Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzetto (con micro-goccia d'oro!) è molto malridotto, e pesa solo 0,35 g; diametro 12-15 mm. Ve lo mostro ugualmente, visto che quasi mai nel Forum sono state postate monete axumite. Al D, che è la parte più rovinata, si intravvede il busto reale verso dx, con una tiara sul capo e pochi residui di lettere (C..X..)  Al rovescio: nella parte centrale, croce greca in un cerchio, con microscopica goccia d'oro. Attorno, la scritta nell'alfabeto axumita: TOV TO APECH TH XWPA, cioè: "questo segno sarà gradito al popolo". Il segno di cui si parla è la croce, che compare sulle monete axumite dal 330 d.C., anno della conversione del re Ezana.

Questa moneta a mio parere va classificata fra le cosiddette anonime, ed è databile fra il 400 ed il 500 d.C.

PIC_5315.JPG

PIC_5316.JPG

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@gpittini abbiamo avuto una moneta da identificare un po' di tempo fa:

Dovrebbe essere se non sbaglio della stessa tipologia, ma meglio conservata

post-1966-1157627096_thumb.jpg

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato

Per gli interessati a questa civiltà abbiamo nel forum qualche bella discussione, ne evidenzio alcune:

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Davvero affascinante, grazie per i contributi

Inviato

Ciao @gpittini, condivido tutto quello che hai scritto, l'accoppiamento del busto con la tiara alta tipica delle monete di WZB o Wazeba, Ousanas e Ezana al dritto con la croce greca al rovescio è uno dei caratteri distintivi della monetazione anonima, tuttavia a me pare che la legenda al rovescio riporti una variante abbreviata rispetto alla classica da te citata cioè io vedo scritto OTYECHT (HX)WPV non l'ho trovata esatta sul Munro-Hay purtroppo questa variante, al dritto leggo CAX +  :Greek_Pi_2:CA , esemplare comunque interessante anche se in cattive condizioni,  ho notato oltre alla traccia di goccia aurea all'interno della croce anche una piccola traccia sulla corona, decorazioni tipiche di questa monetazione 

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Buonasera,

l’ho questo esemplare acquisito nel 2017. 
Non ho molte notizie in merito rispetto a quanto descritto in asta.
AR g. 1.17 mm. 16.00

Domenico

298DC941-473C-46D8-9020-F3BD04431768.jpeg

754FE654-F116-4DCA-AB3B-F055C4921BB8.jpeg

Inviato
13 ore fa, Oppiano dice:

Buonasera,

l’ho questo esemplare acquisito nel 2017. 
Non ho molte notizie in merito rispetto a quanto descritto in asta.
AR g. 1.17 mm. 16.00

Domenico

298DC941-473C-46D8-9020-F3BD04431768.jpeg

754FE654-F116-4DCA-AB3B-F055C4921BB8.jpeg

Ciao,

non ho cataloghi di riferimento su questa monetazione; però, se non ricordo male, nella Roma Numismatic 22 dell'ottobre 2021 è stata posta in vendita una collezione di queste monete, che potrebbe essere utile per qualche confronto. Hai qualche dubbio in particolare?

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, potrebbe essere forse Ousanas...gli argenti di Axum si vedono molto raramente. Comunque, c'è una sezione di Axumite anche in Wildwinds.

Inviato
13 ore fa, Matteo91 dice:

Ciao,

non ho cataloghi di riferimento su questa monetazione; però, se non ricordo male, nella Roma Numismatic 22 dell'ottobre 2021 è stata posta in vendita una collezione di queste monete, che potrebbe essere utile per qualche confronto. Hai qualche dubbio in particolare?

Gli autori che hanno trattato monete Axumite sono i seguenti in ordine cronologico :

Anzani

Conti Rossini

Vaccaro 

stuart Munro Hay

Wolfgang Hahn

suggerisco i testi di quest’ultimo come i piu’ aggiornati e accurati

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie a tutti,

riporto, per completezza, la descrizione presentata in Asta Artemide n. 40E settembre 2017:

Africa. Axum. Anonymous.  AR Unit, c. 470-490 AD. Obv. Crowned and draped bust right, holding sceptre between two grain-hears; all within circular border. Rev. Draped bust right, wearing head-cloth, holding branch or fly-whisk, between two grains ears; all within circular border. Vaccaro-. AR. g. 1.17 mm. 16.00 R. Rare. Unlisted in the standard references. VF. With the types of AV Unit: a contermorary forgery?.

Inviato

Basta che sia ‘contemporary’ e non “modern” forgery…

un’occhiata da qualche esperto di questa monetazione ( studioso o museo) non guasterebbe .. 

• Grazie 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

La moneta ha difatti chiare caratteristiche (bolle) di moneta fusa.

• Grazie 1

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Per intanto, si legge…

DEC758C1-DF10-4CC0-9C02-7C0D58C92A9F.jpeg

83D41B19-AF96-4A86-BCCB-8EE96178C499.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.