificato" jugoslavi: un timbro di gomma con inchiostro blu il più delle volte è recente e quindi fatto oggi. Al tempo se non ricordo male, si usavano timbri a secco neri (come quelli postali) che lasciano rilievi quando usati, mentre la gomma essendo morbida non ne lascia.

C'è inoltre da aggiungere che da qualche parte lessi che vennero presentate all'incasso molte più banconote di quelli timbrate, evidentemente artefatte, per fregare l'autorità più che il collezionista moderno.

Per questo esemplare da quello che vedo sembrerebbe un timbro falso moderno.

Ti ringrazio per il tuo commento e le delucidazioni sui timbri di Fiume. Conosco tutte le relative problematiche legate ai falsi.....non sapevo però che esistevano falsi già all'epoca.....ma questi falsi poi, rimangono falsi, o potrebbero passare anche per autentici oggi?

Il problema di questa banconota, però, non è il timbro, che molto probabilmente potrebbe anche essere un falso moderno come dici, ma le scritte, che secondo me sono autentiche dell'epoca, e mi piacerebbe saperne di più.......

Possiedo molte banconote di Fiume, qualcuna sicuramente autentica, ho anche un pezzo col bollo circolare e quello quadrato del Consiglio Nazionale autenticata da Crapanzano e un'altra da 2 corone che sicuramente a breve posterò sul forum per dei chiarimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.