Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come da richiesta, sono stati inseriti i post provenienti dalla discussione Crani deformati di epoca romana.

Inviato

Vi posto un piccolo acquarello di un'artista  e professore d'arte ungherese vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento (1882 - 1956) Muhits Sándor che appartiene alla mia famiglia, raffigurante una scena di guerra di popolazioni nomadi.

Il titolo dell'opera è Honfoglalás (letteralmente significa "l'occupazione degli Ungheresi", e riguarda appunto l'epoca nella quale gli Ungheresi entrarono e presero possesso della pianura danubiana o carpatica) però dal momento che le popolazioni nomadi dell'Asia centrale erano costituite tutte da un mix etnico, possiamo dire che alla fine si assomigliassero tutte fra loro (dal punto vista fisico naturalmente) e quindi la scena di questo quadro può rappresentare anche agli Avari o gli Unni, oltre che i Magiari.

799a31626d9ffb38e8a91890ae2992a3-muhits-sandor-honfoglalas.jpg

Inviato
Il 9/5/2020 alle 00:25, ak72 dice:

trovano spesso nell'area tra l'Ungheria e la Romania

Ero scettico , ma mi sono informato da esperti, e mi hanno confermato che effettivamente queste monete non sono rare ma rarissime. Gli argenti sono più rari dei solidi imitativi.

Quindi non si trovano "spesso" ma in caso eccezionali.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Ero scettico , ma mi sono informato da esperti, e mi hanno confermato che effettivamente queste monete non sono rare ma rarissime. Gli argenti sono più rari dei solidi imitativi.
Quindi non si trovano "spesso" ma in caso eccezionali.
[/quote
Awards

Supporter
Inviato

Grazie mille per l'informazione. Io, utilizzando google, avevo cercato di tradurre un testo ungherese [emoji20]mea culpa
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Uno dei primi testi in Italia a trattare di Avari, Unni e Cazari ( 1995).

Screenshot_20200525_211353.jpg

Screenshot_20200525_211455.jpg

Inviato

In tema con la copertina del libro, un didrammo di argento (440-400 A.C.) dalla polis magno-greca di Elea

001 Elea.jpg

Inviato

Nessuna luce @Adelchi66  : la curiosità di sapere di più sull'oggetto aureo con leonessa (o pantera) che azzanna un cervide e che ricorda le raffigurazioni di Elea, città che ha le origini in Asia,  in Focea di Ionia

Inviato (modificato)

Buongiorno @VALTERI, questo è tutto quello che so dirti...

Screenshot_20200526_063605.jpg

Screenshot_20200526_063628.jpg

Modificato da Adelchi66

Inviato

Una buona giornata anche a te    @Adelchi66   : oggetto interessante .

La resa con puntinatura del manto del felino ricorda il manto di altri felini sul calderone di Gundestrup, per il quale ultimo sono viste ascendenze celtiche e dacio-traciche .

Gundestrup-C1.JPG

Inviato

POP!!   "Ravanando" nei meandri della  mia biblioteca è saltato fuori un testo di cui non ricordavo la presenza, si tratta del catalogo di una mostra tenutasi nel 1987 a Firenze intitolata : L'oro di Kiev.

Nel testo si tratta delle varie civiltà che si sono susseguite nell'Europa dell'est, cominciando dai Cimmeri e proseguendo con gli Sciti e Sarmati, approdando al medioevo descrive Unni, Khazari, Peceneghi, Comani, Slavi orientali e per finire i Rus' di Kiev, naturalmente vista la vastità e la complessità dei temi trattati si tratta solo di qualche accenno o poco più per ogni cultura. 

Stranamente in tutto il catalogo non vengono citati gli Avari, non so se il motivo sia la relativa "antichità" del testo e quindi una specie di "ignoranza" dei curatori per quanto riguarda la questione avara oppure se si tratti di una pregressa malafede da parte degli ucraini prestatori nei confronti della cultura degli Avari che li ha spinti ad ignorarli completamente pur essendo stati protagonisti sul palcoscenico pannonico ucraino per almeno un paio di secoli. 

Comunque testo interessante dalla lettura scorrevole e godibile che offre un ulteriore punto di vista su una sempre troppo misconosciuta storia dell'est europeo. 

Screenshot_20200601_205401.jpg

Screenshot_20200601_205441.jpg

Screenshot_20200601_205507.jpg

Screenshot_20200601_205537.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ci si avvicina a completare il circolo con i Balti dell'altra discussione

Inviato

L'Altaj   @Adelchi66   è zona piuttosto vasta, comunque in 1 delle sue valli, la valle di Pazyryk, è attestata la cultura nomade omonima con il ritrovamento di 5 Kurgan a tumulo risalenti almeno al V sec. A.C. , nei quali, oltre al famoso tappeto, sono stati trovati inumati anche cavalli .

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vi posto qualche foto di parti e decorazioni bronzee di cinture e cinturini degli Avari ritrovati in Ungheria:

c79PLEq3Bn6BS5QkDpf8Q2Xr7iRFAf.jpg

Cbk53YygQoD84BwnMrG62sdSRJ7qp9.jpg

7KyADmK3k8JN5Ha6Tj5FsWc9S43ozr.jpg

6f6BtK8XC7cHQ74dy9mJGB2rAiN3T5.jpg

nKx64oBsJmj7r8oXRwZ3c2DRDm9K58.jpg

9WfZsEN2Ra4cx63C3YMpG5iM7wiHnK.jpg

eJ9AB6GwLc5b8apYcK7kHs24HZ2ir3.jpg

Mgp2E8Bxjd6SDep7n3RrYk9W4Lmxnw.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Parte finale delle cinture

pH3AH8fW2BGrNSt94xBsbT6CYDk57y.jpg

tF99A62qmYg34yLwC5jJ6EmbWr8LS7.jpg

Rq6Pn3QanFe4Sg7Eb5Sc8A8zJf2Rw7~2.jpg

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

ME RA VI GLIO SE!

Finalmente un po' di guarnizioni mai viste, fuori dal solito circuito delle immagini rappresentative della cultura avara che in definitiva sono sompre quelle. 

Fantastica la #2, un'evoluzione peculiare delle "propellerbeshag" tipiche delle cinture in stile “militare" tardoantiche. 

Modificato da Adelchi66

Inviato

Ancora decorazioni di cui le ultime due mi sono state girate da un conoscente.

we3Ln6ZcnWo794fYLP5o43kNp2GDSy.jpg

yy4L3mHE2K2gQkP5KJ9a8WbPtG876o.jpg

Dk4Zn9BmYx5ceRq7rf3JA2tCpP98W6.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.